Finalmente riesco a scrivere le ricette dei saponi che vi avevo promesso! (è passato un sacco di tempo scusate!)
Innanzitutto vi linko la pagina con le regole di sicurezza stilate dal sito ilmiosapone.it
http://www.ilmiosapone.it/sicurezza.htmlnon iniziate a saponificare se non le avete imparate bene! Ricordo che la soda caustica è.. beh.. caustica! E che quindi dev'essere maneggiata con cautela perchè piò essere pericolosa! Non prendete le cose troppo alla leggera!
Per maggiore chiarezza vi linko pure la pagina in cui si illustra il metodo di saponificazione a freddo, perchè loro lo spiegano molto meglio di quanto saprei fare io :)
http://www.ilmiosapone.it/maf.htmlE ora passerei alle ricette vere e proprie.
Vi lascio le ricette con cui ho fatto i miei saponi migliori, ma potete benissimo creare le vostre varianti tenendo conto delle regole base che potete trovare in quest'altro link
http://www.ilmiosapone.it/creareric.htmlche vi linko sempre perchè loro lo spiegano molto meglio di me :)
In particolare ricordo che se cambiate le quantità o le qualità dei grassi di una ricetta la quantità di soda è da ricalcolare (esistono un sacco di calcolatori scaricabili che vi possono aiutare in questo).
Le ricette!
Sapone al malto e lavanda
dosi per 600g di grassi (come stampo uso i tubi delle patatine; un tubo contiene il sapone fatto appunto con 600g di grassi)
Olio di Oliva 450g
Olio di Cocco 90g
Olio di Mandorle 25g
Burro di Karitè 30g
Cera Jojoba 5g
Acqua distillata 180g
Soda caustica 78,48g (sconto del 7%)
Malto di mais (o di quello che volete) 1 cucchiaio
Fiori di Lavanda secchi 2 cucchiai
In una ciotola di pyrex preparate la soluzione caustica, versando la soda nelll'acqua. Questo svilupperà calore. Intanto che raffredda sciogliere i grassi in una pentola di acciaio inox. Quando i grassi e la soluzione caustica avranno la stessa temperatura (intorno ai 45°) versare la soluzione nei grassi a filo mescolando con un cucchiaio di legno (io ne ho uno dedicato a questo scopo); frullare poi con un minipimer (anche di questo ne ho uno da poco che tengo per questo uso) fino a raggiungere il nastro, ovvero quando alzando il minipimer il sapone colando non lascerà un nastro in superficie che perdura per qualche secondo. Attenzione agli schizzi e a non far surriscaldare il motore. A questo punto unite il malto e date un'ulteriore frullatina. Quando il composto è omogeneo unire i fiori secchi e mescolare con il cucchiaio di legno. Versare negli stampi scelti e coprire. Tagliare dopo 24 ore.
Sapone al cioccolato e caffè
sempre dosi per 600g
Olio di Mandorle 15g
Burro di Karitè 10g
Olio di Cocco 100g
Olio di Oliva 475g
Acqua distillata 180g
Soda caustica 79,39g
Cacao amaro 2-3 cucchiai
Fondi di caffè 1 cucchiaio circa
Procedimento analogo alla precedente ricetta. Unica differenza: dopo aver sciolto i grassi, prelevatene con un cucchiaio la dose sufficiente a creare in una ciotola a parte una pasta abbastanza fluida con il cacao e i fondi di caffè. Unite questa pasta una volta raggiunto il nastro e frullate bene per amalgamare il tutto. Grazie ai fondi di caffè questo sapone ha un particolare effetto scrub, più spiccato rispetto al precedente con solo i fiori di
lavanda.
Profumazione:
io tendo a non usare profumazioni perchè preferisco non usare profumi sintetici e usare olii essenziali diventa particolarmente costoso, considerando la quantità che andrebbe impiegata. Per quanto riguarda le profumazioni sintetiche usate solo quelle specifiche per sapone (la soda caustica "mangia" le altre che è un piacere) e seguite le dosi e le istruzioni specifiche. Gli olii essenziali invece dovrebbero essere usati nell'ordine di 10ml per ogni chilo di grassi (evitate però l'utilizzo di olii essenziali potenzialmente irritanti!).
Spero che questo possa esservi utile :)