SCARPE

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Gloriadominici.+, 18/04/14 12:54

Ciao a tutti, volevo comprarmi un paio di scarpe, ho guardato su vegfacile dove ce scritto come riconoscere cuoio ecc.Scarpe come vans nike adidas si possono comprare??
Ho saputo però che : "Rimane comunque un problema, perché le informazioni devono riguardare l'80% del materiale mentre per il restante 20% non è necessario specificare il materiale usato. Quindi, in alcuni casi ci possono essere parti in pelle non visibili e non dichiarate." Come faccio??

2 Andrea, 18/04/14 13:56

Su quelle informazioni che sembravano attendibili perché provenienti da persone che lavorano nel settore, al momento ho seri dubbi, magari ora ci informiamo meglio.

Certo, la colla potrebbe avere qualche ingrediente animale, ma lo stesso vale se compri un libro, ma non è certo questo che determina il numero di animali uccisi.

In sostanza non mi farei problemi a comprare scarpe che dall'etichetta risultano prive di pelle.

3 Cassiopea_fra, 18/04/14 14:00

non sapevo di questo 20% non dichiarato :( io comunque ho trovato delle scarpe adidas da corsa apparentemente vegan..nel senso che i simboli che riportano il materiale di suola, tomaia e copertura segnalano o tessuto o materiale sintetico :) a quanto ne so anche le converse semplici sono vegan..questo per citare solo scarpe sportive...per le scarpe invernali invece ho degli stivali vegan in ecopelle...

4 Andrea, 18/04/14 14:16

Io credo significhi solo che in teoria potrebbero esserci delle scarpe con suola, interno e esterno in tessuto e materiali sintetici, che però hanno, faccio un esempio, un rinforzo di 1 cm. in pelle da qualche parte. Questo pezzetto di pelle non fa parte di suola, nè dell'interno, né della tomaia quindi magari la legge permette di non indicarlo in nessun modo.

Però onestamente non ho mai visto niente del genere in vita mia.

O magari ci sono delle scarpe in tessuto e matariali sintetici che hanno un laccetto o una fibbia in pelle, anche queste cose non credo comparirebbe in nessun luogo. Però uno se ne accorge.

5 Generale, 18/04/14 15:13

Io invece l'avevo interpretata in altro modo ( http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CONSLEG:1994L0011:20070101:it:PDF ): se nel fabbricare una delle tre parti si è utilizzato un materiale in quantità minore del 20% per ciascuna parte si può non indicare in etichetta. Oltretutto la lana non è considerata pelle, mi vengono in mente delle ciabatte fatte di feltro. Insomma, l'etichetta è comoda fino a un certo punto: se c'è il simbolino della pelle la scarpa è sicuramente da scartare, ma se non c'è non significa che non ci siano parti animali (e il 20% non mi sembra poco).

6 Andrea, 18/04/14 15:27

Sì in effetti è come dici tu.

Non so se si può comunque capire guardando la scarpa e l'etichetta,
non mi è mai capitato di pormi il problema perché le scarpe le compro da secoli da Vegetarian Shoes,

7 Ilaveg, 19/04/14 12:36

Calcola comunque che tantissime marche di scarpe vegan che trovi online spesso offrono la possibilità di mandare indietro o cambiare il prodotto senza costi aggiuntivi nel caso non fosse della misura giusta ecc..Per esempio con Wills http://wills-vegan-shoes.com/en/ le spese di spedizione costano 3.60 e puoi cambiare il prodotto gratis (e le loro scarpe sono molto carine!)

8 JackMcGregor, 19/04/14 14:26

Allora tempo fa trovai delle pubblicità delle Macbeth sponsorizzate dai Raise Against, allo stesso tempo per le scarpe da skate esistono Emerica, DC, Vans vegan, inoltre se cerchi degli anfibi si trovano le Dr Martens vegan, se cerchi stivali, esistono le New Rock Vegan ma credo siano un pò difficili da trovare ovunque (le sto cercando), poi c'è su internet Etsy dove puoi trovare degli autentici stivali texani (punta arrotondata) vegan direttamente dll'America.

9 Gloriadominici.+, 20/04/14 13:20

Rimane il problema di questo 20% :( Andrea dove è vegeterian shoes e Jack le band vegan si trovano solo online?

10 Andrea, 20/04/14 17:03

E' un negozio on-line inglese: http://www.vegetarian-shoes.co.uk/

11 JackMcGregor, 20/04/14 17:05

Per quelle da skate e come la gran parte penso di si ma potrebbe essere che col nome e codice del modello in qualche negozio specializzato le puoi ordinare, però prima informati se sono modelli commercializzati anche in europa, per farti un esempio, qui in spagna non sono riuscito a trovare scarpe vegan per i miei gusti, ti parlo di New Rock (sono oramai abituato a stivali e anfibi) con tutto che è un marchio spagnolo, invece sembra che in italia si trovavino più facilmente, comunque se cerchi scarpe da skate mi posso informare qui in spagna, per le strade si può dire che spuntano skate shop come funghi.
Dimmi tu, entro sabato posso farti sapere un bel pò di modelli.

12 Gloriadominici.+, 23/04/14 07:56

Andrea non esistono punti vendita di vegetarian shows vero?? Jack grazie cmq se vado in un negozio sportivo qui in Italia che ce le abbiano??

13 Andrea, 23/04/14 08:35

No, alcuni negozi magari ne hanno qualche modello ma non ne ho ai viste in giro.

14 ariel444, 24/04/14 16:21

alcuni negozi italiani hanno dei modelli in catalogo di Vegetarian Shoes o li ordinano su richiesta, come L'altro tipo a Bologna, per fare un esempio
quando ci sono ordini in corso li segnaliamo sulla pagina FB di Stiletico

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!