Come fare i Centrifugati di frutta e verdura ?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
xAngelaX,
28/11/15 12:10
Salve a tutti e complimenti per questo sito strapieno di informazioni utilissime :),
da poco ho scoperto i succhi di frutta e verdura che mi piacciono molto.
Vorrei acquistare una centrifuga per fare i centrifugati, però in giro mi dicono tutti che le centrifughe scaldano il succo. Su internet infatti si trovano una marea di siti e blog come questo: [*******] che spiegano che gli estrattori sono molto meglio. Voi cosa consigliate e quale usate per fare i succhi ?
2
Andrea,
28/11/15 14:06
Scusa, ho cancellato il link perché quel genere di siti ("vetrina" con affiliazioni) attira spam (non dico fosse questo il caso ovviamente ma non si può lasciare in un caso e non in un altro).
Per quanto riguarda gli estrattori, tutte le fonti che dicono che sono meglio delle centrifughe sono dei produttori stessi quindi non mi fiderei nemmeno un po'.
Visto poi il prezzo folle degli estrattori e la massiccia quantità di spam sui siti vegan di rivenditori o collaboratori che si fingono utenti per pubblicizzare i loro prodotti, non ci penserei proprio a comprarlo.
Se comunque volete comprarli vi consiglio di evitare assolutamente tutti i siti con affiliazioni, recensioni ecc. ecc. perché alimentate il giro di finti utenti, e sprecate soldi visto che una parte del prezzo va a pagare loro.
4
fasguvh,
29/11/15 09:24
sono rimasto un po' indietro sui prezzi
vedo che di estrattori elettrici ora ce ne sono anche di economicissimi
5
danvegan,
29/11/15 12:21
L' unico confronto serio che conosco fu fatto nel giugno 2015 da una nota rivista, che ha confrontato in laboratorio i succhi di diverse centrifughe ed estrattori, sia a base di frutta, che di verdura, che frutte e verdura insieme.
Anzitutto viene immediatamente sfatato il mito secondo cui i succhi ottenuti dalla centrifuga siano in qualche modo alterati; infatti il contenuto nutrizionale era risultato esattamente lo stesso. È però vero che l' estrattore ha una resa leggermente superiore, non tale però da giustificare i prezzi esorbitanti. Almeno secondo me...
6
Andrea,
30/11/15 22:49
fasguvh ha scritto:
sono rimasto un po' indietro sui prezzi
vedo che di estrattori elettrici ora ce ne sono anche di economicissimi
Sì, probabilmente ci sono anche quelli seri che hanno il prezzo giusto e usano canali di vendita normali. Qui arriva tutto il filone delle marche costosissime, siti affiliati, finti utenti che predono in giri i veri utenti ecc. ecc.
7
Andrea,
30/11/15 22:55
danvegan ha scritto:
Anzitutto viene immediatamente sfatato il mito secondo cui i succhi ottenuti dalla centrifuga siano in qualche modo alterati; infatti il contenuto nutrizionale era risultato esattamente lo stesso.
Esatto, sono elettrodomestici più o meno equivalenti.
8
danvegan,
4/12/15 09:32
Ho trovato la rivista. Dunque: la principale differenza sta nella quantità di succo ottenuto ; il migliore estrattore ottiene 669 ml di succo per chilo di frutta, contro i 484 della centrifuga a basso costo che oltretutto è quella che ho io. L' estrattore ha però un prezzo che va dai 415 ai 589 euro, mentre la centrifuga dai 59 ai 76 euro.
Occorre tenere inoltre presente che i tre prodotti sul podio sono tutte centrifughe; il prodotto migliore costa dai 124 ai 165 euro, il miglior acquisto dai 79 ai 101 e la scelta conveniente dai 59 ai 76 euro come scritto prima.
Infine la scala dei punteggi totali; ai primi due posti troviamo due centrifughe mentre il miglior estrattore si piazza solo al terzo. La mia economica centrifuga si piazza al quinto battendo il tanto pubblicizzato estrattore dei succhi vivi, che si piazza al sesto e che costa praticamente dieci volte di più.
La qualità e la concentrazione di nutrienti nei succhi è esattamente la stessa.
Non ho scritto i modelli non sapendo se sia opportuno
9
ghichtin,
5/12/15 01:37
danvegan ha scritto:
Ho trovato la rivista.
[...]
Non ho scritto i modelli non sapendo se sia opportuno
Certo che è opportuno!
Puoi citare la fonte, così sei a posto.
[Se i Mod sono di altro avviso, ovviamente, pongano il veto ;-) ]
10
B620,
5/12/15 09:28
Mi frullo con quel tanto di acqua che basta tutto quello che voglio, passo con un colino a maglia fitta schiacciando bene il residuo fisso.....e me lo bevo. Ditemi...dove sbaglio?
11
Andrea,
9/12/15 10:19
Ecco il motivo per cui invito a NON comprare estrattori, e se proprio lo si fa ad evitare tutti i rivenditori, siti di recensioni pagati a percentuale ecc. ecc.:
https://www.veganhome.it/forum/chat-incontri/frutta-verdura/Idioti simili arrivano ogni giorno, questo lo lascio solo come esempio. Aveva scritto in altre discussioni per pubblicizzare il suo sito.
Sempre meglio dell'autrice del messaggio di questa discussione, xangelax, che in altre discussioni si è finta interessata alla scelta vegan.
12
Andrea,
9/12/15 10:20
B620 ha scritto:
Ditemi...dove sbaglio?
Non muovi l'economia, non paghi lo stipendio a xangelax, succoverde, e tutti quelli che dovrebbero cercarsi un lavoro serio invece di spammare i siti altrui.
13
chiarugi,
22/12/15 09:57
io non uso la centrifuga perchèmi rompe stare poi a pulirla
la frutta lafrullo col frullatore aggiungendo latte vegetale o acqua
14
danvegan,
22/12/15 14:34
Ma così è sempre un frullato, con la centrifuga ottieni il succo
15
kettyna,
30/01/16 11:59
A me attira molto l'estrattore perché mi piace l'idea di poterci fare anche il latte di mandorla (cosa che non si può fare con la centrifuga).
Se però non si vogliono spendere troppo soldi va bene pure una centrifuga per i succhi.