tè e tisane scaduti: che farne?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 vegan_lilith, 17/09/11 13:28

Ciao a tutti!! Stamattina nel mettere a posto la dispensa ho trovato diverse confezioni di tè e tisane/infusi scaduti (da un 6-8 mesi). In questo caso uso il tè nero come ottimno colorante insieme all'hennè (e perciò il problema è risolto, anche perchè se è alla pesca dà anche un profumo meraviglioso!!!), ma in caso di tè verde o tisane ai frutti (tipo quelli della twining per intenderci) come posso riutilizzarli??? Accetto qualsiasi suggerimento, infatti non sapevo se inserire questa discussione qui o in un altro posto visto che parte da un argomento di cucina ma potrebbe spostarsi ovunque, a seconda del suggerimento che mi darete (concime per le piante, fantasiose decorazioni...insomma tutto!!!)

P.S nel caso il tema sia stato già trattato (ho cercato ma ammetto che mi possa essere sfuggito...) indicatemi l'URL, così evitiamo ripetizioni e noia.

GRAZIE!!! ^_^

2 vegan_lilith, 17/09/11 13:29

@ Andrea: naturalmente se ritieni più adatto spostare il topic nella zona "cucina" fai pure!!!

3 seitanterzo, 17/09/11 13:33

vegan_lilith ha scritto:
Ciao a tutti!! Stamattina nel mettere a posto la dispensa ho trovato diverse confezioni di tè e tisane/infusi scaduti (da un 6-8 mesi).

Nessuno può consigliare il consumo di una cosa scaduta, devi fare una valutazione personale: Per esempio se i filtri avessero un'odorino di muffa, il problema sarebbe risolto senza dubbi..

4 Lifting_Shadows, 17/09/11 13:36

Non saprei dirti, ammetto di non guardare mai la data di scadenza ma solo che dentro non si siano formati ospiti indesiderati. A volte apro il sacchetto, controllo che quelle cose siano semi di finocchio e non altro, e lo ricucio.

5 vegan_lilith, 17/09/11 13:44

beh...certamente per "riutilizzo" di una cosa scaduta intendevo a scopi NON alimentari, ma mi sono dimenticata di specificarlo, scusatemi...ma per questo motivo ho ritenuto più adatta questa sezione

6 Lifting_Shadows, 17/09/11 14:15

Il tè verde si usa per assorbire gli odori in armadi, cassetti o qualunque altro posto abbia un cattivo odore. Procedi come al solito, ma usa solo le foglie strizzate da mettere in una ciotola aperta e metti la ciotola nell'armadio o altro. Sia le foglie che il tè vanno bene anche per lavare il viso. Ci sono molti altri usi, ma non li ricordo più. Li avevo letti di nascosto in una libreria su un libriccino dedicato al tè verde :)

7 Amexis, 17/09/11 15:33

Se hai delle piante il tè e le tisane sono ottime anche come concime.
Io le foglie, dopo l'infusione le metto nei vasi.
Il fatto che siano scaduti non credo che possa comportare danni alle piante ;-)

8 pamela, 17/09/11 19:39

Con il tè si possono tingere tessuti. Io non l'ho mai fatto, ma l'ho visto fare. Se hai un indumento che ti ha stancato e vuoi rinnovare, puoi provare a fargli fare il bagno nel tè. Il colore che viene fuori se non sbaglio è un beige, quindi si può usare anche per smorzare colori troppo forti.

Ciao

pamela

9 vegan_lilith, 17/09/11 20:35

Lifting_Shadows ha scritto:

Ci sono molti altri usi, ma non li
ricordo più. Li avevo letti di nascosto in una libreria su un libriccino dedicato al tè verde :)

MITICA!!! Anche io leggo spesso di straforo ^_^

Amexis ha scritto:
Se hai delle piante il tè e le tisane sono ottime anche come concime.

Infatti, l'avevo sentito anche io ma non ero sicura della cosa, perciò ho preferito chiedere...

pamela ha scritto:

Con il tè si possono tingere tessuti. Io non l'ho mai fatto, ma l'ho visto fare. Se hai un indumento che ti ha stancato e vuoi rinnovare, puoi provare a fargli fare il bagno nel tè.

WOW!!! Questa non la sapevo...credo che si usi il tè nero...mmm...interessante, prendo nota anche di questo

GRAZIE tantissimo a tutti

Altre idee?? Si accetta tutto!

10 Amexis, 17/09/11 21:11

Il tè bollito oltre il tempo necessario può essere spruzzato sulle piante per tenere lontani gli insetti molesti, ma a me non è servito, qualcuno dice che invece serve.
Forse dipende dal tipo di te.

Anche io sapevo che il te tinge, ma anche io non l'ho mai usato.
Altro non so.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!