ceci abbrustoliti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Giulia85, 29/11/11 23:11

Ciao,stasera ho mangiato per la prima volta i ceci abbrustoliti,li ha presi mia suocera alla fiera.
Li avevo sentiti nominare ma pensavo si trovassero solo in sud italia,mi sono piaciuti tanto,piu' di patatine e arachidi per dire...
qualcuno di voi sà se si possono fare in casa?

2 seitanterzo, 29/11/11 23:16

Giulia85 ha scritto:
qualcuno di voi sà se si possono fare in casa?

Altrochè! Io sono un esperto, basta metterli nell'acqua che bolle, rispondere ad un post e....doh!

3 thundergoat, 29/11/11 23:16

Non li ho mai sentiti!! Sono curiosa...

4 Guest, 29/11/11 23:21

seitanterzo ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
qualcuno di voi sà se si possono fare in casa?

Altrochè! Io sono un esperto, basta metterli nell'acqua che bolle, rispondere ad un post e....doh!

Praticamente quello che mi capita tutte le volte che cucino!! xD

5 Giulia85, 29/11/11 23:29

Dai Seitan e Didi ;D seriamente,sono buoni croccantini fuori e dentro hanno il sapore della farina di ceci (l'avreste mai detto??)solo che non riesco a immaginare come li fanno,li faranno ammollare prima?abbrustolire come le caldarroste?mistero...

6 Giulia85, 29/11/11 23:32

thundergoat ha scritto:
Non li ho mai sentiti!! Sono curiosa...

Guarda mi sono piaciuti tanto,mi ha spiegato che li vendono quelli che hanno i banchi con tutta la frutta secca e disidratata(che mi fermo sempre a guardare perchè sono belli da vedere tutti colorati,poi non ci compro perchè non mi piace che la roba sia esposta senza una vetrina a proteggerla).
Cosi' ora avrò una voglia in piu' ogni volta che c'è la fiera,oltre al croccante anche i ceci!

7 elvira81, 30/11/11 08:49

Giulia85 ha scritto:
Ciao,stasera ho mangiato per la prima volta i ceci abbrustoliti,li ha presi mia suocera alla fiera.
Li avevo sentiti nominare ma pensavo si trovassero solo in sud italia,mi sono piaciuti tanto,piu' di patatine e arachidi per dire...
qualcuno di voi sà se si possono fare in casa?

i ceci abbrustoliti da noi si chiamano Càlia. Vengono tostati nella sabbia...in un pentolone sul fuoco...
immagina questo pentolone appena appena obliquo che gira sul fuoco..e dentro, in mezzo alla sabbia ci sta appunto la càlia messa a tostare..

una mia vecchia zia la faceva in casa...ma...non saprei dirti come...se mi capiterà di andare a trovarla le chiederò

8 Lifting_Shadows, 30/11/11 09:04

Checchifo, li detesto!

9 freiheit, 30/11/11 12:51

Lifting_Shadows ha scritto:
Checchifo, li detesto!

damit einverstanden

10 Giulia85, 30/11/11 15:41

elvira81 ha scritto:
Giulia85 ha scritto:
Ciao,stasera ho mangiato per la prima volta i ceci > abbrustoliti,li ha presi mia suocera alla fiera.
Li avevo sentiti nominare ma pensavo si trovassero solo in > sud italia,mi sono piaciuti tanto,piu' di patatine e > arachidi per dire...
qualcuno di voi sà se si possono fare in casa?

i ceci abbrustoliti da noi si chiamano Càlia. Vengono tostati nella sabbia...in un pentolone sul fuoco... immagina questo pentolone appena appena obliquo che gira sul fuoco..e dentro, in mezzo alla sabbia ci sta appunto la càlia messa a tostare..

una mia vecchia zia la faceva in casa...ma...non saprei dirti come...se mi capiterà di andare a trovarla le chiederò

Càlia e simenza...li mangiava Montalbano quando faceva le passeggiate sul molo dopo mangiato!se ti capita chiedilo ho il caminetto potrei farli li,mi piace anche l'immagine di mettermi li' a far tostare i ceci,molto poetica...ma la sabbia dove la trovo?

11 Suffi, 3/12/11 15:49

Non so se sono proprio quelli che dici tu, però io li ho trovati anche al supermercato, dove tengono la frutta secca; prova a darci un'occhiata, così non devi aspettare le fiere ;)

12 Giulia85, 3/12/11 15:55

Grazie ci guarderò sicuramente!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!