Aiuto x seitan autoprodotto
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
martha,
23/05/13 19:58
Ciao a tutti,chiedo aiuto a voi che avete esperienza...
ho comprato da NaturaSi il preparato per Seitan (glutine+farina)ho seguito le dosi indicate sulla confezione ma l'impasto risulta molto colloso,non riesco a tirarlo col mattarello (volevo fare le scaloppine come da una ricetta spagnola trovata qui)ed una volta cotto (45 min nel brodo legato nel canovaccio)è molto compatto,sicuramente comodissimo da affettare ma in alcune foto di ricette l'ho visto morbido e spugnoso....
Sapete dirmi da cosa può dipendere?
Grazie
2
VVale,
23/05/13 22:20
Ciao,
credo sia proprio impossibile tirarlo col matterello.
Per averlo più spugnoso basta non stringere troppo la rete, o il canovaccio, che usi per cuocerlo nel brodo.
Durante la cottura, infatti, lui continua ad assorbire acqua e un po' si gonfia, se stringi resta compatto e duro, se lo lasci un po' più "libero" di gonfiarsi resta più morbido e poroso.
L'importante è poi aggiungere tutta l'acqua necessaria in fase di preparazione del panetto e impastarlo per bene senza lasciare grumi.
Ciao!!
Vale
4
Claudio_UD,
24/05/13 18:25
Io le ho provate, sono anche molto buone, ma non devi farle col preparato per seitan o meglio, non solo col preparato per seitan. Ci devi aggiungere il germe di grano e le farine di frumento e di soia (io ho usato quella di ceci al posto di quella di soia), altrimenti di solo glutine sono impossibili da stendere col mattarello.
Non voglio fare il mod, che non mi compete, ma da quantoh o capito è preferibile non mettere link a "quel sito lì", visti i trascorsi.