Conserve...
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Foglia_Gialla,
2/10/09 23:40
Ciao a tutt*!!! :)
Qualcuno è cos' gentile da spiegarmi tutti i procedimenti per sterilizzare un barattolo di vetro e per poi farci delle conserve, confetture di frutta, marmellate e cosi via...? Glassieeeeeee...
Bisu!
2
AleVimukti,
3/10/09 17:59
Complimenti per il tuo nome! :)
Mia sorella dice che potresti bollire i barattoli in acqua , come per la salsa..hai presente? Io da buona campagnola che ero ricordo che mettavamo in un pentolone tutti i contenitori di vetro e lsciavamo bollire per 10 min. circa. Non devi lavare con sapone!
3
erbivora83,
4/10/09 18:52
compra vasi apposta,si sterilizzano mettendoli in 1pentolone e ricoprendoli d'acqua (i coperchi che compra mia mamma son sottovuoto quindi son già pronti);fai bollire per 15minuti circa.
dopo che li hai riempiti con ciò che ti serve,chiudi bene poi ripeti la cosa...cioè mettili in piedi sul fondo della pentola,metti l'acqua (almeno 1 dito sopra il coperchio) e vai di bollitura...
spero d'esserti stata utile!!
4
Gipsy,
4/10/09 21:41
Io molto piu' semplicemente dopo averli riempiti con quello che ho appena cotto (deve proprio uscire dalla pentola ancora bollente), semplicemente chiudo bene i barattoli e li capovolgo. In questo modo si chiudono ermeticamente senza bisogno di rifarli bollire.
5
pamela,
4/10/09 21:44
Sul sito della Bormioli leggo che la prima sterilizzazione non è necessaria. Il sito è abbastanza esauriente per chi, come me, ha visto fare conserve molti anni fa, ma non le ha mai fatte
http://www.vasiquattrostagioni.it/Quattro_stagioni_conservare.htm Leggere anche le domande e risposte.
Io ho fatto le marmellate senza zucchero, di difficile conservazione e, invece di fare la procedura per le conserve, le ho congelate in cubetti.
Ciao
pamela
6
Foglia_Gialla,
5/10/09 10:27
Vi ringrazio ragazze..
siete state genitlissime... :)
7
erbivora83,
6/10/09 17:49
pamela ha scritto:
Sul sito della Bormioli leggo che la prima sterilizzazione non è necessaria. Il sito è abbastanza esauriente per chi, come me, ha visto fare conserve molti anni fa, ma non le ha mai fatte
http://www.vasiquattrostagioni.it/Quattro_stagioni_conservare.htm Leggere anche le domande e risposte.
Io ho fatto le marmellate senza zucchero, di difficile conservazione e, invece di fare la procedura per le conserve, le ho congelate in cubetti.
Ciao
pamela
grande grazie...non lo sapevo!!
8
AleVimukti,
12/10/09 17:59
..Evviva le nonne! ;D