scarpe "con te"
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
ladyoscar,
2/07/09 18:11
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi qualcosa di una catena di negozi di scarpe, borse e anche alcuni vestiti che si chiama "Con te"? Sono di Biella e qui vicino a dove abito io ce n'è uno aperto da - credo - due anni o giù di lì. Sono andata a vedere e avevano diversi sandali non in pelle, made in Italy e che costavano poco! Ad un certo punto una signora ha chiamato disgustata la commessa "Su questi stivali c'è scritto vegetale, cosa vuol dire? non sono di pelle?" e poi alla figlia "vieni, va', cerchiamo ancora, quelli che avevi tu erano quasi uguali ma eran di pelle!" Me ne sono andata perchè mi dava fastidio, ma in effetti, buttando l'occhio, ho visto che sulla scatola di quegli stivali c'era scritto "vegetale": sapete cosa vuol dire? Sui sandali che ho comprato io ad esempio non c'è questa scritta, deve essere un materiale diverso. Erano stivali azzurri, estivi, ma guardandoli sembravano di pelle, insomma non erano scarpe in tessuto, cotone, ecc.
2
FireandRain,
2/07/09 21:00
ladyoscar ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi qualcosa di una catena di negozi di scarpe, borse e anche alcuni vestiti che si chiama "Con te"? Sono di Biella e qui vicino a dove abito io ce n'è uno aperto da - credo - due anni o giù di lì.
Ciao. Per reperire maggiori informazioni in merito visita il loro sito:
http://www.conte.bs/.
I punti vendita "ConTè" sono presenti in varie province piemontesi, oltre che in prov. di IM e VA.
ho visto che sulla scatola di quegli stivali c'era scritto "vegetale": sapete cosa vuol dire? Sui sandali che ho comprato io ad esempio non c'è questa scritta, deve essere un materiale diverso. Erano stivali azzurri, estivi, ma guardandoli sembravano di pelle, insomma non erano scarpe in tessuto, cotone, ecc.
Da ciò che affermi, suppongo che la dicitura "vegetale" si riferisca al fatto che la concia del pellame è di tipo organico, ossia eseguita utilizzando tannini, appunto, di origine vegetale. Ciò al contrario delle normali conce tradizionali che prevedono invece l' impiego di elementi inorganici quali cromo, ferro, alluminio ecc.
Una concia vegetale ha un impatto ambientale, in termini di immissione di sostanze inquinanti, inferiore rispetto ad una tradizonale. Anche se, da quanto ne so, ciò è vero solo in parte.
Pertanto la dicitura "vegetale" potrebbe fuorviare, per motivazioni di diversa origine, i vegan ed i non vegan, quando si imbattono in essa durante l' acquisto di un paio di scarpe, di una borsa piuttosto che di una cintura. Difatti, alla fin fine, si tratta sempre e comunque di un articolo realizzato, del tutto o in parte, in pelle o
cuoio.
Spero di esserti stato d' aiuto.
Buona serata
Daniele
3
ariel444,
3/07/09 10:02
ci deve essere anche l'etichetta sulle scarpe o stivali con l'indicazione dei materiali!
4
erbivora83,
3/07/09 10:17
Sui sandali che ho
comprato io ad esempio non c'è questa scritta, deve essere un materiale diverso.
un consiglio: prima di acquistare,controlla bene e chiede sempre una volta in più piuttosto che una volta in meno...cmq i simboli per indicare il materiale con ciu son fatte scarpe&Co li trovi sotto la suola o all'interno...tutt'al più nella scatola; purtroppo però indicano il 90% circa del materiale quindi stai attenta.... ed,in effetti,"vegetale" potrebbe riferirsi solo alla concia e nn al materiale di base!
5
ladyoscar,
3/07/09 17:22
Grazie Daniele sei stato molto esauriente! (ma lavori in questo settore o hai tutte queste informazioni solo per interesse tuo?)
Avevo già sentito dire che in effetti il materiale può essere vegan non proprio al 100%, ma che soluzione c'è a questo problema? Voglio dire, come si fa a sapere di comprare scarpe 100% vegetali?
6
Andrea,
3/07/09 18:53
ladyoscar ha scritto:
Avevo già sentito dire che in effetti il materiale può essere vegan non proprio al 100%, ma che soluzione c'è a questo problema? Voglio dire, come si fa a sapere di comprare scarpe 100% vegetali?
L'unica è rivolgersi a quei (pochissimi) produttori che garantiscono che i materiali sono 100% vegetali:
https://www.vegfacile.info/vestire-vegan.html
7
Enzo83,
4/07/09 10:14
Sarei tentato ad acquistare online le scarpe,ma non riesco ad affidarmi completamente a delle immagini e poi ogni scarpa ha un suo modo di calzare.Nei negozi trovar scarpe sportive vegan non è un problema,son le scarpe un pò un più eleganti più difficili da trovare (almeno nella mia zona).
8
after4ever,
4/07/09 12:58
Scusate un informazione,ma quelle interamente di tela,con la suola di gomma,ne avevo un paio 1' anni fa erano american eagle,come si chiamano,che chiedo?
Io devo sempre analizzare le scarpe per essere sicuro che sia plastica,fibra e non cuoio.Con quelle di tela sarei sicuro.
9
Suffi,
4/07/09 14:54
Enzo83 ha scritto:
Sarei tentato ad acquistare online le scarpe,ma non riesco ad affidarmi completamente a delle immagini e poi ogni scarpa ha un suo modo di calzare.Nei negozi trovar scarpe sportive vegan non è un problema,son le scarpe un pò un più eleganti più difficili da trovare (almeno nella mia zona).
I siti che vendono online hanno sempre descritto chiaramente le loro condizioni di recesso o sostituzione: se non dovessero piacerti o andarti bene, le puoi rimandare indietro o cambiare il numero. Basta leggere bene o eventualmente chiedere prima eventuali costi, ecc.
Ciao
Ste
10
FireandRain,
4/07/09 21:48
* ladyoscar ha scritto
Grazie Daniele sei stato molto esauriente!
Ciao Luisa, di nulla.
(ma lavori in questo settore o hai tutte queste informazioni solo per interesse tuo?)
No, non lavoro nel settore calzaturiero; quanto riportato nel mio precedente post fa semplicemente parte del bagaglio di conoscenze che ho acquisito durante il mio primo anno da vegano. Bagaglio che, a tutt' oggi, è in continua fase di ampliamento.
Daniele
11
FireandRain,
4/07/09 22:17
Andrea ha scritto:
ladyoscar ha scritto:
Avevo già sentito dire che in effetti il materiale può > essere vegan non proprio al 100%, ma che soluzione c'è a > questo problema? Voglio dire, come si fa a sapere di > comprare scarpe 100% vegetali?
L'unica è rivolgersi a quei (pochissimi) produttori che garantiscono che i materiali sono 100% vegetali:
https://www.vegfacile.info/vestire-vegan.html
Si, è proprio come affermato da Andrea. La normativa, in fatto di commercializzazione di calzature, prevede che la simbologia che deve essere sempre presente sulle etichette/confezioni, identificante i materiali con cui sono realizzate le tre parti principali di una scarpa, deve riguardare l' 80% sul totale dei materiali usati. Pertanto, per il restante 20 %, l' azienda produttrice non è tenuta a specificare quanto utilizzato. Quindi, specie per le parti non visibili, possono essere tranquillamente utilizzati componenti di derivazione animale.
Al link postato da Andrea trovi comunque tutti i dettagli in merito.
Luisa, a Vercelli, a circa 200 Km dal paese dove vivi, è presente il punto vendita di "Di Romeo", una delle pochissime aziende italiane che garantisce che le proprie calzature sono realizzate senza l' impiego di alcun materiale/componente di derivazione animale. Pertanto 100 % cruelty free:
http://www.diromeo.it/informazioni.php.
Magari puoi prendere in considerazione di farci un salto, visionando così dal vivo i modelli proposti nel loro catalogo, che proprio recentemente è stato ampliato:
http://www.diromeo.it/index.php.
Se viaggi in treno, la stazione di Vercelli (P.zza Roma) è ad appena 10 minuti a piedi dal loro punto vendita di Via Crispi, dove è presente l' intero campionario:
http://www.diromeo.it/contatti.php.
Buona serata a tutti.
Daniele
12
ladyoscar,
5/07/09 11:35
Sì, mi avevano già detto di questo negozio di Vercelli (avevo già chiesto notizie su scarpe e borse un po' di tempo fa), e mi ero ripromessa di andare a fare un giro, se poi è così vicino alla stazione devo proprio andare! Speravo, in realtà, di riuscire a trovare scarpe vegan un po' più vicino, ma in effetti c'è sia il problema dei materiali che dicevi tu Daniele, sia il fatto che molte volte sono fatte in Cina o in paesi dove gli operai sono sfruttati e sottopagati.
Su Internet anch'io preferisco non prenderle, non è solo un problema di numero ma anche di modello, ogni scarpa calza diversamente.
grazie a tutti, ciao