tinture per capelli ; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 ariel444, 2/09/11 10:42

e che uso allora? niente più dott.taffi e mo'? ci incanutiamo, lentamente ma inesorabilmente?

17 marila, 28/09/11 21:53

la tintura dell'erbolario non è molto coprente è molto landa ho trovato molto + efficace l'hennè e se quello biondo lo prepari con la camomilla al posto dell'acqua eviti i riflessi arancio (mia mamma è bionda)

18 nini00000, 17/11/11 14:05

Ciao a tutt*!
Esco dal lungo lurkaggio per dirvi come ho risolto io l'annoso problema capelli bianchi (chi, io, capelli bianchi? ma quando mai... :-) )

Ho ordinato direttamente le tinte a CIBE LABORATORI, e mi è arrivato oggi. Accettano anche ordini dai privat, come potete leggere qui:

http://www.cibelaboratori.it/privati_gruppi_acquisto.htm

Devo però dire che io ho fatto un ordine bello grosso, 25 confezioni, perché non serviva solo a me. Non so se accettano ordini più piccoli.

Quando ho scritto, mi hanno risposto dicendomi che i colori disponibili erano

4N CASTANO NATURALE
5N CASTANO NATURALE CHIARO
7N BIONDO NATURALE
4M MOGANO

Spero di esservi stata d'aiuto,
un abbraccio a tutte voi

Nina

19 silvi, 15/12/11 13:49

Ciao. Ho visto in vendita al Naturasì una linea di tinte per capelli "BioKap" della Biosline, controllando nel loro sito, dichiarano di non aver mai effettuato né mai effettueranno test sugli animali né sulle materie prime né sui prodotti finiti. "Bios Line dice NO ai test sugli animali tutti i prodotti sono CRUELTY FREE. Effettua solo test dermatologici in collaborazione con diverse Università italiane, garantendo dunque il Consumatore sulla qualità dei suoi prodotti"
Non è sulla lista Vivo però, c'è da fidarsi? Qualcuno ha informazioni a riguardo? Grazie

20 Andrea, 15/12/11 14:28

silvi ha scritto:
dichiarano di non aver mai effettuato né mai effettueranno test sugli animali né sulle materie prime né sui prodotti finiti.

Questo non significa niente: i test sul prodotto finito non li fa nessuno perché sono proibiti per legge mentre i test sugli ingredienti vengono fatti ma non dalla ditta che produce il cosmetico, bensì dalla ditta che produce l'ingrediente.

E' tutto un giro di parole che non dice assolutamente
nulla.

21 ariel444, 15/12/11 16:12

nini00000 ha scritto:
Ciao a tutt*!
Esco dal lungo lurkaggio per dirvi come ho risolto io l'annoso problema capelli bianchi (chi, io, capelli bianchi? ma quando mai... :-) )

Ho ordinato direttamente le tinte a CIBE LABORATORI, e mi è arrivato oggi. Accettano anche ordini dai privat, come potete leggere qui:

http://www.cibelaboratori.it/privati_gruppi_acquisto.htm

sì, a me sei stata utile! grazie della info!

22 Sheena, 20/12/11 00:38

Ragazze a proposito dell'hennè voi come vi siete trovate? io presi un mesetto fa il panetto della lush quello nero e stamane l'ho provato,ho seguito i consigli che mi disse la ragazza del negozio e quelli scritti sul sito lush..ma non so se ho fatto bene,praticamente il panetto non si è sciolto completamente e sono rimasti dei grumi,l'ho messo in testa e tenuto per 4 ore,ho i capelli medio-lunghi,quando ho sciacquato il colore si è scaricato parecchio è normale? ma il colore non si vede quasi..i miei capelli son già neri,solo che si stavano un pò schiarendo e volevo un bel colore nero..dove ho sbagliato?

23 freiheit, 20/12/11 11:18

Sheena, neanche a me l'henné da risultati ottimali, purtroppo.
...
Però ora penso che mi pare strano che su siti stranieri non esistano colori diversi dal solito castano, mogano, nero,,, e non siano henné.
Per me la tinta non è "fondamentale", mi piace il colore rosso, ho usato fino a qualche mese fa il dottor taffi ( base di henné) ...adesso sto lasciando il mio colore. Ma possibile che non esistano tinte di colori "forti" o artificiali non testate???? E tutt* gli/le emo vegan straight edge alternative punk gothic... Come fanno??

24 AndreaIris, 20/12/11 12:39

Sheena ha scritto:

io
presi un mesetto fa il panetto della lush quello nero e stamane l'ho provato,ho seguito i consigli che mi disse la ragazza del negozio e quelli scritti sul sito lush..ma non so se ho fatto bene,praticamente il panetto non si è sciolto completamente e sono rimasti dei grumi,l'ho messo in testa e tenuto per 4 ore,ho i capelli medio-lunghi,quando ho sciacquato il colore si è scaricato parecchio è normale? ma il colore non si vede quasi..i miei capelli son già neri,solo che si stavano un pò schiarendo e volevo un bel colore nero..dove ho sbagliato?

Da una veloce ricerca su lush.it immagino tu abbia usato la loro miscela Tempo al tempo che ha questi ingredienti:

Hennè Nero (Indigofera tinctoria), Burro di Cacao (Theobroma cacao), Hennè Rosso (Lawsonia inermis), Polvere di Muschio Irlandese (Chondrus crispus), Olio Essenziale di Chiodi di Garofano (Eugenia caryophyllus), *Citral, *Eugenol, *Geraniol, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Profumo (Parfum). *Presente naturalmente negli oli essenziali.

Ora, non è che io mi diverta a smontare i prodotti lush (bon, ok, magari un pochino sì :P), ma vediamo quali potrebbero essere i motivi.
1. il burro di cacao: una quota grassa così consistente inficia il fissaggio del pigmento alla cheratina;
2, la mancata ossidazione: l'indigofera tinctoria vorrebbe un ambiente alcalino per liberare al meglio il pigmento, mentre la lawsonia inermis avrebbe bisogno di un certo periodo di ossidazione (a seconda della temperatura, in questa stagione in casa a naso circa 8 ore) in ambiente acido. Questo è il motivo per cui il modo migliore di diventare more con queste due amiche tintorie sarebbe quello di dare prima una passata di Lawsonia, sciacquare, asciugare e passare l'Indigofera. Un modo più semplice ma quasi altrettanto efficace è quello di fare ossidare la Lawsonia separatamente per il tempo necessario e aggiungere l'indigofera all'ultimo momento prima di spatasciare il tutto in testa. Quindi mescolare le due erbe con acqua bollente non è esattamente il modo per avere un risultato migliore (ovviamente questa non è una critica a te, Sheena, ma a chi dà queste istruzioni imprecise).

Lascio due link per chi volesse approfondire:

- tabella dei tempi di ossidazione della Lawsonia in base alla temperatura: http://www.hennapage.com/henna/how/dyerelease.html

- ebook gratuito su uso, teoria e storia dell'hennè, molto ben fatto; è in inglese ma abbastanza facile: http://www.hennaforhair.com/freebooks/

Infine suggerirei l'acquisto di hennè in polvere piuttosto che in blocchetto per la facilità di utilizzo e spesso per la qualità migliore.. L'hennè migliore su cui potreste mettere le mani è quello di grado per tatuaggi, particolarmente fino e puro. A volte se ne trova di buoni anche nei negozietti indiani o etnici in generale o nelle botteghe equosolidali. Scegliendo solo miscele esclusivamente vegetali (consiglio di evitare qualsiasi aggiunta chimica come ad es. il picramato di sodio) il problema dei test su animali non si pone.

25 AndreaIris, 20/12/11 13:21

AndreaIris ha scritto:
- ebook gratuito su uso, teoria e storia dell'hennè, molto ben fatto; è in inglese ma abbastanza facile: http://www.hennaforhair.com/freebooks/

errata corrige: mi ero dimenticato che è scaricabile anche in italiano e in altre lingue, basta scorrere la pagina :)

26 Sheena, 20/12/11 14:34

Mamma quante cose sull'hennè che non sapevo..
si è tempo al tempo di lush
grazie per le dritte ;)

27 AndreaIris, 20/12/11 15:33

Figurati! :) Siamo qui per questo, no?
E poi anch'io all'inizio sapevo poco e niente, poi spiluccando qua e là mi sono fatto il mio piccolo patrimonio... :)

28 Sheena, 23/12/11 16:27

AndreaIris ha scritto:
Figurati! :) Siamo qui per questo, no?
E poi anch'io all'inizio sapevo poco e niente, poi spiluccando qua e là mi sono fatto il mio piccolo patrimonio... :)

Adoro questo forum e adoro voi *__*

29 RosachiccaG., 23/01/13 15:59

salve a tutti
faccio una domanda stupida ma tutti gli hennè di qualsiasi marca sono cruelty free??? voi quale usate???

Pagina 2 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi