Che buona!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 nicox86, 26/03/14 21:38

Buonasera a tutti, sono così contento che mi andava di aprire un post e condividere con voi!
Stasera ho fatto la mia prima.... Farfritta la chiamate? insomma ho preso 25gr di farina di ceci 3 cucchiai di acqua, aromi e prezzemolo...l'ho versata su una padella per le piadine senza mettere olio...ed era BUONISSSSSIMA!! :) io ho fatto una specie di cannolo con dentro gli spinaci! che dire...rientrerà nel mio menù settimanale!

2 Nola, 27/03/14 10:44

Che bella idea! Questa sera ci proverò anche io. Da me si chiama cecina o farinata di ceci, io di solito la faccio al forno ma non avevo mai pensato di metterci un ripieno! Gnam :)

3 nicox86, 27/03/14 17:21

Nola ha scritto:
Che bella idea! Questa sera ci proverò anche io. Da me si chiama cecina o farinata di ceci, io di solito la faccio al forno ma non avevo mai pensato di metterci un ripieno! Gnam :)

Prova prova!! io stasera replico! :) poi se hai una salsina fatta da te tipo salsa di pomodoro(io uso quello in cartone di eurospin che è buonissima anche non cotta) e un goccio di aceto un pizzico di sale oppure mostarda di senape(ho trovato una marca che è solo con semi di senape e aceto allo spaccio alimentare) e la metti in mezzo mischiata agli spinaci...che goduria!!! se ne possono inventare di cose gustosissime!!

4 mikka70, 27/03/14 18:16

Ancora non ho provato a farla, ma entro un paio di giorni devo provarci assolutamente e, oltre alle erbe aromatiche, aggiungerò anche le cipolle dorate che mi piacciono moltissimo.

5 nicox86, 27/03/14 19:04

buonissime! si tagliate a fettine e sparse sopra...però stai attenta se si brucia la "Farfritta" e le cipolle rimangono crude!io ho preferito fare i due composti a parte...la farfritta con prezzemolo e aromi sulla padellina senza olio, tipo stesa come piadina(non sottilissima ma quel che basta) e gli spinaci li ho cotti a vapore con un pò di aromi e cipolla a pezzettini..sempre tutto a fuoco basso e senza condimenti "grassi" ... poi ho fatto il rotolo fuori dai fuochi..

6 Nola, 27/03/14 19:12

Io amo la senape, ma non è facile trovarla buona!
Penso che domani o sabato sera proporrò questa ricetta al mio fidanzato, che senza volerlo si sta veganizzando con me visto che gli fa piacere che mangiamo le stesse cose. Dato che non è molto entusiasta della mia decisione, spero che notando la bontà di quello che cucino si ricreda :)

Dunque, io la farinata di ceci la cuocio al forno dopo aver tenuto la farina di ceci a bagno per 4-8 ore.
Secondo te, se cuocio gli spinaci al vapore e poi li salto in padella e infine aggiungo la senape viene bene? Vorrei metterci anche la cipolla bianca che mi piace molto, ma non so se ci sta bene ;)

7 mikka70, 27/03/14 20:08

OK, pensavo di far cuocere a parte le cipolle che ci impiegano un pochino di più, altrimenti c'è il rischio che rimangano crudine e il resto invece che bruci.
Grazie comunque del consiglio

8 nicox86, 27/03/14 21:38

Nola ha scritto:
Io amo la senape, ma non è facile trovarla buona!
Penso che domani o sabato sera proporrò questa ricetta al mio fidanzato, che senza volerlo si sta veganizzando con me visto che gli fa piacere che mangiamo le stesse cose. Dato che non è molto entusiasta della mia decisione, spero che notando la bontà di quello che cucino si ricreda :)

Dunque, io la farinata di ceci la cuocio al forno dopo aver tenuto la farina di ceci a bagno per 4-8 ore.
Secondo te, se cuocio gli spinaci al vapore e poi li salto in padella e infine aggiungo la senape viene bene? Vorrei metterci anche la cipolla bianca che mi piace molto, ma non so se ci sta bene ;)

La cipolla ci sta eccome! ..io non ho messo a mollo nulla...ho solo preso 25gr di farina di ceci(ma tu ovviamente ne metterai molto di più) e versato 3 cucchiai di acqua. Prima ne ho messo due, ma vedendo che era troppo denso ho aggiunto il terzo...devi fare ad occhi...aggiungi mescoli e aggiungi ancora finchè non diventa cremosa ma non tanto liquida...tipo consistenza impasto di plumcake ancora crudo :)...io poi l'ho fatta in padella tipo come si fanno le piadine..l'ho cotta da un lato, poi appena comincia a cuocersi è facile staccarla con un palettina e farla cuocere dall'altro lato..la "bruciaccatura" è a piacere...a me piace che si vedono tutte le chiazze ustionate :D tutto ripeto senza olio...se no diventava una panella enorme XD.

se tu vuoi farla a forno la metti su una teglia con carta da forno o unta con tovagliolo sporco di olio...fai tu...fai fare alla fantasia...per il condimento ti assicuro che verrà buono...io stasera ho messo una specie di ketchup casalingo...favoloso..ma anche la senape va bene..quella che ho io è buona e leggera perchè non ci sta neanche lo zucchero...

9 nicox86, 27/03/14 21:42

altro consiglio : padella già calda e non versare tutta di botto ma a cucchiai cercando di fare così: una cucchiaiata al centro, poi le altre attorno come per disegnare un fiore poi cerchi di unire il tutto ma senza schiacciare troppo perchè se la fai troppo sottile si secca.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!