Arrow root e agar agar
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Federica78,
4/07/05 13:02
Non ho mai utilizzato nè l'arrow root, nè l'agar agar, ma da quello che ho letto su internet ho capito che entrambi hanno la funzione simile a una gelatina.
Volevo capire che differenza c'è tra i due; io non faccio molto uso di gelatine in cucina, volevo capire se mi può essere utile come sostituto dell'uovo (fino ad ora per le torte ho utilizzato i dessert di soia per amalgamare, vista poi la mia passione per le torte al cioccolato) per le ricette salate, come ad esempio per fare la sfoglia per le lasagne; quale mi consigliate dei due? Che sapore e che consistenza hanno? In che quantità vanno usati?
2
elivege,
4/07/05 17:23
Io ho usato arrow root ma non ho ancora usato l'agar
agar.
L'arrow root è un addensante, ottimo nei dolci e nei biscotti.
Per ora l'ho usato solo per i dolci, ma non credo che ci siano problemi di sorta per i salati, visto che sono polveri finissime e facilmente utilizzabili.
3
Federica78,
4/07/05 17:28
Grazie elivege, ma nei dolci e nei biscotti che funzione hanno? Ho letto che servono per fare la gelatina, funzionano anche tipo sostituti dell'uovo? Io vorrei utilizzarli per fare la pasta fatta in casa, pensi che possano andare bene?
4
elivege,
5/07/05 11:15
Per fare la pasta non credo....cmq stasera controllo e domani ti faccio sapere...
5
baldazar,
2/12/05 18:18
La differenza traquesti 2 prodotti è che uno si scioglie a caldo mentre l'altro a freddo.
Agar agar va messo in cibi già bollenti, sia che tu
l'abbia in stecche o in polvere. Dopo devi continuare a rimestare fino a quando ti accorgi che diventa denso.
Arrow root si scioglie in un recipiente con un liquido freddo ( acqua, latte, thè o altro ) lo devi rimestare per un pò, quando ha una consistenza come il latte lo aggiungi al cibo bollente. Rimesti per un pò fin che non diventa denso.
Ciao.
6
baldazar,
2/12/05 18:20
Per quando riguarda la pasta fatta in casa non c'è bisogno di nessun addensante, basta usare farina di grano duro e acqua.