Come Cucinare le Alghe Kombu

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 CrazyNoise, 8/11/12 10:09

Ciao a tutti,
ho comprato le kombu, ma non so cosa farci :) le ho messe nella pasta ma non sanno di niente...voi come le cucinate? Hanno un sapore? :)

2 Marina, 8/11/12 13:16

Io le uso solo nelle zuppe di legumi, o per lessare i legumi, li rendono piu' digeribili. Ma a fine cottura le butto.

Io comunque le alghe non le sopporto, appena appena le laghe fritte e impastellate del ristorante cinese, quelle si' perche' e' praticamente tutta pastella ;-)

3 fasguvh, 9/11/12 12:05

CrazyNoise ha scritto:
Ciao a tutti,
ho comprato le kombu, ma non so cosa farci :) le ho messe nella pasta ma non sanno di niente...voi come le cucinate? Hanno un sapore? :)

le kombu non sono famose per il loro sapore...
piu' perche' in cottura di cereali e legumi li rendono piu' digeribili
sono ricche si sali minerali un po' come tutte le alghe

se vuoi provare e' ottima una pasta "marinara" usando la kombu tagliata a strisce sottili e cocinata con aglio e pomodoro

4 AleVimukti, 9/11/12 13:16

CrazyNoise ha scritto:
Ciao a tutti,
ho comprato le kombu, ma non so cosa farci :) le ho messe nella pasta ma non sanno di niente...voi come le cucinate? Hanno un sapore? :)

Dipende anche dal tipo di condimento :D
Le alghe sono utili per ammorbidire i legumi durante la cottura.
Si utilizzano con i legumi(io le utilizzo per la zuppa di azuki verde, buonissimo!), ma anche per insaporire le ricette a abse di tofu e verdurine.

L'importante è lasciarle in ammollo fino a quando diventano morbide.

5 CrazyNoise, 9/11/12 13:37

Grazie per i consigli,
io credevo che avessero un sapore marino, per questo le avevo prese. :) Proverò la pasta di fasguvh, magari mi ricrederò sul loro sapore :)

6 Lia78, 9/11/12 15:25

A mio parere da mangiare così, altri tipi di alghe (tipo wakame, hijiki, o spaghetti di mare), sono migliori delle kombu... io personalmente le uso (raramente) o per cucinare legumi o per fare il brodo dashi giapponese.

7 maryonn, 9/11/12 17:19

Io le uso nei legumi, ma non le butto. A fine cottura le prendo, le taglio e le rimetto in pentola. Danno un buon sapore alla pasta e fagioli, o alle zuppe di legumi misti.

8 AleVimukti, 10/11/12 22:58

maryonn ha scritto:
Io le uso nei legumi, ma non le butto. A fine cottura le prendo, le taglio e le rimetto in pentola. Danno un buon sapore alla pasta e fagioli, o alle zuppe di legumi misti.

Certo, perchè puttare le alghe dopo la cattura? :)
Sono buone da mangiare, io le mangio assieme alla soia verde e siventano molto morbide.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi