Come Cucinare le Alghe Kombu
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
CrazyNoise,
8/11/12 10:09
Ciao a tutti,
ho comprato le kombu, ma non so cosa farci :) le ho messe nella pasta ma non sanno di niente...voi come le cucinate? Hanno un sapore? :)
2
Marina,
8/11/12 13:16
Io le uso solo nelle zuppe di legumi, o per lessare i legumi, li rendono piu' digeribili. Ma a fine cottura le butto.
Io comunque le alghe non le sopporto, appena appena le laghe fritte e impastellate del ristorante cinese, quelle si' perche' e' praticamente tutta pastella ;-)
3
fasguvh,
9/11/12 12:05
CrazyNoise ha scritto:
Ciao a tutti,
ho comprato le kombu, ma non so cosa farci :) le ho messe nella pasta ma non sanno di niente...voi come le cucinate? Hanno un sapore? :)
le kombu non sono famose per il loro sapore...
piu' perche' in cottura di cereali e legumi li rendono piu' digeribili
sono ricche si sali minerali un po' come tutte le alghe
se vuoi provare e' ottima una pasta "marinara" usando la kombu tagliata a strisce sottili e cocinata con aglio e pomodoro
4
AleVimukti,
9/11/12 13:16
CrazyNoise ha scritto:
Ciao a tutti,
ho comprato le kombu, ma non so cosa farci :) le ho messe nella pasta ma non sanno di niente...voi come le cucinate? Hanno un sapore? :)
Dipende anche dal tipo di condimento :D
Le alghe sono utili per ammorbidire i legumi durante la cottura.
Si utilizzano con i legumi(io le utilizzo per la zuppa di azuki verde, buonissimo!), ma anche per insaporire le ricette a abse di tofu e verdurine.
L'importante è lasciarle in ammollo fino a quando diventano morbide.
5
CrazyNoise,
9/11/12 13:37
Grazie per i consigli,
io credevo che avessero un sapore marino, per questo le avevo prese. :) Proverò la pasta di fasguvh, magari mi ricrederò sul loro sapore :)
6
Lia78,
9/11/12 15:25
A mio parere da mangiare così, altri tipi di alghe (tipo wakame, hijiki, o spaghetti di mare), sono migliori delle kombu... io personalmente le uso (raramente) o per cucinare legumi o per fare il brodo dashi giapponese.
7
maryonn,
9/11/12 17:19
Io le uso nei legumi, ma non le butto. A fine cottura le prendo, le taglio e le rimetto in pentola. Danno un buon sapore alla pasta e fagioli, o alle zuppe di legumi misti.
8
AleVimukti,
10/11/12 22:58
maryonn ha scritto:
Io le uso nei legumi, ma non le butto. A fine cottura le prendo, le taglio e le rimetto in pentola. Danno un buon sapore alla pasta e fagioli, o alle zuppe di legumi misti.
Certo, perchè puttare le alghe dopo la cattura? :)
Sono buone da mangiare, io le mangio assieme alla soia verde e siventano molto morbide.