carboidrati raffinati e cereali integrali
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
bethlight,
1/09/08 12:24
Ciao a tutti,
vorrei, se mi è possibile, dare un consiglio a tutti noi del forum a proposito dei CEREALI INTEGRALI. Siccome non bisogna mai dare nulla per scontato, anche se l’argomento sarà noto a moltissimi più informati di me, vorrei condividere quello che ho scoperto in questo periodo…. Faccio una premessa: prima di diventare veg non mi sono mai preoccupata molto dell’alimentazione, un po’ perché non ho mai avuto problemi di intolleranze o allergie, un po’ perché non sono mai stata in sovrappeso, quindi, suppongo come la maggioranza della popolazione italiana, ho sempre mangiato un po’ di tutto….senza troppi “pensieri”.
Solo da quando ho modificato abitudini alimentari a favore della scelta/dieta veg, ho cominciato ad interessarmi di più a ciò che mangio, scoprendo che dietro la mia scelta puramente etica ed ambientale, c’erano anche delle ottime motivazioni salutistiche. E passo passo sono arrivata alla questione CARBOIDRATI RAFFINATI. Io ho sempre mangiato molto volentieri la pastasciutta e il riso! Adesso poi mi sbizzarrisco con ricette alle verdure molto più di un tempo! Ma quello che vorrei dire assolutamente a tutti è che non sapevo assolutamente che i carboidrati raffinati (pane, pasta, riso,pizza, merendine, biscotti etc) sarebbero da evitare a favore di quelli INTEGALI.
Anche qui doverosa parentesi: io ho sempre, per ignoranza, creduto che i prodotti integrali venissero scelti per una pura questione di “gusto” o consigliati dai medici e dietologi solo a coloro che ne avevano bisogno per una dieta dimagrante! E questo non perché io sia scema, ma perché ritengo davvero che non venga fatta sufficiente informazione a questo proposito!!!! Vedo sempre molti servizi televisivi dove vengono propinati 1000 consigli alimentari e non sento quasi mai parlare dei cereali integrali e dei loro derivati!!! Medici ed esperti si limitano a consigliare di non rinunciare a pasta e riso ma di aggiungere a questi sughi poco elaborati….Non dicono però che i carboidrati raffinati sono poverissimi di fibre e sali minerali perché talmente trattati da essere stati privati di tutto! Mentre i cereali integrali, avendo conservato la struttura originaria, sono ricchi di proprietà nutritive indispensabili. Faccio un copia incolla con un articolo trovato sul web:
“Nei soggetti che seguono una dieta molto ricca di carboidrati raffinati si ha superstimolazione delle cellule beta del pancreas con eccesso di secrezione di insulina ; alla lunga si instaura una resistenza all'insulina ,l'insulina diventa inefficace o insufficiente e il pancreas reagisce agli alti livelli di glicemia aumentando la secrezione di insulina , nei soggetti in cui il pancreas è incapace di aumentare la secrezione di insulina si sviluppa il diabete 2. La resistenza all'insulina è l'incapacità di regolare l'azione dell'insulina a
livello dei muscoli e del tessuto adiposo . La sindrome X si avvera soprattutto nei soggetti obesi , sedentari , che hanno una alimentazione con cibi ad alta percentuale di carboidrati raffinati a rapido assorbimento , impoveriti di fibre, alimenti con alto indice glicemico e alto carico glicemico. L'eccesso di insulina si associa ad aumentata sintesi di grassi (trigliceridi) ,a ridotta scissione dei grassi e ad aumento del PAI-1, un fattore che regola la fibrinolisi e la coagulazione. L' alimentazione ricca di carboidrati raffinati , poveri di fibre ,stimola in modo rapido e massivo la secrezione di insulina e provoca obesità tramite questo meccanismo : piu' carboidrati raffinati producono più alti livelli di glicemia ,che a loro volta stimolano il pancreas a secernere più insulina , l'insulina a sua volta provoca dopo poche ore ipoglicemia
e ancora fame, anche una dieta a 800 calorie al giorno ma ricca di carboidrati raffinati può in questo modo provocare obesità. PIU' UNA PERSONA MANGIA CARBOIDRATI RAFFINATI
PIU' FAME HA E PIU' DIVENTA OBESA .
Alti livelli di glicemia producono prodotti da glicosilazione delle proteine chiamati ( AGES), che si comportano da radicali liberi , questi prodotti si formano costantemente in presenza di alti livelli glicemici , essi sono molto pericolosi in quanto gli AGES si localizzano sulle membrane cellulari e sulle fibre del collageno facendole diventare rigide.
L' insulina anche influenza il rapporto tra la produzione degli acidi grassi omega 3 e omega 6 , difatti l'insulina stimola l'enzima alfa 5 desaturasi provocando aumento
degli acidi grassi omega 6 e di conseguenza induce cosi' aumento della sintesi di acido arachidonico….”
Insomma, non bisogna rinunciare a pasta e riso ma sostituire questi prodotti raffinati con quelli integrali!!!
Inoltre cereali semplici se ne trovano ormai anche nella grande distribuzione….
Un’ ultima cosa: è ottimo il QUINOA!!!! Ha valore proteico molto alto, è buonissimo, si presta a tutte le ricette con le verdure, è adatto ai celiaci, e ricco di nutrimenti. L’ho scoperto in un ristorante veg e adesso lo uso come sostituto della pasta o del riso…….
Spero di essere stata utile per fare un po’ di corretta informazione!
Betta
2
Freak_Out,
4/09/08 22:45
Sì, dai ogni tanto se ne parla... un po' poco, ma ogni tanto mi è parso di sentirlo anche in tv!!
Cmq io mangio quasi esclusivamente pane integrale per 3 motivi: perchè mi piace di più, perchè fa bene e anche perchè di sicuro non ci mettono lo strutto (dato che è "dietetico")...
Per la pasta e il riso continuo a mangiarli bianchi (tranne qualche volta) perchè in giro non se ne trovano molti di integrali, a parte della Barilla x la pasta ma costa un casino.
Sara =)
PS hai visto che alla fine qualcuno ha risp!! 8)
3
bethlight,
5/09/08 09:30
Ciao Sara,
se davvero vuoi provare la pasta integrale non andare nei super della grande distibruzione ma prova nei biologici. So che siamo portati a pensare che siano molto cari, ed in effetti mediamamente è così per la maggioranza dei prodotti che espongono (non scendo in analisi dettagliate sulle motivazioni di certi prezzi perchè non è momento), ma io ci sono andata proprio l'altro giorno e ho constatato due cose: 1- hanno moltissima scelta! io sono andata in un "Naturasì" e hanno perfino la loro marca che, come
succede negli ipermerkati ,è molto economica (io un pacco di pasta integrale da 500 gr l'ho pagato 84 cent); 2-
hanno molte offerte sulla pasta e sul riso, al contrario di altri prodotti che non scontano quasi mai.
Visto che ti piace il sapore dell'integrale...prova a
farti un giretto!
la pasta Barilla integrale non ha comunque mai la percentuale di frumento integrale delle marche specializzate, quindi fai bene a non comprarla.
ciao....e grazie di avermi risposto!!
Betta
4
Andrea,
5/09/08 09:46
Freak_Out ha scritto:
e anche perchè di sicuro non ci mettono lo strutto (dato che è "dietetico")...
Non so in panetteria, ma almeno per quello confezionato non è sempre così, ad esempio il classico pane toscano integrale l'ho sempre visto con lo strutto, mentre quello bianco sempre senza.
Penso che la gente sia disinformata e non pensi allo strutto e che quindi molti venditori non si facciano scrupoli ad usarlo.
5
bethlight,
5/09/08 09:54
sono daccordo, anch'io credo di aver visto anche nei prodotti integrali di certe marche lo strutto....
bisogna proprio sempre controllare!
una cosa che mi ha piacevolmente stupita, però, e su cui non ci avrei scommesso 5 lire, è che ho trovato al carrefour le piadine integrali senza nessun derivato animale (nè uova,nè burro, nè strutto). é stata una piacevole sorpresa!
Betta
6
Lifting_Shadows,
5/09/08 12:08
Queste cose sui cereali integrali le sapevo, ma non perchè le abbia lette sui giornali standard o sentite in televisione...
Solo SSNV e i siti di alimentazione vegana ne parlano.
Penso che si segua lo stesso ragionamneto della carne, è difficile che qualcuno dall'alto dei cieli dell'informazione ti dica quanto fa male, perchè si metterebbe contro qualcosa di molto più grande. Quindi come lo vedi qualcuno che salta su a dire :" Tutto quello preparato con farine raffinate è schifezza, lasciate perdere!"?
Sempre su SSNV ho letto che per chi è vegano da molto tempo, i cereali integrali dovrebbero essere la norma, ora non ricordo perchè, ma il succo del discorso era che dopo tanti anni il nostro organismo richiede espressamente quelli e non altri.
Ciao,
Mari
7
bethlight,
5/09/08 12:42
infatti!
il fatto è che non solo i vegan dovrebbero mangiarli, ma tutti.
purtroppo assecondare le aziende e insabbiare le notizie, come si può ben constatare, è cattivo costume in ogni campo, non solo per quanto riguarda la carne.
Betta
8
Lifting_Shadows,
5/09/08 13:22
bethlight ha scritto:
purtroppo assecondare le aziende e insabbiare le notizie, come si può ben constatare, è cattivo costume in ogni campo, non solo per quanto riguarda la carne.
Betta
A proposito degli spropositi, di notizie insabbiate: alla fermata del bus ho sentito parlare di uno scandalo della Galbani, hanno scoperto che confezionava alcuni prodotti, fra i quali sicuramente le sottilette, con latte e formaggi vecchissimi e andati a male, e uno dei due interlocutori ha aggiunto che di questa cosa poi non si è detto più niente. Io non l'ho sapevo affatto!
Ben gli sta, comunque....Anche se credo che chi l'ha
saputo si limiterà a cambiare marca. Sarà il massimo del boicottaggio che riusciranno a fare.