Cappelletti, come legare il ripieno?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Ikki, 22/12/13 15:57

Ciao a tutti. Ieri ho preparato i cappelletti per il pranzo di Natale e si è presentato un "problema". Nei cappelletti onnivori, quando si prepara il ripieno si aggiunge un uovo per legare e fare in modo che quando prendi la carne macinata riesci facilmente a fare una "pallina" con le dita da mettere dentro il cappelletto. Io ho fatto senza ovviamente, però così il seitan macinato si disfa e non fa la pallina. Li ho preparati comunque i cappelletti, ma ho fatto un po' fatica. Quindi, per la prossima volta, cosa potrei usare al posto dell'uovo per legare il ripieno? Grazie a tutti!

2 Marina, 22/12/13 16:44

Sul libro di ricette di VeganHome, che ricordo si può scaricare da qui: https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/
c'è una sezione su come sostituire le uova nelle diverse tipologie di ricette.

Nel caso di preparazioni salate:

------------
Per polpette e hamburger: qui le uova servono solo come legante. Al loro posto si possono usare patate lesse schiacciate, riso bollito, burro di arachidi o tahin, il tutto mescolato con poca acqua bollente. Se serve renderlo più secco, aggiungete pangrattato o farina.
------------

Direi che il ripieno ricade in questo caso.

Se avete altri suggerimenti, ditelo, che aggiorniamo il libro!

3 Ikki, 22/12/13 17:19

La patata schiacciata mi sembra una buona soluzione. La prossima volta proverò a usarla. Grazie!
Ma se ci sono altri consigli, dite pure! (vegani romagnoli, venite fuori!)

4 guiru, 23/12/13 01:35

Potresti anche provare a frullare il seitan con un minipimer, vedrai che diventerà tutto più compatto

5 romeominou, 23/12/13 09:54

Ciao, io li ho preparati Sabato e ho stupito tutti! Nessuno immaginava fossero vegan :-) Nel ripieno ho messo seitan, affettato vegetale e wurstel di tofu, li ho frullati e ho messo 3 cucchiai di panna di riso, ed è venuto un ripieno compattissimo e squisitissimo: Spero di esserti stata utile

6 Marina, 23/12/13 12:52

In effetti anche semplicemente un po' di tofu e panna, frullando tutto finemente, dovrebbe essere piu' che sufficiente. Certo, se i tortellini si vogliono fare al seitan, bisogna che tofu e panna siano in quantita' molto modeste, senno' diventano "tortellini di seitan e tofu" :-)

7 cristy, 23/12/13 20:40

A me hanno appena passato una ricetta per cappelletti (da noi però si fanno solo col formaggio, quindi questa è la versione veg di quelli senza carne).
E' interessante, hanno usato germe di grano per addensare.

Ingredienti 4 persone (circa 50 cappelletti)
per la pasta:
250 grammi di semola rimacinata
125 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale integrale
1/2 cucchiaino di curcuma

per il ripieno:
125 grammi di formaggio cremoso 100% veg
4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai di germe di grano
qb noce moscata
qb sale e pepe

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi