Sulla lana
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
2
Marina,
31/08/12 23:37
Penso sia il mulesing.
Il mulesing è un operazione che comporta lo scuoiamento dell'area perianale ed il taglio della coda dell'animale, lasciando la carne viva e sanguinante; in questo modo si evita che la pecora sporchi il suo prezioso vello con gli escrementi e che le mosche depositino le loro uova, causando poi infezioni.
3
fasguvh,
1/09/12 07:29
mamma mia!
e ancora ci sono persone che credono che la lana sia un prodotto incruele
che le venga tagliata semplicemente...tanto anche loro hanno caldo diceva qualcuno...
4
MissV,
1/09/12 09:07
Si ho visto un'altra immagine simile, credo che sia un metodo tipico australiano!
Gli animali sono animali, gli uomini sono bestie!
5
Marina,
1/09/12 11:13
fasguvh ha scritto:
mamma mia!
e ancora ci sono persone che credono che la lana sia un prodotto incruele
che le venga tagliata semplicemente...tanto anche loro hanno caldo diceva qualcuno...
A parte che la lana viene tagliata via in modo piuttosto violento, e le pecore soffrono anche per quello, c'è il problema finale che poi questi animali finiscono al macello, sempre.
Lo ripeto anche qui, perché giova sempre ricordarlo: qualsiasi sia il motivo per cui si allevano animali, la loro fine è SEMPRE il macello, sempre sempre sempre.
Per le pecore, poi, è ancora peggio, perché molte vengono deportate in massa verso i paesi arabi, attraverso lunghi viaggi in nave, da incubo, per finire macellate lì in modo ancora più cruento (se si può fare una classifica degli orrori...).
6
Iris4815,
1/09/12 13:22
Però mi chiedevo... La tosatura di per sè è sbagliata? Cioè immagino siano animali che vivrebbero in montagna al freddo ma costrette a vivere in luoghi caldi hanno caldo davvero... Se salvassimo una pecora dal macello dovremmo comunque tosarla d'estate, o no?
7
Guest,
1/09/12 13:54
Iris4815 ha scritto:
Però mi chiedevo... La tosatura di per sè è sbagliata?
Vengono legate loro le zampe e durante la tosatura vengono immobilizzate e ferite mentre si agitano per scappare.
Cioè immagino siano animali che vivrebbero in montagna al freddo ma costrette a vivere in luoghi caldi hanno caldo davvero... Se salvassimo una pecora dal macello dovremmo comunque tosarla d'estate, o no?
No, addirittura la lana ripara loro dal caldo e dal freddo; la lana ha delle caratteristiche particolari... soffre molto di più un orso polare in uno zoo italiano (visto lo strato adiposo).. o un pastore abruzzese a 40 gradi nel giardino di casa sua.
Poi hai mai provato a parlare con una pecora?... le dici: <Scusa...visto che hai caldo (cosa che non sappiamo.. ma si vede se un animale sta male) ti devo sfoltire il pelo.. potresti gentilmente porti sulle mie gambe?> Se fosse così..allora non ci sarebbe bisogno di immobilizzare quei poveri animali che non ne vogliono sapere di essere tosati.
8
MissV,
1/09/12 13:57
Credo che come tutti gli animali anche le pecore cambino il pelo nelle stagioni calde. Comunque non so perche mi è venuto in mentr che c'è una signora che fa maglioni di pelo di cane con i peli dei propri animali domestici (spazzolati e tenuti da parte, non tosati.. Per avere sufficiente pelo servono circa cinque anni).
9
Guest,
1/09/12 13:58
MissV ha scritto:
Credo che come tutti gli animali anche le pecore cambino il pelo nelle stagioni calde.
Si, dovrebbe essere così.
10
Marina,
1/09/12 14:16
Iris4815 ha scritto:
Se salvassimo una pecora dal macello dovremmo comunque tosarla d'estate, o no?
Penso che dipenda dai casi.
Se è necessario la si tosa, ovviamente trattandola bene.
Un po' come si fa con certi cani.
11
Iris4815,
1/09/12 14:45
Guest ha scritto:
Poi hai mai provato a parlare con una pecora?... le dici: <Scusa...visto che hai caldo (cosa che non sappiamo.. ma si vede se un animale sta male) ti devo sfoltire il pelo.. potresti gentilmente porti sulle mie gambe?> Se fosse così..allora non ci sarebbe bisogno di immobilizzare quei poveri animali che non ne vogliono sapere di essere tosati.
Beh questo non credo c'entri molto, è normale che sentendo il ronzio del rasoio elettrico si spaventino, ma si spaventano anche quando gli diamo le medicine, quando li portiamo dal veterinario, ma lo facciamo lo stesso perchè è per il loro bene... Di certo il mio gatto non avrebbe risposto affermativamente se gli avessi chiesto "Scusa, visto che vomiti due volte al giorno, ti dovrei ficcare un ago sotto la pelle e farti la flebo, puoi metterti sulle mie gambe?"
C'è da capire se tosare la pecora è per il suo bene o no, con le dovute accortezze che avremmo noi ovviamente, non parlo di un pastore che di certo non la tratterebbe con garbo e rispetto...
12
Iris4815,
1/09/12 14:51
*Tra l'altro gliel'ho chiesto veramente, ma non era per nulla contento...
13
Guest,
1/09/12 15:33
Iris4815 ha scritto:
C'è da capire se tosare la pecora è per il suo bene o no, con le dovute accortezze che avremmo noi ovviamente,..
Dubito che tosare un animale intero sia come dargli una medicina.
Comunque..se si riesce a non fargli male (e non vedo come), a non immobilizzarlo in modo da non recargli fastidio (un cane in genere si lascia tagliare il pelo.. e credo sia molto più accomodante di una pecora.. ma posso anche dire una stupidaggine), se si riesce a farlo con tutta tranquillità, e solo se la pecora sta male e soffre VERAMENTE per il caldo, è ovvio che bisogna fare necessità virtù, ma non la regola. Però mi chiedo.. perché le pecore, che vengono tosate per la lana e che si trovano anche in posti dove potremmo pensare che loro abbiano caldo, non vogliono farsi tosare e si dimenano tra le forbici dei produttori di tessuti? se avessero caldo non avebbero la forza, starebbero male. Cioè.. sarò io stupida.. ma non ho mai sentito di pecore morte per il caldo (chiaramente se un animale sta a 40 gradi senza la minima ombra, completamente privato del suo "habitat naturale".. probabilmente non nego che avrà caldo.. senza scordarci però che la lana è un pelo particolare per quanto riguarda la temperatura infatti riduce il flusso termico di calore scambiato tra il corpo e l'ambiente esterno se a temperature differenti! Il pelo delle pecore non solo le isola dal freddo ma anche dal caldo; alcune popolazioni africane usano la lana di giorno per ripararsi dal caldo e la sera dal freddo (in Africa ci sono sbalzi di temperatura enormi in certi luoghi)... quindi perché questo andrebbe bene per l'uomo, ma non per le pecore stesse?.. sono domande che mi pongo senza avere la minima prosopopea eh!..vorrei solo capire perché le pecore dovrebbero avere caldo..mentre le popolazioni africano usano la lana per ripararsi dal caldo..essendo la lana un coibentante per quanto riguarda la temperatura.
14
Cynthia,
2/09/12 11:42
MissV ha scritto:
Gli animali sono animali, gli uomini sono bestie!
Gli uomini sono mostri.
15
MissV,
3/09/12 01:06
Infatti stiamo parlando della stessa lana che nei climi desertici viene usata per proteggersi dal caldo! Vedi un po' tu!