Come partire?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 georgienews, 30/03/16 18:06

Ciao a tutti, sono vegetariana da circa un anno e ultimamente mi sono decisa a passare ad un'alimentazione vegana ma ho ancora qualche dubbio in termini di varietà.
Mi spiego meglio: sono abituata da sempre a mangiare primo, secondo, contorno di verdure a pranzo e a cena. Con l'alimentazione vegetariana mi sono gestita consumando uova o formaggi a pranzo e legumi a cena perché non mi piacciono proprio seitan, tofu, derivati dalla soia e soprattutto disdegno tutti quei burger vegetali che vengono prodotti industrialmente. Voi come gestite i vostri pasti indicativamente? Mangiate sempre primo e secondo sia a pranzo che a cena o puntate su una buona dose (quanta? 100 gr?) di farro, riso, orzo ecc. Che copra anche il fabbisogno proteico? A mangiare legumi come secondo sia a pranzo che a cena so già che mi stuferei..
Ho consultato vegpyramid e altri siti ma la maggior parte prevede grosso modo primo+seitan o tofu a pranzo (che io come ripeto non mangio) e primo+legumi a cena..
Mi potete dare qualche esempio delle vostre giornate per trovare l'ispirazione? Non vorrei trovarmi a dimagrire visto che con l'alimentazione vegetariana ho già perso parecchio peso..

2 Andrea, 30/03/16 19:55

Voi come gestite i vostri pasti indicativamente? Mangiate sempre primo e secondo sia a pranzo che a cena o puntate su una buona dose (quanta? 100 gr?) di farro, riso, orzo ecc. Che copra anche il fabbisogno proteico? A mangiare legumi come secondo sia a pranzo che a cena so già che mi stuferei..

Il fabbisogno proteico è coperto automaticamente mangiando qualunque cosa in quantità normali. In altre parole, se non soffri la fame non puoi assumere meno proteine del dovuto. La carenza di proteine si trova nei paesi in via di sviluppo o tra i senzatetto. Il rischio piuttosto è l'eccesso di proteine, che aumenta drasticamente le probabilità di tumori, infarti, e quasi tutte le principali cause di morte.

Io per risparmiare tempo mangio solo primo o solo secondo, ovviamente in porzioni abbondanti., ma è una questione di preferenze, tu fai come preferisci. Comunque non serve assolutamente mangiare ogni giorno cibi particolarmente proteici come i legumi.

Ho consultato vegpyramid e altri siti ma la maggior parte prevede grosso modo primo+seitan o tofu a pranzo (che io come ripeto non mangio) e primo+legumi a cena..

Guarda i menu di esempio del sito PiattoVeg che non hanno questo problema: https://www.piattoveg.info/menu-esempio.html
Piattoveg è la versione aggiornata di VegPyramid, il concetto di piramide alimentare è stato sostituito da quello di "piatto" e il sito essendo molto più recente è molto aggiornato e migliore.

Tieni comunque presente che questi siti non contengono indicazioni per diventare vegan, ma per avere un'alimentazione iper-salutista. Non servono accorgimenti per diventare vegan.

3 Marina, 30/03/16 21:48

georgienews ha scritto:
Mi spiego meglio: sono abituata da sempre a mangiare primo, secondo, contorno di verdure a pranzo e a cena. Con l'alimentazione vegetariana mi sono gestita consumando uova o formaggi a pranzo e legumi a cena

Ciao,

innanzitutto consumando ogni giorno uova e formaggi in quantità tale da fare da secondo, ti sei fatta parecchio del male da sola!
Non serve che cambi molto: li elimini e aumenti il resto di cose che mangi nel pasto. Primo più abbondante, contorno più abbondante, un po' più di pane.
Non serve altro.
E' impossibile non mangiare abbastanza proteine, a meno di non fare una dietra dimagrante estrema, ma allora ti mancheranno anche gli altri nutrienti.

Insomma, il problema non si pone, devi solo eliminare dalla tua testa certi schemi mentali e provare un po' di ricette nuove. Tra l'altro se non prepari 3 piatti diversi a ogni pasto risparmi anche tempo :-)
Fanne 1 o 2 e fao porzioni molto più grandi.

4 PinkElf, 31/03/16 22:33

Io forse non faccio pasti bilanciatissimi, e cmq preferisco fare più snack durante la giornata piuttosto che pranzi/cene abbondanti, quindi magari le mie porzioni potrebbero essere piccole rispetto a quelle degli altri, sopratutto per quel che riguarda i carboidrati; cmq ti riporto qualche pranzo/cena degli ultimi giorni:
1. bieta arrosto, cavolfiore all'aceto balsamico e 1/8 di pizza rustica (sarebbe quella ripiena di verdure, capperi e olive)
2. zuppa di ceci al curry con scaglie di cocco, 1 fetta di pane, zucca arrostita
3. iceberg con funghi porcini, semi di zucca, cranberries; seitan al sesamo, pane.
4. zuppa di miso con lenticchie beluga e alghe, 50-60g di riso venere
5. stufato di ceci, pomodori secchi, zucca e carote; patate lesse
5. zuppa di lenticchie rosse spezzate all'indiana (cumino, cardamomo, coriandolo, semi di senape ecc.) con anacardi e uvette, padpadum.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!