ciao, io adoro cucire!!
in realtà per me la motivazione animalista non è la principale, dato che in commercio ormai si trova di tutto, senza componenti animali. certo, mi piacerebbe essere in grado di fare qualche maglione carino e con filati di qualità, ma io con la maglia sono un disastro!
Per quanto riguarda i tessuti, ho fatto una bella scorta anni fa, quando al mercato della mia città c'era un banchetto (ora non c'è più) che vendeva scampoli (sicuramente fondi di magazzino), per 1 euro. Alcuni carini (anche se bisognava spulciare), sicuramente vintage!
Quindi finchè non ho finito le scorte non vado in cerca di nuovi tessuti. In realtà a me piace moltissimo anche sistemare e trasformare abiti vecchi (che non butto mai via...), quindi lavorare con quello che ho già. In questi giorni sto facendo shoppers con la stoffa degli ombrelli rotti...
Se può esserti utile, ho trovato questa mappa di negozi:
http://scuoladicucito.blogspot.it/2011/08/stoffe-e-mercerie-buon-prezzo.html Poi, in alcune botteghe del commercio equo ho trovato scampoli di tessuti indiani artigianali (tipo questi:
http://www.commercioetico.it/abbigliamento/660/AltraQualita/Stoffa-artigianale-colorata-a-righe.aspx ).
Qui trovi altri tessuti bio/ecologici:
http://retroecowear.com/index.php?page=shop.browse&category_id=4&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=1 Tu i modelli dove li trovi? io non li cerco da tanto tempo, ma on line ne avevo trovati di interessanti, e soprattutto gratuiti :)