azuki
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Suffi,
27/11/08 18:49
Ho comprato i fagioli azuki verdi; c'è qualcuno che ha una ricetta da consigliare? Ho cercato un po' in internet ma non mi ispira niente... Grazie!
Stef
2
Lifting_Shadows,
27/11/08 21:17
Non li mangio da una vita, comunque li facevo menù fisso in zuppa semplicissima con i pomodori e le zucchine tagliati a dadini (si sposano bene :)), un pò di scalogno, brodo vegetale...una squisitezza, ora che mi hai ricordato della loro esistenza quasi quasi ci faccio un pensierino.
3
Marina,
27/11/08 21:28
Gli azuki verdi sono buoni, io li facevo in una semplice zuppa con verdure varie tagliate a dadini.
E' un sacco che non li mangio, ultimamente mi nutro sempre di legumi in scatola (non si dovrebbe, lo so, lo so...).
Ciao,
Marina
4
Lucik,
27/11/08 21:33
Ma gli azuki, come origine, sono importati?
Solo per fare una parentesi per dire che anche nella scelta dei legumi ci sono aspetti legati al consumo ed all'impatto di prodotti locali piuttosto che non locali.
E con questo non volevo smorzare la ricerca della ricetta. Ciao.
5
Lucik,
27/11/08 21:33
Ma come non si dovrebbe??? Si deve! :-)
6
Kalpoternit,
27/11/08 21:59
Son buoni anche semplicemente ripassati in padella con olio e cipolla.
7
Suffi,
28/11/08 10:01
Lucik ha scritto:
Ma gli azuki, come origine, sono importati?
Se non ricordo male, quelli che ho preso io sono biologici e italiani, dopo controllerò.
Essendo una varietà della soia, è probabile che, dopo un'iniziale importazione, poi avranno iniziato a coltivarla pure qui (ma sto parlando per ipotesi...)
Solo per fare una parentesi per dire che anche nella scelta dei legumi ci sono aspetti legati al consumo ed all'impatto di prodotti locali piuttosto che non locali.
E con questo non volevo smorzare la ricerca della ricetta.
Invece sono molto offesa di questo tuo intervento volto a sminuire le mie richieste... Scherzo!!! :D
Ciao
Stef
8
nini00000,
28/11/08 10:18
E' un sacco che non li mangio, ultimamente mi nutro sempre di legumi in scatola (non si dovrebbe, lo so, lo so...).
Anche io, mannaggia...
beh però questo si può dire, che non è certo complicato mangiare vegan : apro una scatoletta di lenticchie e in 5 minuti netti la cena è pronta.....
9
Lucik,
28/11/08 11:49
Eh, infatti, lo sapevo che era un argomento per cui risentirsi alquanto... Dehehiho :-)
Ciao.
10
Tableboy,
28/11/08 18:01
Suffi ha scritto:
Solo per fare una parentesi per dire che anche nella scelta > dei legumi ci sono aspetti legati al consumo ed all'impatto > di prodotti locali piuttosto che non locali.
E con questo non volevo smorzare la ricerca della ricetta.
Invece sono molto offesa di questo tuo intervento volto a sminuire le mie richieste... Scherzo!!! :D
Ciao
Stef
Un ci fa caso l'ha sempre da fare il signor Pignolo. :-)
11
sarasara,
28/11/08 19:35
nel mio cervello Azuki continua sempre ad essere associato a Mila e Sunny del cartone animato. non c'è verso. e mi rivedo l'elevazione di 50 mt da terra... ATTACK!
12
Lucik,
28/11/08 22:30
Hai presente il ritmo di "Ufo-robot, ufo-robot, ufo-robot"...
Ecco. Bischero-boy, bischero-boy, bischero-boy :-)
13
susi,
3/12/08 10:10
Suffi ha scritto:
Ho comprato i fagioli azuki verdi; c'è qualcuno che ha una ricetta da consigliare? Ho cercato un po' in internet ma non mi ispira niente... Grazie!
Stef
Ma quelli verdi non sono gli azuki, è soya verde cioè soya mung
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__germogli_di_soia_mung_verde.php?pn=270Gli azuki sono i fagioli rossi giapponesi.
La soya mung è buonissima, come sapore da cotta assomiglia un po' alle lenticchie. E' ottima anche fredda con una buona tagliata di cipolla e condita con olio e aceto.
Oppure è anche facilissima da germogliare, vengono fuori i classici germogli di soya.
Ciao
Susi
14
Suffi,
4/12/08 14:48
susi ha scritto:
Ma quelli verdi non sono gli azuki, è soya verde cioè soya mung http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__germogli_di_soia_mung_verde.php?pn=270
Gli azuki sono i fagioli rossi giapponesi.
Leggendo sulla confezione e un po' di ricette, ho trovato che si tratta in tutti i casi di soia, che viene anche chiamata azuki verde o rossa, a seconda dei vari tipi, poi magari ho capito male. Comunque grazie per le ricette!
Ciao
Stef