biscotti all'ammoniaca

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 maya12, 25/08/08 20:53

l'altro giorno il mio fidanzato ha comprato dei biscotti della trevisan, tipo lingue di gatto con delle strisce di cioccolato sopra....
fatto sta che leggendo gli ingredienti ,oltre vari di origine animale c'era scritto : ammoniaca!!!!
ma e' normale????
non ho mai visto niente di commestibile con
l'ammoniaca!!!!

2 FireandRain, 25/08/08 22:15

Ho fatto una rapida ricerca in rete, perchè quanto hai scritto mi ha piuttosto incuriosito. Soprattutto, leggere tra gli ingredienti di un alimento la parola "ammoniaca" inquieta e non poco, perchè istintivamente la nostra idea corre al comune detergente. Ti riassumo brevemente quanto ho trovato e che, se vuoi, puoi facilmente approfondire consultando vari link e forum di pasticceria in internet. L' ammoniaca è utilizzata principalmente per i biscotti ed in quantità ovviamente ridotte. E' un agente lievitante e lo si può trovare comunemente sia al supermercato che in farmacia. A differenza di altri lieviti, presenta la proprietà di asciugare in fretta, seccando ed indurendo leggermente i biscotti e conferendo loro un sapore un po' "particolare". Li rende inoltre friabili ed assorbenti, adatti quindi per essere inzuppati.
Derivati dall' ammoniaca sono il "bicarbonato" ed il "carbonato" di ammonio, da utilizzare per altri tipi di preparazioni dolciarie ed in dosi differenti; sono pertanto da considerarsi come tutt' altra tipologia di agenti lievitanti.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità e soprattutto di averti tranquillizzato in merito.
Ciao

3 hokusai77, 25/08/08 22:44

Sì, l'ammoniaca veniva abitualmente utilizzata, anche in contesti più casalinghi, come agente lievitante, soprattutto nella prima metà del XX secolo... Inquietante, ma vero!

4 maya12, 25/08/08 22:54

grazie mille per le info!!! allucinante pero' !!! viva il bio!!!! o i biscotti della mamma!!! :-)
pero' se ci pensiamo un attimo è sconvolgente quante porcherie ingeriamo senza accorgercene!!!

5 _valigbr_, 27/08/08 11:04

bene almeno disinfetta... iihihihih

6 vegan666, 5/09/08 18:18

L'ammoniaca è molto spesso (più di quanto si possa immaginare) usata come agente lievitante, specialmente per i biscotti.

Anche io sono dubbioso sulla tossicità o meno di questo ingrediente.

Certo, a parte essere contenuta negli alimenti, per stare nei supermercati come lievito per dolci, si suppone che il mondo della salute (o le varie national food and drugs administrations) l'abbia passata come alimento sia commestibile che non tossico.. Ma guardacaso nei supermercati si trovano anche cadaveri di animali, uova e latte, quindi tira un po le somme.

Io so, che biologicamente l'ammoniaca è tossica per le cellule, in quanto ha un effetto mortale su di esse.

Ma ripeto molti biscotti sono fatti con ammoniaca.

E poi prova a prendere un po' di ammoniaca e tirare una bella odorata. Fammi sapere :)

7 bethlight, 5/09/08 20:56

Mi pare che anche le cipolle contengano ammoniaca, che poi è quella che ci fa lacrimare gli occhi quando la sbucciamo e tagliamo....inoltre anche la nostra pipì contiene naturalmente ammoniaca.

betta

8 vegan666, 5/09/08 21:14

bethlight ha scritto:
Mi pare che anche le cipolle contengano ammoniaca, che poi è quella che ci fa lacrimare gli occhi quando la sbucciamo e tagliamo....

Mmm.. non credo..
Ciò che fa lacrimare gli occhi è un gas
che all'atto del taglio della cipolla, quando
raggiunge il bulbo oculare reagisce con questo
creando acido solforico (e l'occhio piange per difesa)

inoltre anche la nostra pipì contiene
naturalmente ammoniaca.

Si, nella pipì ci sono tracce di ammoniaca,
ma tra tutti gli elementi che la compongono (la pipì)
è quella con concentrazione inferiore.


9 bethlight, 5/09/08 21:16

quel gas qual'è? non contiene ammoniaca?

???

10 bethlight, 5/09/08 21:18

poi non dimentichiamo che esiste l'urinoterapia, vecchia
di millenni, e quindi l' ammoniaca contenuta nelle urine
si può bere....evidentemente una piccola percentuale/quantità di ammoniaca non è pericolosa. Comunque se c'è un chimico/fisico si faccia avanti.

piccola, eh.....

Betta

11 toressa, 9/09/08 22:28

Questa ammoniaca tra l'altro viene chiamata così solo per l'odore che sprigiona quando i dolcetti sono in forno...un odore lievissimo di ammoniaca, tant'è che nelle etichette del prodotto è sempre indicata questa peculiarità! io per es mi faccio impressionare e non l'ho mai mai usata!!

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi