le alghe

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 gemma2, 24/03/10 13:13

già lo saprete voi vegan da moltissimo tempo, ma per i nuovi, mi han detto (la de petris) di non usare alghe giapponesi o indonesiane, poichè molto inquinate, ma solo dall'atlantico (bretagna, normandia etc.) e che mentre le altre si possono usare spesso, le kombu, no poichè troppo ricche di iodio, quindi da usare con parsimonia, oppure prendere il mix di alghe:insalata di mare, da usare in cottura e polverizzate su insalata, piatti caldi, quasi tiepidi.
così per farvelo sapere

2 fasguvh, 24/03/10 13:16

grazie!
la nori poi e' secondo me la piu' buonam si trova anche in fiocchi piu' comodi da utilizzare

3 ariel444, 24/03/10 13:28

al vegan training due anni fa ci dissero di usare se possibile quelle irlandesi...
le ho trovate da naturasì ma tanto mi durano talmente tanto, noi le cuciniamo solo per fare gli spaghetti alla marinara (che nella ricetta originaria non avevano pesci & co. ma solo alghe e addirittura un pezzetto di scoglio, per dare il sapore di mare)

le ricette troppo "macrobiotiche" o simil giapponesi non le amo molto invece...

4 AleVimukti, 24/03/10 13:51

gemma2 ha scritto:
già lo saprete voi vegan da moltissimo tempo, ma per i nuovi, mi han detto (la de petris) di non usare alghe giapponesi o indonesiane, poichè molto inquinate, ma solo dall'atlantico (bretagna, normandia etc.) e che mentre le altre si possono usare spesso, le kombu, no poichè troppo ricche di iodio, quindi da usare con parsimonia, oppure prendere il mix di alghe:insalata di mare, da usare in cottura e polverizzate su insalata, piatti caldi, quasi tiepidi.
così per farvelo sapere

Grazie per l'avviso! Io uso quelle miste di Irlanda.

5 gemma2, 24/03/10 16:28

infatti la de petris consigliava anche quelle irlandesi.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi