Trucchi, saponi, detergenti... vegan & crueltyfree
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giuls,
18/12/13 15:33
Sono vegana da agosto e l'unico punto debole ancora esistente sono i prodotti per l'igiene personale.
Il problema è che ho 20 anni, studio e non lavoro, perciò non ho una grande disponibilità di denaro da spendere per queste cose. Tendenzialmente mi oriento sulle marche da supermercato (e molte delle cose solo se scontate) oppure su internet... faccio quello che posso. Ovviamente mi piange il cuore a sapere che sono testate su animali infatti compro lo stresso necessario. Molte cose certo di sostituirle con prodotti naturali come l'olio di cocco al posto dell'idratante etc.
Volevo sapere voi come fate? Dove acquistate le cose? Ci sono delle marche con prezzi accessibili?
4
EvelinaP,
18/12/13 18:23
Se hai una coppo vicina, la linea viviverde è buona, vegan e certificata cruelty free, e ha prezzi piuttosto bassi. Ogni tanto poi è anche scontata del 30%, io ne approfitto per fare un po' di scorte.
5
Giuls,
18/12/13 18:32
EvelinaP ha scritto:
Se hai una coppo vicina, la linea viviverde è buona, vegan e certificata cruelty free, e ha prezzi piuttosto bassi. Ogni tanto poi è anche scontata del 30%, io ne approfitto per fare un po' di scorte.
Non ho una coop vicina, in ogni caso la loro linea non è vegan. Avevo guardato sul sito della PETA e risulta essere cruelty-free ma non vegan nè vegetariana :)
6
Andrea,
18/12/13 18:54
La linea magari non è tutta vegan ma ci sono singoli prodotti che lo sono. Nella pagina segnalata sopra di Consumo Consapevole viene data qualche dritta per individuare ingredienti animali.
Attenzione alla PETA perché il loro concetto di cruelty-free non ha senso in Europa: per loro cruelty-free significa solo che il prodotto finito non è testato, cosa che da noi è vietata. Non si interessano invece dei test sugli ingredienti, che sono il vero problema. In sostanza tutti i prodotti venduti in Europa sono cruelty-free secondo il criterio della PETA, se non lo fossero sarebbe illegale venderli.
8
Andrea,
18/12/13 19:18
Sì, ma il leaping bunny dice solo che non incrementa la vivisezione, non che gli ingredienti siano vegan, occorre controllarli separatamente.
9
ariel444,
19/12/13 10:54
Giuls ha scritto:
EvelinaP ha scritto:
Se hai una coppo vicina, la linea viviverde è buona, vegan e > certificata cruelty free, e ha prezzi piuttosto bassi. Ogni > tanto poi è anche scontata del 30%, io ne approfitto per > fare un po' di scorte.
Non ho una coop vicina, in ogni caso la loro linea non è vegan. Avevo guardato sul sito della PETA e risulta essere cruelty-free ma non vegan nè vegetariana :)
la linea Viviverde al momento è a posto come certificazioni e - a meno che non siano usciti ultimissimamente dei prodotti nuovi - quelli consueti sono tutti vegan meno il burro di cacao
la Peta lasciatela perdere, bisogna fidarsi delle liste ufficiali consuete
10
Ilaveg,
19/12/13 11:27
Scusate l'ignoranza...ma a parte i deriati del latte e del miele quali sono gli ingredienti a cui dover stare attenti?
11
ariel444,
19/12/13 12:42
in genere tutti i prodotti dell'alveare: miele, cera d'api, polline, pappa reale
sono praticamente ovunque, anche nei prodotti di marchi inseriti nelle liste cruelty free (quelle ufficiali, le altre non ci interessano)
vanno comunque sempre letti gli INCI (ingredienti)
se qualcosa non è chiaro (come terminologia, ad es. cera alba & co.), chiedete qui
13
Giuls,
19/12/13 13:18
Quindi, se io mi basassi sulla lista presente sul sito
gocruealtyfree.org potrei sentirmi sicura? Ovviamente poi dovrei controllare il singolo prodotto per assicurarmi che sia vegan, ma almeno sono a posto con il fatto che non ci siano test su animali.
Ho controllato la Coop su quel sito e non risulta avere prodotti vegani. Quindi qual è l'informazione giusta? Più che altro io pensavo di basarmi sulle indicazioni del sito, ovvero andare a controllare gli e-shop solo delle marche che prevedono prodotti vegan, altrimenti li scarto a priori... ma mi sembra ci sia un po' di discordanza
15
Andrea,
19/12/13 14:16
Guardando meglio mi pare che la BUAV scriva che non hanno prodotti vegan né vegetariani di quelle ditte che non comunicano quali sono vegetariani e quali no.
Anche Pierpaoli dal sito GoCrueltyFree sembra non avere prodotti vegan nè vegetariani invece semplicemente non li indica in nessun modo e bisogna controllare.
Quindi in sostanza quando VIVO scrive:
_ingredienti animali: Non noto, controllare ogni prodotto oppure:
_ingredienti animali: ---
GoCrueltyFree scrive invece "No" sulle voci:
Offers vegan products?
Offers vegetarian products?
E' solo una supposizione comunque..