Sostituire prodotti di uso quotidiano con prodotti che rispettano l'ambiente

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Nethleen, 19/09/15 00:34

Piano piano mi sto avvicinando a uno stile di vita che mi faccia sentire in pace con la Madre Terra.
Cioè, penso che non abbia senso salvare gli animali dalle crudeltà a cui le industrie alimentari, farmaceutiche, cosmetiche ecc. li sottopongono per poi farli vivere ina una enorme discarica. Per tanto cerco nel mio piccolo di minimizzare il più possibile il secco non riciclabile. Un po' di tempo fa mi ero intestardita con gli assorbenti, finché non ho trovato la soluzione (coppette mestruali e assorbenti lavabili in stoffa), ora il mio problema è lo spazzolino da denti.
Qualcuno conosce delle alternative?
Ho pensato anche a quelli elettrici di cui si cambia solo la testina, ma non posso usarli perché per un problema alle gengive devo usare una determinata tecnica di spazzolamento.

2 Andrea, 19/09/15 07:39

Nethleen ha scritto:
Cioè, penso che non abbia senso salvare gli animali dalle crudeltà a cui le industrie alimentari, farmaceutiche, cosmetiche ecc. li sottopongono per poi farli vivere ina una enorme discarica.

Beh, è un po' come dire che non ha senso salvare dei bambini da torture e uccisioni se poi non si sta attenti al che spazzolino da denti si usa.. Non dico che non sia importante rispettare l'ambiente ma sono due piani completamente diversi.

Comunque esistono spazzolini da denti in materiali come bambù, ma non so proprio dove si trovino, e devi stare attenta che non abbiano le setole in materiali animali.

Oppure ci sono spazzolini con il manico fisso e la parte con le setole intercambiabile. In questo modo butti vi solo una minima parte della plastica che costituisce lo spazzolino. Questi credo si trovino un po' ovunque, almeno qualche anno fa era così.

3 Andrea, 19/09/15 08:04

Eccolo: testina intercambiabile, l'impugnatura è realizzata con materiali ecologici e le setole sono sintetiche come nei comuni spazzolini, non animali:
http://www.idecogroup.it/Ecommerce/Ideco/it/articolidettFarm.xml?S1=F3083#.Vfz5JqMvA-U

Altri qui (ma non tutti hanno tutte queste 3 caratteristiche):
http://goingnatural.it/guida-agli-spazzolini-ecologici-parte-1/

4 Marina, 19/09/15 11:11

Nethleen ha scritto:
Piano piano mi sto avvicinando a uno stile di vita che mi faccia sentire in pace con la Madre Terra.
Cioè, penso che non abbia senso salvare gli animali dalle crudeltà a cui le industrie alimentari, farmaceutiche, cosmetiche ecc. li sottopongono per poi farli vivere ina una enorme discarica.

Non è esattamente così: gli animali che vivono in natura sono quelli selvatici, che non c'entrano con l'industria alimentare e faramceutica, per loro fortuna, quindi l'ambiente lo dobbiamo rispettare per loro.
Invece per gli animali imprigionati dobbiamo astenerci dal mangiare e usare loro e i loro prodotti, così semplicemente non vengono fatti nascere e non vengono torturati e uccisi. Non vivranno in una discarica: semplicemente non nasceranno.

E in ogni caso il danno agli animali selvatici a causa dell'impatto sull'ambiente dipende soprattutto da quello che mangiamo, perché come singoli il maggior impatto che abbiamo è quello dovuto ai nostri consumi alimentari di carne, latte, uova. L'impatto che abbiamo per altri prodotti di consumo è irrisorio, al confronto.
Perciò, di nuovo, con la scelta vegan si aiutano anche gli animali selvatici, rispettando l'ambiente in cui vivono.

Detto questo, va benissimo cercare di impattare il meno possibile anche in altri settori, però dobbiamo sapere che il danno che facciamo in questi altri settori è veramente minimo rispetto a quello che faremmo mangiando animali, sia per gli animali d'allevamento che per i selvatici.

5 Enfer, 9/10/15 00:37

Quoto Andrea, io uso uno spazzolino con solo la testina intercambiabile e con setole che non sono di origine animale. La marca è la monte bianco, la trovi al naturasi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!