Tessuti ecologici - biologici
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
sixpaths,
10/12/11 09:52
Ciao a tutti !
Facendo un scuola di moda ed essendo ormai vegan da quasi un anno, ho abolito in maniera categorica qualsiasi tito di fibra animale.
Inoltre vorrei usare il meno possibile fibre sintetiche, trattate con agenti e coloranti chimici per giovare non solo al pianeta ma anche a noi stessi.
L'unico problema è che non essendo ancora ben inserito nel mestiere non so dove trovare filati e tessuti biologici - ecologici, come Cotone, Lino , Canapa, Kapok (lana vegetale), Soia (seta vegetale) etc etc..
Conoscete qualche rivenditore ufficiale - nazionale o estero - e che magari aderisce anche allo standar ICEA (che per l'abbigliamento ecobio mi sembra quello piu' affidabile) ?
Un grazie di cuore,
Lorenzo
2
pamela,
12/12/11 20:18
I negozi che vendono indumenti bio e anche alcuni bio alimentari ben forniti vendono molto spesso anche tessuti e filati. Io ho trovato canapa (tessuto e filato), kapok (ho visto solo il riempitivo per cuscini, ma se chiedi magari ti fanno arrivare altro). Altre cose non le ho chieste, perché sono preoccupata particolarmente per l'inverno e quindi mi serviva la canapa, mentre il kapok mi elettrizzava, ma quando ho sentito il prezzo mi sono diselettrizzata. Ho visto dei cataloghi di filati in cui c'erano miscugli strani che neanche ricordo bene, mi pare bambù e ortica e i cataloghi provenivano da negozi normali, neanche bio. Nei negozi normali trovi anche il filato di caldo cotone bio.
Io cercherei nei negozi di indumenti bio, poi se vedi che i costi sono proibitivi, cerchi di capire le marche e te le cerchi su internet. Ovviamente i siti che riforniscono i negozi sono molto più abbordabili e vendono anche a
privati.
Ciao
pamela