alimenti etici

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Evangelin, 1/10/11 23:19

Ciao a tutti veg-famiglia!dopo aver conosciuto una splendida vegana alla manifestazione contro la caccia e aver parlato con lei di vivisezione mi sono continuata a chiedere se anche per quanto riguarda il cibo le cose siano così complicate e oscure.Questa ragazza mi diceva che adirittura l'acqua aveva collegamenti con la vivisezione..ho iniziato a cercare in internet e l'unica cosa che ho trovato è un video in cui compaiono numerosi prodotti di marche conosciute legate (non ho però ben capito in che modo)alla vivisezione.Tra questi comparivano ad es i cracker della misura,l'acqua panna,la sprite,l'olio bertolli...Ho provato a guardare su altri siti ma non ho trovato niente in proposito,si parla solo di cosmetici e prodotti per la cura della casa.Qualcuno sa dirmi in che modo,perchè e soprattutto se bisogna stare attenti anche a molti cibi o marche di alimenti.Grazie mille.

2 morsodorso, 2/10/11 02:01

Evangelin ha scritto:
Ciao a tutti veg-famiglia!dopo aver conosciuto una splendida vegana alla manifestazione contro la caccia e aver parlato con lei di vivisezione mi sono continuata a chiedere se anche per quanto riguarda il cibo le cose siano così complicate e oscure.Questa ragazza mi diceva che adirittura l'acqua aveva collegamenti con la vivisezione..ho iniziato a cercare in internet e l'unica cosa che ho trovato è un video in cui compaiono numerosi prodotti di marche conosciute legate (non ho però ben capito in che modo)alla vivisezione.Tra questi comparivano ad es i cracker della misura,l'acqua panna,la sprite,l'olio bertolli...Ho provato a guardare su altri siti ma non ho trovato niente in proposito,si parla solo di cosmetici e prodotti per la cura della casa.Qualcuno sa dirmi in che modo,perchè e soprattutto se bisogna stare attenti anche a molti cibi o marche di alimenti.Grazie mille.

Perche' sono tutte aziende che fanno esperimenti sugli animali.
Su ognuna di queste aziende pero' ogni volta bisogna fare un indagine per capire quanto c'entrano...

ho trovato una lista: http://www.lavocedeiconigli.it/lista_della_morte.htm
sembra molto dettagliata, ma non so a quando e' aggiornata.

ciao

3 Evangelin, 2/10/11 09:24

ho trovato una lista: http://www.lavocedeiconigli.it/lista_della_morte.htm sembra molto dettagliata, ma non so a quando e' aggiornata.

Grazie mille!era proprio quello che cercavo!come al solito sono basita!ma,scusate la mia enorme ignoranza,tipo chi produce l'olio bertolli che motivo ha per testare sugli animali?è per produrre poi altri prodotti?mentre per la farmaceutica e la cosmesi riesco a trovare il folle nesso per cui tale gente usa la vivisezione,per gli alimenti,ma penso sia un mio limite,non riesco proprio a trovarlo!

4 Guest, 2/10/11 09:33

...Per esempio... mi sembra di aver capito che la "misura" è di proprietà o comunque rientra in qualche modo nel gruppo della Monsanto, una delle case produttrici più grandi per quanto riguarda la produzione di semi ogm...è chiaro che se sei contro gli ogm... boicotti anche la misura...ecc...; la bertolli non so a chi faccia capo... poi ci sono altre aziende tipo la nike(per le scarpe)... sai che vengono sfruttati i bambini... quindi si boicotta....ecc...

5 Evangelin, 2/10/11 09:42

Guest ha scritto:
...Per esempio... mi sembra di aver capito che la "misura" è di proprietà o comunque rientra in qualche modo nel gruppo della Monsanto, una delle case produttrici più grandi per quanto riguarda la produzione di semi ogm...è chiaro che se sei contro gli ogm... boicotti anche la misura...ecc...; la bertolli non so a chi faccia capo... poi ci sono altre aziende tipo la nike(per le scarpe)... sai che vengono sfruttati i bambini... quindi si boicotta....ecc...

Ok..allora è più o meno come pensavo..forse non viene fatta vivisezione per quel particolare alimento,ma come al solito è un giro schifosamente più grande! :0( c***o che rabbia!!!!!!!!..grazie didi

6 morsodorso, 2/10/11 11:40

Guest ha scritto:
...Per esempio... mi sembra di aver capito che la "misura" è di proprietà o comunque rientra in qualche modo nel gruppo della Monsanto, una delle case produttrici più grandi per quanto riguarda la produzione di semi ogm...è chiaro che se sei contro gli ogm... boicotti anche la misura...ecc...; la bertolli non so a chi faccia capo... poi ci sono altre aziende tipo la nike(per le scarpe)... sai che vengono sfruttati i bambini... quindi si boicotta....ecc...

E' difficile essere aggiornati, bisognerebbe seguire gli andamenti del mercato e di "quale azienda compra quale altra azienda".

7 Marina, 2/10/11 14:51

Allora, ci sono vari aspetti da tenere presente.

Qualsiasi cosa, specie se cibo, può essere testato su animali, ma non per obbligo di legge, ma perché il tal "ricercatore" o la tale industria vuole far vedere "quanto bene" fa un dato cibo.
Questo non ha nulla a che vedere con quello che possiamo comprare facendo la spesa: se il vivisettore pinco-pallino si è messo in testa che vuole dimostrare quanto bene fanno i fagioli o i cavofiori o la cicoria e per questo fa una serie di esperimenti invasivi su animali, non è che non i possa più comprare la cicoria e il resto.

Poi c'è invece il caso di una data azienda che decide di testare su animali un suo prodotto per dimostrare che fa bene. Tipo la Lipton che aveva deciso di testare su animali il suo the per dimostrare gli effetti positivi. Allora in quel caso si fa un boicottaggio del prodotto per farla smettere (e spesso funziona).

Infine c'è il terzo caso, di aziende che non testano su animali il prodotto X che noi compriamo, ma sono coinvolte nella vivisezione perché sono grandi multinazionali che producono una varietà immensa di prodotti, e tra questi anche prodotti chimici, magari farmaci, o cosmetici o detersivi non cruelty free. In quel caso è più difficile, perché sapere che il prodotto X è in realtà della multinazionale Y che testa il prodotto Z non è immediato.
Se si riesce a stare attenti anche a questo aspetto, è meglio, ma se qualcosa ci sfugge... pazienza, basta almeno fare il possibile nelle cose di cui siamo a conoscenza.

Ciao,
Marina

8 Evangelin, 3/10/11 14:20

Grazie per le spiegazioni!come al solito sono venuta a conoscenza di cose che nemmeno immaginavo!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!