Amexis ha scritto:
io aspetto molto incuriosito!
Va bene, te lo sei voluto.
Camomilla: serve ad ammorbidire il seme, facilitando la germinazione e a non farlo ammuffire.
Seminiere: qualsiasi contenitore in plastica bucato sotto, soprattutto idonei quelli contenenti piccoli frutti e ortaggi dei supermercati, coperti con uguale contenitore prebucato o appositamente bucato da noi. Non devono essere tagli, ma buchi, praticabili con un cacciavite a stella o attrezzo similare. Possono essere usati anche dei tetrapack tagliati a metà e bucati sul fondo.
E' bene che i buchi siano anche sul fondo delle pareti laterali, per assicurare che l'acqua esca dal recipiente anche se i buchi sul fondo si otturano. Il resto del tetrapack va anch'esso bucato e usato come coperchio. Ho visto foto di bottiglie di plastica tagliate a metà per il lungo,
coricate e riempite di terriccio. Se non avete una protezione idonea, sempre bucata, per la semina, potete coprire ogni seminiera con un foglio di plastica anche sottile, oppure una busta di plastica possibilmente trasparente, accertandovi che ci sia spazio perché le piantine crescano. Se non c'è abbastanza spazio, mettete dei bastoncini (io uso l'esterno di penne che non scrivono più tipo bic, da cui ho tolto la parte che conteneva inchiostro) e infilate la plastica nelle penne. Uso anche le buste di plastica trasparente del reparto ortaggi nei supermercati, che lavo con acqua e sapone, prima di riconvertirle. Qualcuno fa seminiere con cassette per chiodi, ma io non ho ben capito come funzionano e mi riprometto di fare una visita al mio ferramenta preferito, che quando mi vede decide sempre che è orario di chiusura, oppure sparisce nel retrobottega per urgenti incombenze.
Se avete vinto al superenalotto e navigate nei dobloni d'oro, potete comprare delle seminiere in commercio, che funzionano altrettanto bene.
In fondo alle seminiere qualcuno mette l'argilla espansa. A me sembra che i risultati siano identici sia che si metta o no. Sarebbe più comodo non metterla, per riutilizzare successivamente il terriccio senza dover togliere le palline.
Se seminate in casa, mettete le seminiere in un altro recipiente o vassoio, ad esempio sottovasi, per non bagnare tavoli, pavimenti e quant'altro. In mancanza, si puo usare anche una scatola o contenitore di cartone ricoperto da un foglio di plastica o cellofan.