Scarpe e abbigliamento

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 ValeCalda, 19/11/16 16:26

Ciao a tutti!

Sono Valerio, ho 20 anni e sono vegano da poco più di due mesi. Nella mia transizione ho avuto pochissimi problemi per quanto riguarda il cibo (quasi zero, direi), ma, al contrario, sto riscontrando non pochi problemi per ciò che riguarda l'abbigliamento etico, soprattutto per quanto riguarda le scarpe.
La perfezione per me sarebbe trovare scarpe "normali", ovvero normalmemte sul mercato, ma che non contengano componenti di derivazione animale, ma da una prima ricerca mi risulta che le uniche marche che danno un servizio del genere sono: New Balance, Saucony (Shadow O'Vegan) e Dr Martens. Oppure "sottomarche" come Zara o Pull&Bear che vendono scarpe di bassa qualità a basso prezzo. Stop. Nient'altro.
Sapete indicarmi altre marche che mettano sul mercato modelli di scarpe 100% vegan?Altrimenti: sapete indicarmi negozi fisici (a Roma o dintorni) o online che vendano scarpe vegan ad un prezzo accessibile?

Un'ultima considerazione: quando ho deciso di diventare vegano ho aperto il mio armadio e constatato che oltre la metà dei miei capi erano eticamente da cestinare. Tuttavia, i miei vent'anni, la mia mancanza di reddito e la mia precarietà economica mi hanno spinto per forza di cose a cercare un compromesso: tengo ciò che ho, poichè il danno è già fatto in ogni caso, e da oggi in avanti vedrò bene di scegliere cosa comprare. Può essere questo ritenuto un ragionamento eticamente "passabile", oppure da condannare senza pietà?

Grazie.

2 Marina, 19/11/16 17:35

Ciao,

qui ci sono una serie di negozi di abbigliamento, ma per il 905 sono di scarpe, nelle varie regioni e online:
https://www.veganhome.it/negozi/abbigliamento/

Per quanto riguarda i capi non vegan che uno ha già, non si devono certo buttare, ci mancherebbe... l'importante è non comprarne di nuovo. Tranne se si parla di pellicce, allora no, meglio evitare, perché si farebbe pubblicità all'uso della pelliccia. Ma per scarpe o lana non c'è questo problema.

3 Andrea, 21/11/16 10:43

Io mi sono sempre trovato bene con le scarpe Vegetarian Shoes, ma devi ordinarle on-line dall'Inghilterra. Ho sempre sentito parlare molto bene di Cammina Leggero, ma non ho mai avuto occasione di provarle. I costi sono un po' alti ma nel caso di Cammina Leggero credo che la produzione sia artigianale. Nel caso di Vegtarian Shoes non lo so, ma comunque sono molto buone e durano molto. Hanno anche dei modelli più economici di qualità inferiore.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!