Ancora sulle etichette
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Vale_Vegan,
20/08/09 15:56
Acquistando qualsiasi tipo di alimento confezionato (non è il nostro caso) possiamo trovare indicate in etichetta una serie di informazioni quali: per 100gr. di prodotto calorie, proteine, carboidrati, carboidrati di cui zuccheri, lipidi, eventuali vitamine etc...
La mia domanda è:
se acquisto due bistecche (mi viene male solo a pensarci ma è un esempio ok?) che sia in macelleria o peggio del peggio al supermercato, perchè in etichetta non ci sono queste informazioni?
Se io volessi sapere quante calorie apporta? O quante "magiche proteine -nobili- dai super poteri" hanno? Quanti grassi?
Voi non credete che se ci fosse una legge che impone queste informazioni anche su questi "prodotti" allora ci si renderebbe conto che 370gr. di mucca morta portano una quantità infinitesimale di proteine (???) molti grassi saturi, zero carboidrati etc?
Cosa c'è dietro? Grazie Vale
2
Marina,
20/08/09 15:59
Vale_Vegan ha scritto:
Acquistando qualsiasi tipo di alimento confezionato (non è il nostro caso) possiamo trovare indicate in etichetta una serie di informazioni quali: per 100gr. di prodotto calorie, proteine, carboidrati, carboidrati di cui zuccheri, lipidi, eventuali vitamine etc...
La mia domanda è:
se acquisto due bistecche (mi viene male solo a pensarci ma è un esempio ok?) che sia in macelleria o peggio del peggio al supermercato, perchè in etichetta non ci sono queste informazioni?
Non ci sono nemmeno sulla frutta e sulla verdura, se e' per questo.
Ci sono solo sui cibi preconfezionati.
In ogni caso i valori nutrizionali non sono un obbligo.
Gli ingredienti si', e vale ovviamente sempre solo per i preconfezionati, se uno prende un pezzo di cadavere l'ingrediente e' uno solo, cosi' come un frutto o una verdura fresche.
Ciao,
Marina
3
Vale_Vegan,
20/08/09 16:24
Ok, ma "preconfezionato" cosa significa tecnicamente? In italiano vuol dire "confezionato prima" o comunque "dotate di confezione" giusto?
Se compro dunque delle mele sfuse ok, ma se le compro (orrore) PRECONFEZIONATE quindi nella vaschetta di plastica col cellophane come il pollo significa che sono state precedentemente confezionate, quindi devono avere le indicazioni nutrizionali?
Casomai dovremo dire allora "semilavorato" per precisione di termini.
Detto ciò può anche starmi bene che l'ingrediente è unico, ma questo non toglie che abbia dei valori nutrizionali, riesco a spiegarmi? Lo so che la mela non ha ingredienti, ma sicuramente ha un tot di calorie, zuccheri etc... percui mi sta bene fino ad un certo punto che la legge mi dia come al solito una sola parte di informazioni.
E poi prendi gli spinaci surgelati ad esempio, sono solo spinaci eppure sopra c'è l'apporto nutrizionale, oppure le noccioline, le noci o i pistacchi nei sacchetti, in tutti trovi indicazioni eppure l'ingrediente è solo quello! vuoi dirmi davvero che per la legge la differenza la fa la scatola di plastica/cartone e non il contenuto?
Al solito in questo paese siamo dei maghi a legiferare.... Abbi pazienza Marina ma l'argomento mi interessa molto
4
Marina,
20/08/09 17:00
Vale_Vegan ha scritto:
Detto ciò può anche starmi bene che l'ingrediente è unico, ma questo non toglie che abbia dei valori nutrizionali,
Ma infatti come ho detto sopra non mi risulta sia obbligatorio mettere i valori nutrizionali, su nessun alimento.
Si possono mettere, ma non sono obbligatori.
Almeno, a me non risulta.
Ciao,
Marina
5
Vale_Vegan,
20/08/09 17:10
Ok perfetto grazie,
e quindi l'idea di mettere i "valori nutrizionali" (quali?!) su quello che loro chiamano "cibo" (carcasse!) era un rischio già calcolato ovviamente e quindi è stato reso facoltativo, capisco.
Resta però il fatto che se fosse obbligatorio forse sarebbe ben utile per tutti no? E in quanto tale dannoso per loro ovviamente.
Cerchio chiuso, grazie Marina! ;)
6
Chiara_,
20/08/09 18:21
Io per esempio ricordo come su certe patatine fritte e pure sui Ritz le indicazioni nutrizionali non ci fossero...cosa che mi permetteva di sbafarmeli senza sentirmi troppo in colpa (perché il sapere se le calorie erano 1000 o 1200 è un gran cruccio)...
Adesso che ci penso, le informazioni nutrizionali non ci sono neanche, ad esempio, su alcuni prodotti della Ecor (tipo il kamut nella mia dispensa).
E, non vorrei dire una cavolata, ma la quantità di calorie e zuccheri per esempio nella frutta non varia a seconda del grado di maturazione?
E probabilmente cavolata è, ma in quel caso le informazioni che arriverebbero al consumatore sarebbero dipedenti addirittura dal giorno in cui acquista e consuma il frutto.
Idem per la carne...chi la mangia letteralmente appena ammazzata probabilmente qualche carboidrato in più dal glicogeno lo rimedia...
7
Vale_Vegan,
20/08/09 23:08
Chiara_ ha scritto:
Idem per la carne...chi la mangia letteralmente appena ammazzata probabilmente qualche carboidrato in più dal glicogeno lo rimedia...
Dio mio ma è disgustosamente macabra sta immagine...brrrrr!!!!
Ma hai ragione, al grado di maturazione non ci ero arrivata, ma siccome il problema era evidenziare la scarsa nutrizionalità dei morti e non della frutta/verdura, il cuore della missione era etichettarli, e dato che ora c'è l'obbligo di indicare la data ed il luogo dell'omicidio dell'animale a questo punto se ne ricaverebbe pure qualche dato certo, poi considerando che il "cibo" imputridisce in fretta, i dati variano poco fino al consumo o no?
Va beh, tanto anche queta è una utopia...