anche nella pasta c'e il lattosio

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 giampi, 17/05/08 12:31

Ciao amici di vegan home! proprio in questi giorni ho parlato con una mia amica che è stata molto male in seguito ad una risposta immunitaria abnorme! infatti lei è da anni che è intollerante al glucosio;al saccarosio e al lattosio. Il medico che la sta seguendo gli ha proibito di mangiare la pasta barilla perchè anche se non indicato negli ingrendienti contiene lattosio!questo perchè durante la preparazione utilizzano latte per ammorbidire l'impasto! A questo punto mi sorge una domanda : ma tutti i tipi di pasta hanno lattosio?? io escludo a priori quella integrale! ma per gli altri tipi?

2 Lemmy, 17/05/08 14:15

E si cosa fanno mettono quello che gli pare senza scriverlo?
Non so come possano prendersi una responsabilità del genere...insomma si sa quante persone sono allergiche o intolleranti...non vedo perchè non lo dovrebbero scrivere! anche perchè rischierebbero solo problemi legali :-)

3 Freak_Out, 17/05/08 15:13

Anche a me sembra impossibile... spero proprio non sia così!!
E poi con tutti gli intolleranti che ci sono è davvero un bel casino non mettere il lattosio fra gli ingredienti!! O___O

Sara

4 Marina, 17/05/08 21:03

Anch'io faccio MOLTA fatica a credere che sia vero.
Se indicano in etichetta perfino le "tracce" di
determinati alimenti (tra cui anche il latte, appunto), solo per indicare non che quello e' un ingrediente ma che gli stessi macchinari sono usati per produrre cibi che hanno anche quegli ingredienti... figurati se possono omettere invece una cosa che e' un ingrediente vero e proprio.

No, non ci credo proprio.

Ciao,
Marina

5 pamela, 18/05/08 01:57

A me qualcuno che non ricordo ha detto che nella pasta c'è lo zucchero e da quel momento ho smesso di comprarla, me la faccio da sola, altrimenti salto, passo al riso, dove ancora non hanno messo niente, almeno si spera.
Ciao

pamela

6 giampi, 19/05/08 13:04

Marina ha scritto:

7 giampi, 19/05/08 13:07

giampi ha scritto:

8 _valigbr_, 27/05/08 20:46

giampi ha scritto:
Il medico che la sta seguendo gli ha proibito di mangiare la pasta barilla perchè anche se non indicato negli ingrendienti contiene lattosio!questo perchè durante la preparazione utilizzano latte per ammorbidire l'impasto!



ecco xkè qnd mangio la barilla sto male!!! (colon irritabile, non dovrei toccare latte e derivati) dicevo io che non poteva essere il sugo pomodoro-balisilico...

9 Andrea, 28/05/08 17:12

Io per quanto mi sforzi non riesco a crederci: se fosse vero basterebbe una telefonata per far scattare un cotrollo, far chiudere gli stabilimenti, far sequestrare tutte le confezioni nei negozi.. non dichiarare un ingrediente e' un reato gravissimo e con quela vantaggio poi?

Puo' essere invece che non indichino eventuali "tracce di latte", non credo sia obbligatorio per legge. Ma si parla appunto di tracce, di contaminazioni, non di ingredienti.

10 Marina, 28/05/08 18:01

_valigbr_ ha scritto:
ecco xkè qnd mangio la barilla sto male!!! (colon irritabile, non dovrei toccare latte e derivati)

No, guarda, non puo' davvero essere quello.
Se anche nello stabilimento si usasse latte e quindi vi potessero essere tracce, questo non puo' assolutamente influire sul colon irritabile, ma potrebbe avere effetto solo su persono altamente allergiche.

Ciao,
Marina

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi