Cioccolata senza zucchero

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Amat, 28/09/19 11:34

Ciao, ho 36 anni e mi piace molto la cioccolata fondente e ho letto spesso che ha qualità nutritive ottime. Il problema è che in quella industriale lo zucchero è sempre un ingrediente dominante. Insomma mangiamo zucchero più che cacao. Quindi mi chiedo basta un quadratino a settimana o bisogna cercare quello senza zucchero e dove?

Grazie

2 dodoto, 28/09/19 15:55

Quando acquisti il fondente, fai attenzione (spesso e' evidenziato anche sulla confezione esterna) alla percentuale di cacao; esistono cioccolati al 100%, 99%,90%,85%,70%,55% di cacao.
Piu' questa percentuale e' alta e' piu' aumenta la qualita' (e il prezzo).
E, sempre parlando di qualita' anche il dolcificante puo' essere diverso, dallo zucchero "classico" a quello integrale oppure da fiori di palma da cocco (piu' pregiato).
Ciauz

3 Helianthus, 28/09/19 18:00

Secondo me puoi tranquillamente mangiare anche un quadratino (10 g circa) al giorno se ti piace tanto, io consiglio il fondente con una percentuale di cacao dal 70% in poi.
Riguardo gli effetti benefici non saprei, uno studio aveva constatato che per trarre benefici dal cioccolato fondente bisognerebbe assumerne grande quantità.

4 Amat, 4/10/19 12:10

il problema dello zucchero? comunque io consumo novi fondente nero che è 70% di cacao

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi