Vecan e Veganok; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 Carlovegan, 28/02/12 07:30

Andrea ha scritto:
Per quanto mi riguarda, nonostante sia assolutamente contrario a far entrare in casa mia qualunque cosa marchiata VeganOK, pubblicizzata su PromiseLand, o che partecipa al VeganFest, farei un'eccezione sia per Vecan che Per AmìDog.

Prediligerei Vecan per il fatto che il ricavato a a un'associazione animalista (turandomi il naso per questa cosa del marchio) invece che a una ditta che proprio detesto. Però d'altra parte mi fiderei più di AmìDog per l'enorme diffusione che ha e per il fatto che credo sia stato studiato da parecchi veterinari (esportano in 20-30 stati). Magari parlerei con un veterinario di fiducia per capire se Vecan dà le stesse garanzie (cosa probabile) di Amì per poi passare al loro prodotto.

Oppure molto pragmaticamente li alternerei, magari l'alimentazione è anche più completa in questo modo.

Grazie Andrea per questo post, sono davvero combattuto ed intanto farò come suggerisci! Lo faccio soltanto per tutelare la salute di questi pelosoni che girano per casa. Pensavo al mangime Yarrah però c'ha dentro la soia, sto cercando quindi degli altri mangimi vegetali slegati da quel bollino, che detesto, e poi ci aggiungerò io gli amminoacidi che servono. Questa credo sia la soluzione. Ne parlerò con Enzo83.

Grazie ancora.

17 fasguvh, 28/02/12 08:42

Carlovegan ha scritto:
Grazie Andrea per questo post, sono davvero combattuto ed intanto farò come suggerisci! Lo faccio soltanto per tutelare la salute di questi pelosoni che girano per casa. Pensavo al mangime Yarrah però c'ha dentro la soia, sto cercando quindi degli altri mangimi vegetali slegati da quel bollino, che detesto, e poi ci aggiungerò io gli amminoacidi che servono. Questa credo sia la soluzione. Ne parlerò con Enzo83.

Grazie ancora.

yarrah produce anche cibo per cani e gatti con pollo, manzo eccc..

18 Carlovegan, 28/02/12 10:30

fasguvh ha scritto:
yarrah produce anche cibo per cani e gatti con pollo, manzo eccc..

Io l'ho visto al negozio biologico qui della zona e non l'ho preso per via della soia, adesso sono andato sul sito della yarrah e ho preso paura. Sono andato a vedere poi la linea Denkadog che credevo fosse vegetale e anche qui pollo, manzo eccetera. Ecchecacchio!
Il Vecan sono riuscito a capire che contiene la soia e io la soia non gliela do ai cani dopo aver letto questo studio: "Solo il 13% dei cani osservati dalla PeTA non consumava soia. Questi cani godevano sostanzialmente di una migliore salute rispetto agli altri. Il 90% dei cani che non consumavano prodotti di soia erano in buona o eccellente salute. Inoltre, l'incidenza di problemi cutanei era nettamente inferiore - solo 2 di questi cani (5.1%) avevano problemi cutanei rispetto al 10.7% nei cani che mangiavano soia. I cani che non mangiavano soia facevano largo uso di cereali (avena, riso, pane e pasta), legumi (ceci, lenticchie, piselli e fagiolini), verdure, patate e semi di girasole."
www.veganhome.it/articoli/cani-vegan

Oh cacchio c'è solo Amì che su tutta la linea è vegetale 100% e non usa soia?

19 AlanAdler, 10/03/12 10:20

in questi giorni ho scritto a quelli di vitadacani e mi hanno risposto ieri, ma non mi hanno molto convinto

1) su veganok esiste ancora la pagina su vecan, così come era stata segnalata da fasguvh nel luglio dello scorso anno, quando è stata aperta questa discussione: http://www.veganok.com/vecan

2) su facebook vitadacani risulta tra gli amici del signor Sauro Martella, ma mi hanno risposto "su facebook noi personalmente non abbiamo neanche il profilo e quello di vitadacani onlus è gestito dai volontari". Questa risposta non mi convince tanto sinceramente.

La mia opinione leggendo questa discussione e dopo la loro risposta, è che quelli di vitadacani hanno tagliato con veganok e hanno preso in un certo qual modo le distanze dal signor Sauro Martella, ma per qualche motivo non vogliono/possono tagliare definitivamente. D'altronde non sarebbe difficile, basterebbe pretendere - come sarebbe giusto poi - di rimuovere la pagina di vecan dal sito di veganok, e poi con un click rimuovere il signor Sauro Martella dagli amici di Facebook. Certamente saranno pieni di impegni con gli animali che ospitano, ma per fare tutto questo basterebbe al massimo un quarto d'ora, no?

Spero che quelli di vitadacani facciano la cosa più giusta da fare, perchè li ho sempre stimati per le loro attività, ne ho parlato bene anche nel mio blog, in passato gli ho fatto anche diverse donazioni e attualmente compro abitualmente le crocchette da loro.

20 Carlovegan, 10/03/12 21:36

Grazie Riccardo per questo contributo.

21 AlanAdler, 11/03/12 09:50

ciao Carlo, grazie a te e avoi per il forum, trovo sempre informazioni utili!

Ric

22 icetrap, 13/03/12 17:45

Ciao a tutti!
Mi intrometto per dirvi (con riserva) che ho trovato un'altra possibilità di cibo "vegetale" per i nostri amici cani.
Infatti la Novafood, ditta che produce il noto marchio "Trainer", considerato di qualità premium, ha prodotto una linea sia di cibo secco che di cibo umido per cani vegetale. La trovate qui: http://www.novafoods.it/index.php/prodotti/cane .
Il "vegetale" tra virgolette e la mia "riserva" sono dovuti al fatto che nella pagina web di presentazione del mangime (almeno di quello secco)c'è segnalata la presenza di "cozza verde", invece se scaricate il pdf con la lista degli ingredienti (lo troverete in fondo, scorrendo la pagina stessa), tra di essi non è segnalata.
Voi ne sapete qualcosa in più? Altrimenti chiederò chiarimenti scrivendo direttamente ai produttori.

23 icetrap, 13/03/12 17:49

Ops... mi sono accorta di avervi segnalato il link generico ai prodotti di questa ditta. Il cibo "vegetale" si chiama: Fitness3 Trainer Adult Vegetal.
Qui il pdf con la scheda del prodotto: http://www.novafoods.it/products/backend/uploads/adult-vegetal-maxi.pdf

24 Carlovegan, 13/03/12 21:54

Si però questa azienda ha linee di prodotti non soltanto vegetali

25 icetrap, 14/03/12 09:28

Carlovegan ha scritto:
Si però questa azienda ha linee di prodotti non soltanto vegetali

Questo è sicuramente vero, anch'io preferirei rivolgermi solo a ditte totalmente cruelty free.
D'altra parte questo marchio è molto diffuso sul territorio ed è più di facile reperibilità e conveniente per chi, come me ad esempio, che non abitando in grandi province/città, per avere Amì e Vecan deve farseli spedire ed aggiungere il costo della spedizione al costo del cibo (già di per sè non molto economico). L'idea di comprare Vecan mi piaceva perchè in questo modo avrei aiutato anche un rifugio, tuttavia con questa questione di VeganOk sono meno motivata a farlo, inoltre da dieci giorni ho spedito loro una mail (all'indirizzo indicato nel sito di VitadaCani nella pagina di Vecan) chiedendo loro un elenco degli ingredienti contenuti in Vecan ed altre informazioni, ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta.
Inoltre, essendo "Trainer" una marca così usata ed avendo anche ottenuto delle certificazioni di qualità (anche se, mi sembra di capire dal loro sito, queste riguardino soltanto la salubrità della filiera produttiva), e non avendo soia all'interno, mi sembra (ripeto, se qualcuno ne sapesse di più, si faccia avanti) che possa davvero fornire un mangime completo e sano per cani, senza bisogno di integrazioni. Infine, ho sempre la speranza che se molti comprassero un tipo particolare di prodotto di una certa azienda, questa possa pensare di far diventare quel prodotto quello di punta... magari a scapito di altre linee che contengono carne. D'altronde vi confesso che nemmeno per me stessa (alimentazione e cosmesi), pur comprando solo prodotti vegan e non testati, non riesco ancora a rivolgermi unicamente ad aziende totalmente cruelty free.

26 Andrea, 14/03/12 11:53

icetrap ha scritto:
inoltre da dieci giorni ho spedito loro una mail (all'indirizzo indicato nel sito di VitadaCani nella pagina di Vecan) chiedendo loro un elenco degli ingredienti contenuti in Vecan ed altre informazioni, ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta.

Qui credo che il motivo sia che si occupano al 100% degli animali e che il Vecan sia "solo" uno dei modi per finanziarsi quindi il fatto che non rispondano velocemente a richieste di informazioni sul prodotto magari significa solo che danno la priorità a cose più urgenti.

27 danymals, 14/03/12 12:27

icetrap ha scritto:
Ops... mi sono accorta di avervi segnalato il link generico ai prodotti di questa ditta. Il cibo "vegetale" si chiama: Fitness3 Trainer Adult Vegetal.
Qui il pdf con la scheda del prodotto: http://www.novafoods.it/products/backend/uploads/adult-vegetal-maxi.pdf

L'ho comprato ieri per chiedere un "parere" al cane (4,5kg di peso) con cui convivo che per motivi di dermatite mangia da anni Almo Nature e da un pò per forte deperimento dato dalla vecchiaia anche altro mono proteico. Il prodotto (quello in scatola) è rappresentato da un pugnetto di fagioli interi o meno con due scorze di lenticchie il tutto dentro un puree duro ma friabile di proteine vegetali non meglio specificate dall'odore piuttosto vomitevole. Il prodotto è stato finito in un giorno... e non ha saziato affatto(ho dovuto dare anche altro che avevo quindi soldi buttati)e nel cuore della notte sono stato svegliato ancora per la fame (mai successo prima in 15 anni), in compenso stamattina ho raccolto a più riprese una quantità di feci mai fatte prima. Insomma non penso che lo ricomprerò. Questa è la mia testimonianza in merito.

Ciao,
Daniele

28 Carlovegan, 14/03/12 13:03

icetrap ha scritto:
D'altronde vi confesso che nemmeno per me stessa (alimentazione e cosmesi), pur comprando solo prodotti vegan e non testati, non riesco ancora a rivolgermi unicamente ad aziende totalmente cruelty free.

Questa cosa vale anche per noi e credo per la maggior parte delle persone vegane! Io ho ribadito il fatto che sia Vecan, poichè questa ancora presente nella scheda VeganOk, che Amidog hanno dei collegamenti con VeganOk, che personalmente non sopporto. Quindi per me acquistare Amidog continua ad essere una sofferenza! La risposta che ho dato e cioè:
Carlovegan ha scritto:
Si però questa azienda ha linee di prodotti non soltanto vegetali

forse non sono stato abbastanza chiaro, sottointendeva che si sta cercando una azienda che fa linee esclusivamente vegetali staccata da quel bollino. Non volevo fare una critica, anzi!

Se non ci fosse quel bollino lì le cose sarebbero più semplici.
Io attualmente sto facendo quello che mi dice la mia coscienza e cioè prendere il prodotto qualitativamente migliore per i nostri cani. Io sto vedendo che dopo anni di altri mangimi, questo mangime non da allergie, quindi se non salta fuori un mangime di una azienda vegan affidabile, io penso alla salute dei miei cani. Non so se sono stato chiaro: io voglio evitare prodotti veganokkeyzzati, per esempio non compriamo la finestra sul cielo dal momento che ci sono tante alternative, invece con i mangimi non è così, di alternative - considerando la qualità - non ce ne sono così tante

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!