Conserve...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Foglia_Gialla, 2/10/09 23:40

Ciao a tutt*!!! :)
Qualcuno è cos' gentile da spiegarmi tutti i procedimenti per sterilizzare un barattolo di vetro e per poi farci delle conserve, confetture di frutta, marmellate e cosi via...? Glassieeeeeee...

Bisu!

2 AleVimukti, 3/10/09 17:59

Complimenti per il tuo nome! :)
Mia sorella dice che potresti bollire i barattoli in acqua , come per la salsa..hai presente? Io da buona campagnola che ero ricordo che mettavamo in un pentolone tutti i contenitori di vetro e lsciavamo bollire per 10 min. circa. Non devi lavare con sapone!

3 erbivora83, 4/10/09 18:52

compra vasi apposta,si sterilizzano mettendoli in 1pentolone e ricoprendoli d'acqua (i coperchi che compra mia mamma son sottovuoto quindi son già pronti);fai bollire per 15minuti circa.
dopo che li hai riempiti con ciò che ti serve,chiudi bene poi ripeti la cosa...cioè mettili in piedi sul fondo della pentola,metti l'acqua (almeno 1 dito sopra il coperchio) e vai di bollitura...
spero d'esserti stata utile!!

4 Gipsy, 4/10/09 21:41

Io molto piu' semplicemente dopo averli riempiti con quello che ho appena cotto (deve proprio uscire dalla pentola ancora bollente), semplicemente chiudo bene i barattoli e li capovolgo. In questo modo si chiudono ermeticamente senza bisogno di rifarli bollire.

5 pamela, 4/10/09 21:44

Sul sito della Bormioli leggo che la prima sterilizzazione non è necessaria. Il sito è abbastanza esauriente per chi, come me, ha visto fare conserve molti anni fa, ma non le ha mai fatte

http://www.vasiquattrostagioni.it/Quattro_stagioni_conservare.htm Leggere anche le domande e risposte.

Io ho fatto le marmellate senza zucchero, di difficile conservazione e, invece di fare la procedura per le conserve, le ho congelate in cubetti.
Ciao

pamela

6 Foglia_Gialla, 5/10/09 10:27

Vi ringrazio ragazze..
siete state genitlissime... :)

7 erbivora83, 6/10/09 17:49

pamela ha scritto:
Sul sito della Bormioli leggo che la prima sterilizzazione non è necessaria. Il sito è abbastanza esauriente per chi, come me, ha visto fare conserve molti anni fa, ma non le ha mai fatte
http://www.vasiquattrostagioni.it/Quattro_stagioni_conservare.htm Leggere anche le domande e risposte.

Io ho fatto le marmellate senza zucchero, di difficile conservazione e, invece di fare la procedura per le conserve, le ho congelate in cubetti.
Ciao

pamela

grande grazie...non lo sapevo!!

8 AleVimukti, 12/10/09 17:59

..Evviva le nonne! ;D

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!