Truccominerale

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Rioken, 9/03/10 23:37

Ciao a tutti, una domanda mi assale: la mia ragazza utilizza una linea di prodotti cosmetici la cui marca è Truccominerale. Lei insiste dicendo che i prodotti di Truccominerale sono cruelty-free e vegan, eppure sulla lista VIVO non mi sembra risultino...qualcuno saprebbe dirmi qual'è la verità? http://www.truccominerale.it/content/view/38/64/

2 Andrea, 10/03/10 00:05

Se veramente sono costituiti al 100% da minerali, quindi nessuna sostanza di sintesi allora tutto il discorso dell'obbligatorietà dei test su animali per gli ingredienti decade quindi possono essere crulety-free.

Si tratterebbe di un'eccezione, perché i cosmetici senza ingredienti di sintesi sono rarissimi.

3 Rioken, 10/03/10 00:07

E perchè non si trovano sulla lista VIVO allora? Che io sappia, la certificazione ICEA è gratuita, o sbaglio? O_o

4 Marina, 10/03/10 00:32

Rioken ha scritto:
E perchè non si trovano sulla lista VIVO allora?

Se non contengono sostanze chimiche, non serve adesione allo Standard.
Noi pero' non sappiamo se ne contengano o meno, e non c'e' stata adesione allo Standard da parte loro, anche se mi pare di ricordare che se ne era parlato tempo fa e avevano detto che volevano aderire, ma non ricordo bene.

Che io
sappia, la certificazione ICEA è gratuita, o sbaglio? O_o

No, quella di ICEA non e' gratuita, e' gratuita l'autoceritifcazione con VIVO.

Cia,
Marina

5 Andrea, 10/03/10 08:28

Chi vorrebbe comprare i loro prodotti scriva suggerendo l'auto-certificazione VIVO e spiegando che non costa niente. Se non lo fanno sarei molto dubbioso.

6 pamela, 10/03/10 23:47

Ho trovato due discussioni in cui si parla anche di trucco minerale:

https://www.veganhome.it/forum/cosmetici-abbigliamento/lepo/ https://www.veganhome.it/forum/cosmetici-abbigliamento/cosmetici-vegan/
Nel sito indicato da Rioken ci sono gli inci dei vari prodotti. La maggior parte sono composti esclusivamente da minerali, quindi per questi il problema non si pone, possiamo acquistarli tranquillamente. Però nel sito avvertono che in alcuni c'è un pigmento di origine animale o cera d'api. Per ogni prodotto che ci interessa, andiamo a vedere l'inci e ci accertiamo che non contenga prodotti animali, dopodiché possiamo acquistare. Se entri nella descrizione del prodotto, c'è anche scritto "adatto a vegetariani e vegani".
Io però, di fronte a ditte di pari livello, premierei quella che non usa prodotti animali.
Ciao

pamela

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi