Come conservate i cibi?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Sibyl,
14/06/05 23:13
Legumi e cereali secchi, noci, semi... come li conservate?
Ultimamente qualche piccolo insetto ha deciso di favorire con la mia dispensa. Io non sarei tanto d'accordo, quindi devo cambiare registro. Il clima umido di questi giorni non mi aiuta, ma non so assolutamente come fare. Per ora ho trasferito tutto in appositi barattoli di vetro e li ho messi su uno scaffale alto, fuori dalla dispensa.
Qualcuno ha avuto a che fare con insetti amanti dei cereali e simili?
2
Federica78,
15/06/05 00:27
Beh io ho fatto una cosa che mi è utile per risparmiare tempo: praticamente ho cotto un buon kg di legumi (dato che ci mettono più di un'ora) poi li ho scolati e li ho disposti su un cabaret in mucchietti grandi quanto una porzione e li ho messi in freezer, una volta che mi si sono ghiacciati li ho messi in un sacchetto da freezer e ora quando ho voglia di legumi semplicemente faccio bollire l'acqua e li butto giù per 10 minuti, è decisamente meno dispendioso sia come tempo sia come energia.
3
elivege,
15/06/05 09:18
Di solito le classiche farfalline mi sono capitate solo nelle farine delicate tipo farina di castagne. Sicuramente ci sono capitate perchè il barattolo o il contenitore non era completamente ermetico.
Comunque mi sono data una regola da diverso tempo, non tenere scorte enormi tipo scorta da letargo....per evitare di dimenticare gli alimenti e per comperare le cose solo quando servono.
Con i legumi non ho mai avuto di questi problemi, io normalmente li tengo in barattoli di vetro ermetici e quando li cucino ne preparo diversi per poterli mangiare per qualche giorno.
4
sarasara,
18/06/05 15:09
La frutta secca sgusciata e i semi li tengo in frigorifero d'estate, perché anche se i barattoli sono ben chiusi a lasciarli in dispensa mi è capitato di trovarci insettini e farfalline.
Mi è successo anche con le tisane dell'erboristeria,
quelle con i pezzi di frutta disidratata... metto in frigo anche quelle.
Con i legumi secchi non mi è mai successo.