semina

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 pamela, 16/09/11 22:05

Per seminare conviene mettere i semi, soprattutto se piccoli, ma non piccolissimi, in una bustina di plastica con un lato aperto (io ho ricavato le bustine dal cellofan delle confezioni di calze da donna, che ha la misura giusta) spillando, se necessario, i lati). Nelle bustine metti dello scottex tagliato a misura e piegato in due e bagni con acqua e qualche goccia di camomilla tiepida o fredda. Lo scottex deve essere umido ma non fradicio. Metti tutte le bustine in un contenitore o su un vassoio in un posto tiepido e possibilmente buio. Quando i termosifoni sono spenti io non ho un posto buio e tiepido, ma i semi germinano lo stesso velocemente, sul frigo o sul case del pc.
Controlli due volte al giorno che lo scottex sia ancora umido, altrimenti aggiungi altra acqua.
Quando vedi la radichetta spuntare, puoi mettere la piantina in un piccolo vasetto di torba o plastica o in una seminiera. E' rischioso metterla subito in terra, perché può essere prelevata o danneggiata da uccelli, formiche, lumache ecc.. I vasetti di torba sono comodi perché le radici non vengono disturbate durante il trapianto nel vaso
definitivo.
Per gli ortaggi io uso un terriccio fatto da me, composto di metà di terriccio universale e metà sabbia. Esisterebbe anche un terriccio da semina già pronto, ma io non l'ho mai trovato in vendita e comunque i risultati sono ottimi lo stesso.
Quando la piantina sarà grandicella puoi metterla in terra o nel vaso definitivo, proteggendola ancora per qualche giorno con una mezza bottiglia di plastica senza tappo.
Questo procedimento va bene per molti semi di ortaggi e fiori, però conviene controllare qual'è la giusta procedura di semina per ogni tipo di pianta. Ad esempio alcuni semi particolari o esotici vanno piantati in un terriccio acido, con aggiunta di torba.
Queste indicazioni valgono per tutti i semi che sia possibile prendere con le dita o una pinzetta, non per i semi che hanno l'aspetto di granelli di polvere.
Anche i semi piccolissimi germinano con il sistema dello scottex, ma poi è impossibile recuperarli per metterli nei vasetti o seminiere. Conviene seminarli in piccoli vasi con terra umida, spargere un velo di terra sopra e coprire i vasi con bustine di plastica bucherellata, in modo che l'umidità venga conservata, ma entri anche un po' d'aria.

2 eweg, 16/09/11 22:29

bel thread

3 pamela, 17/09/11 22:51

E' un po' troppo sintetico. Andrebbero ancora spiegate delle cose: perché la camomilla, come farsi delle seminiere a costo zero. Sarà per la prossima volta, non è la prima volta che parlo di semine.

Ciao

pamela

4 Amexis, 18/09/11 01:35

pamela ha scritto:
E' un po' troppo sintetico. Andrebbero ancora spiegate delle cose: perché la camomilla, come farsi delle seminiere a costo zero. Sarà per la prossima volta, non è la prima volta che parlo di semine.

Ciao

pamela

io aspetto molto incuriosito!

5 thundergoat, 18/09/11 11:26

Grazie mille per la spiegazione!!! Ora me la segno, mi tornerà molto utile :D

6 pamela, 20/09/11 20:15

Amexis ha scritto:
io aspetto molto incuriosito!

Va bene, te lo sei voluto.
Camomilla: serve ad ammorbidire il seme, facilitando la germinazione e a non farlo ammuffire.
Seminiere: qualsiasi contenitore in plastica bucato sotto, soprattutto idonei quelli contenenti piccoli frutti e ortaggi dei supermercati, coperti con uguale contenitore prebucato o appositamente bucato da noi. Non devono essere tagli, ma buchi, praticabili con un cacciavite a stella o attrezzo similare. Possono essere usati anche dei tetrapack tagliati a metà e bucati sul fondo.
E' bene che i buchi siano anche sul fondo delle pareti laterali, per assicurare che l'acqua esca dal recipiente anche se i buchi sul fondo si otturano. Il resto del tetrapack va anch'esso bucato e usato come coperchio. Ho visto foto di bottiglie di plastica tagliate a metà per il lungo,
coricate e riempite di terriccio. Se non avete una protezione idonea, sempre bucata, per la semina, potete coprire ogni seminiera con un foglio di plastica anche sottile, oppure una busta di plastica possibilmente trasparente, accertandovi che ci sia spazio perché le piantine crescano. Se non c'è abbastanza spazio, mettete dei bastoncini (io uso l'esterno di penne che non scrivono più tipo bic, da cui ho tolto la parte che conteneva inchiostro) e infilate la plastica nelle penne. Uso anche le buste di plastica trasparente del reparto ortaggi nei supermercati, che lavo con acqua e sapone, prima di riconvertirle. Qualcuno fa seminiere con cassette per chiodi, ma io non ho ben capito come funzionano e mi riprometto di fare una visita al mio ferramenta preferito, che quando mi vede decide sempre che è orario di chiusura, oppure sparisce nel retrobottega per urgenti incombenze.
Se avete vinto al superenalotto e navigate nei dobloni d'oro, potete comprare delle seminiere in commercio, che funzionano altrettanto bene.
In fondo alle seminiere qualcuno mette l'argilla espansa. A me sembra che i risultati siano identici sia che si metta o no. Sarebbe più comodo non metterla, per riutilizzare successivamente il terriccio senza dover togliere le palline.
Se seminate in casa, mettete le seminiere in un altro recipiente o vassoio, ad esempio sottovasi, per non bagnare tavoli, pavimenti e quant'altro. In mancanza, si puo usare anche una scatola o contenitore di cartone ricoperto da un foglio di plastica o cellofan.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!