Colazione, latticini e consigli vari

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 lucahornet, 9/10/14 20:39

Ciao a tutti,
sono Luca ed è la prima volta che scrivo sul forum.
Premetto che non sono ne vegetariano ne quantomeno vegano ma vorrei modificare la mia dieta diminuendo i cibi di origine animale per puro scopo salutistico, e penso che questo sia il posto giusto.

Vorrei chiedere un consiglio su dei biscotto da mangiare sopratutto a colazione, cercavo qualche cosa che abbia le qualità nutrizionali simili al muesli della Rapunzen frutta che sto usando ultimamente, che oltre che essere molto buono mi sembra molto ben fatto.

Altra domanda, se volessi integrare delle proteine, mi consiglereste un prodotto proteico che abbia una buona qualità prezzo ?
Ho letto del seitan, che sinceramente non so quanto costa e dove reperirlo ed anche dei semi di canapa, che ne pensate
?

In ultimo, ho da poco eliminato il latte e lo yogurt a colazione per una bevanda a base di soia e cioccolato, sinceramente faccio un pò di fatica, non la trovo buonissima ..... cos'altro potrei provare ?
Vorrei che possa integrare delle proteine, pochi zuccheri e che sia buona per inzuppare i muesli, consigli ?

Grazie

Luca

2 lucahornet, 9/10/14 20:57

Altra domandina veloce, dove fare la spesa online a prezzi onesti ?

Grazie

3 Cassiopea_fra, 9/10/14 21:22

ciao

per il latte vegetale penso che potresti provare latte di avena/riso o mandorle...ad alcuni in effetti non piace il sapore del latte di soia... prova anche diverse marche comunque perchè spesso fa la differenza...

quanto ai biscotti purtroppo non so consigliarti perchè non ne uso abitualmente...

premettendo che non è poi così necessario stare attenti alle proteine pur mangiando completamente vegetale (ci sono proteine in abbindanza in legumi, cereali, frutta secca e alcune verdure ad esempio...e in piccola percentuale perfino nella frutta! ), oltre ai classici e poco costosi (nonchè reperibilissimi ovunque) legumi di ogni tipo (ceci, piselli, fagioli, lenticchie, lupini, fave ecc. ) se proprio ne senti l'esigenza puoi provare prodotti come il tofu o il seitan e i vari burger vegetali che ultimamente si trovano spesso anche nei supermercati...ma non sono strettamente
necessari!

per fare acquisti online io mi sono trovata bene con tibiona oppure con i-vegan

4 Marina, 9/10/14 21:35

lucahornet ha scritto:
Ciao a tutti,
sono Luca ed è la prima volta che scrivo sul forum. Premetto che non sono ne vegetariano ne quantomeno vegano ma vorrei modificare la mia dieta diminuendo i cibi di origine animale per puro scopo salutistico, e penso che questo sia il posto giusto.

Più o meno ;-)
In realtà, essere vegan significa rispettare gli animali e non volerli uccidere, non ha assolutamente nulla a che vedere con questioni salutistiche.

In ogni caso, se ti servono consigli su prodotti vegan, li puoi chiedere, certo.

Altra domanda, se volessi integrare delle proteine, mi consiglereste un prodotto proteico che abbia una buona qualità prezzo ?

L'unico consiglio è che non devi integrare nulla, anzi, di proteine ne magi probabilmente il doppio del dovuto, quindi l'unico punto di attenzione è consumarne meno.
Tutti i vegetali contengono proteine, peraltro e una carenza di proteine è impossibile a ottenersi, se non facendo diete dimagranti da fame, per lungo tempo, ma allora si ha carenza di tutto, ben più grave che quella eventuale di proteine
:-)

Per chiarirti un po' le idee sulla questione salute, nutrienti, ecc., consiglio questo opuscolo, lo leggi in mezz'ora: https://www.agireoraedizioni.org/materiali/opuscolo-salute-low.pdf
In ultimo, ho da poco eliminato il latte e lo yogurt a colazione per una bevanda a base di soia e cioccolato, sinceramente faccio un pò di fatica, non la trovo buonissima ..... cos'altro potrei provare ?
Vorrei che possa integrare delle proteine, pochi zuccheri e che sia buona per inzuppare i muesli, consigli ?

Come detto, non ti serve integrare proteine, ti serve solo consumarne meno.
Esistono decine di latti vegetali, devi trovare quello che più ti piace, provane varie, ogni persona ha gusti diversi.

5 lucahornet, 11/10/14 14:18

Grazie dei consigli.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi