Sostituto della lana

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 isotta68, 25/08/12 16:01

Ciao a tutti, Sono vegetariana da quasi 2 mesi, sulla via per diventare vegana. La mia unica preoccupazione riguarda un problema che si porrà in inverno: riuscirò a trovare maglie sintetiche che siano calde come la lana? Potrò vestirmi con le felpe, ma essendo molto molto freddolosa credo che non mi scalderanno abbastanza. Voi come fate?

2 Andrea, 25/08/12 16:06

Ci sono vestiti in materiali sintetici molto più caldi della lana. Anzi l'abbigliamento per stare tutto il giorno a temperature vicine o sotto lo zero è sempre sintetico.

Trovi ad esempio maglie sottilissime in pile o in micro-fibra. che scaldano un sacco e a differenza delle vecchie maglie in pile non sono affatto voluminose.

Lo stesso per le imbottiture dei giacconi.

3 Marina, 25/08/12 16:09

Il problema non si pone, esistono innumerevoli vestiti di materiale sintetico, dai maglioni veri e propri ai vestiti di ogni genere.
Ti assicuro che ho l'armadio pieno, e sono vegan da 15
anni.

Oltre ovviamente alle cose di velluto, ciniglia, caldocotone e altri materiali più tecnici.

Li trovi nei negozi, al mercato, on-line, dove vuoi, di ogni genere.

Oltretutto, sono anche più comodi di quelli di lana, non fanno prurito, li lavi facilmente senza che infeltriscano, ecc.

Ciao,
Marina

4 fiordaliso09, 25/08/12 16:35

Anch'io ti rassicuro, mai avuti problemi e senza ricorrere nemmeno al pile, ci sono maglioni sintetici ma io utilizzo anche maglioni con bottoni davanti in puro cotone e sotto porto semplicemente in aggiunta una maglia sottile a maniche lunghe sempre di cotone. Finora sono sempre stata bene e fra l'altro vestendomi a strati al lavoro sono forse l'unica che non suda.

5 fasguvh, 26/08/12 07:48

se fai conto che gli alpinisti non usano mica la lana nel loro abbigliamento... ti togli ogni dubbio!

6 ariel444, 26/08/12 09:44

meglio altri materiali, fai caso alle etichette dei capi in tutti i negozi di abbigliamento che ti capitano a tiro e vedrai quanto è vasta la scelta
io mi domando ancora come facevo a indossare capi in lana, solo al pensiero mi gratto

7 Roderick, 26/08/12 17:08

Sì, quotati tutti: se vai in un negozio di articoli tecnici per la montagna e sport invernali, di lana ne vedi poca.

8 kiwana, 28/08/12 13:56

Vai di pile se sei freddoloso, non c'è nulla di meglio. Io ne uso poco perchè mi vesto sempre a strati (cosa che consiglio sempre a tutti), quindi in realtà roba invernale assoluta ne ho pochissima, giusto un paio di vecchi maglioni.
Ma il trucco per rimanere sempre belli caldi è la maglia della salute in caldocotone. Sarà un consiglio da nonna, ma è proprio vero.

9 isotta68, 8/09/12 17:44

grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Sicuramente spenderò meno soldi in vestiti,e la cosa non mi dispiace affatto!!!

10 ariel444, 9/09/12 20:37

anche io dicevo così quando ho cambiato stile di vita...poi ho visto quante alternative ci sono, sia di scarpe che di abbigliamento, e ora sono rovinata! devo frenare l'impulso allo shopping, pure da vegan non riesco a non essere nu poco vanesia :-D

11 alexblues, 11/09/12 17:04

Da quando sono vegan ho acquistato solo maglioncini di cotone per l'inverno, mi è bastato così. Anche perchè da quando sono vegan sono diventato meno freddoloso, riesco a resistere di più sia al forte caldo estivo che al freddo.

Ale

12 veganPOWER, 12/09/12 12:10

una persona che conosco sta diventando veg(non ha ancora capito fin dove arriverà).. di certo considera la lana come materiale da evitare fin da subito e per sempre.

Se per maglie, tute, giubotti e altro ci sono molte alternative ovunque mi chiedeva qualcosa sui vestiti, giacca, pantaloni e cappotti da uomo.
Fa un lavoro che impone di vestirsi in questo modo e mi diceva che una giacca difficilmente si trova senza lana.. Che voi sappiate è così difficile trovare vestiti eleganti, o comunque completi da lavoro, per uomo senza lana?

13 Guest, 12/09/12 12:28

veganPOWER ha scritto:
Se per maglie, tute, giubotti e altro ci sono molte alternative ovunque mi chiedeva qualcosa sui vestiti, giacca, pantaloni e cappotti da uomo.

Fa un lavoro che impone di vestirsi in questo modo e mi diceva che una giacca difficilmente si trova senza lana.. Che voi sappiate è così difficile trovare vestiti eleganti, o comunque completi da lavoro, per uomo senza lana?

Non mi pare sia così difficile! Di vestiti eleganti ne trovi di sintetici (viscosa ecc..) e cotone (o lino) come per tutti gli altri abiti. Basta solo leggere le etichette.. e se un negozio non è fornito basta farglielo presente e andare da un'altra parte.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!