Come si fa il ragù di Tempeh senza pomodoro?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Ilovedogs, 22/06/11 18:34

Ciao,
stasera devo fare il ragù di Tempeh, ma non posso mettere nè pomodoro nè cipolla... ma come si fà?
Grazie!!

2 seitanterzo, 22/06/11 22:10

Ilovedogs ha scritto:
Ciao,
stasera devo fare il ragù di Tempeh, ma non posso mettere nè pomodoro nè cipolla... ma come si fà?
Grazie!!

che sappia io, i macrobiotici non usano il pomodoro e credo mettano della rapa rossa frullata, ma non so dirti se e quanto sia raccomandabile! Riguardo alla cipolla, bisognerebbe chiedere a qualche praticante di yoga, visto che loro la non ammettono, assieme ad aglio, scalogno, ecc., però conoscono le alternative.

3 Lia78, 22/06/11 22:19

Non conosco alternative a pomodoro e cipolla, però, perché non fai un ragù bianco, con una dadolata di verdure (carota, sedano, magari zucchine?)

4 acomeassenzio, 23/06/11 18:18

al posto di cipolla puoi usare dell' assafetida polverizzata ( gli indiani la usano appunto al posto di cipolla ed aglio ). Per il pomodoro,non si pone il problema : semplicemente non lo metti :-)
fai un battuto di sedano e carota e lo fai sfrigolare con un pochino d'olio evo e unisci un pizzico di assafetida ( regolati tu a seconda del sapore che vuoi ottenere ). Poi unisci il tempeh,sfumi con vino bianco e lasci cuocere....se è troppo asciutto unisci un pochino di latte di soia naturale :-)
Nb: l'assafetida la trovi nelle erboristerie ben fornite in pezzettini di resina o nei negozietti di alimentazione etnica :-)
BBBBono il tempeh...io ci faccio il "facon" ovvero il finto bacon,lasciando delle fettine sottilissime di tempeh a marinare 24 ore con olio,aglio,zucchero,ketchup,aceto di mele,tabasco,salsa di soia e peperoncino...a volte unisco anche del pepe tritato...Ogni tanto le rigiro,poi le cuocio o alla griglia o in una padella caldissima senza niente...sono strabuoneeeeeee...

5 Guest, 23/06/11 19:19

Mettila nelle ricette! :)

6 Ilovedogs, 24/06/11 19:52

acomeassenzio ha scritto:
al posto di cipolla puoi usare dell' assafetida polverizzata ( gli indiani la usano appunto al posto di cipolla ed aglio ). Per il pomodoro,non si pone il problema : semplicemente non lo metti :-)
fai un battuto di sedano e carota e lo fai sfrigolare con un pochino d'olio evo e unisci un pizzico di assafetida ( regolati tu a seconda del sapore che vuoi ottenere ). Poi unisci il tempeh,sfumi con vino bianco e lasci cuocere....se è troppo asciutto unisci un pochino di latte di soia naturale :-)
Nb: l'assafetida la trovi nelle erboristerie ben fornite in pezzettini di resina o nei negozietti di alimentazione etnica :-)
BBBBono il tempeh...io ci faccio il "facon" ovvero il finto bacon,lasciando delle fettine sottilissime di tempeh a marinare 24 ore con olio,aglio,zucchero,ketchup,aceto di mele,tabasco,salsa di soia e peperoncino...a volte unisco anche del pepe tritato...Ogni tanto le rigiro,poi le cuocio o alla griglia o in una padella caldissima senza niente...sono strabuoneeeeeee...

Mamma che buono dev'essere!! Ci provo.. Grazie :-)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!