risposta make up minerale

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Vala, 26/11/10 16:06

Ho scritto ieri sera alla TM per chiedergli come mai se hanno la sezione appositamente per il vegan shopping e insistono molto sul cruelty free non facessero parte nè della lista Vivo nè fossero certificati da Icea/Lav e mi hanno risposto subito questa mattina.

Metto la risposta, se non si può cancellate tutto e scusatemi

"innanzitutto grazie della sua partecipazione ad un tema davvero importante.

Abbiamo sempre posto molta attenzione alla provenienza delle materie prime da noi utilizzate, assicurandoci che ogni prodotto presente sul nostro sito non fosse frutto di test o violenze di qualunque tipo sugli animali (tuttora siamo l'unica casa cosmetica italiana a proporre unicamente pennelli sintetici, privi di qualunque fibra animale.

Nessuno dei nostri prodotti contiene derivati della macellazione di mammiferi (es. gelatina, collagene, placenta...).
Nessuno dei nostri prodotti è testato su animali.

Abbiamo contattato la LAV per ottenere la certificazione "stop ai test sugli animali" ma, nonostante i nostri prodotti non siano testati su animali, si è rivelata determinante la presenza del colorante alimentare Carmine in alcuni codici della nostra ampia gamma di prodotti: avremmo potuto ottenere le certificazioni solo eliminando completamente quello specifico ingrediente, perdendo quindi la possibilità di ottenere determinate colorazioni. Questo perchè lo standard della LAV aderisce ad una politica completamente vegetariana e vegana, che non ammette la presenza di nessun
ingrediente di origine animale mettendo sullo stesso piano mammiferi ed insetti.
L'argomento è stato ovviamente al centro di accese discussioni fra i membri del nostro organico: privilegiare i colori oppure la certificazione? La risposta a questa domanda ha piano piano preso forma: crediamo che il mondo non si divida sempre e per forza in "bianco e nero", amiamo bensì ascoltare e considerare tutte le convinzioni personali dei nostri clienti e dei nostri partner. Per questo motivo non avremmo potuto eliminare dei prodotti molto amati, a discapito di chi vegano non è.
Purtroppo, il Carmine è un componente irrinunciabile per molte formulazioni: per quanto abbiamo fatto e stiamo facendo il possibile in questa direzione non riusciamo ancora a trovare un'alternativa. Senza questa componente è pressochè impossibile ottenere una vasta gamma di colorazioni, le alternative sintetiche non possono essere utilizzate nella cosmesi minerale perchè più instabili, meno tollerate dalla pelle, e spesso non ammesse per l'applicazione su occhi e labbra oltre a necessitare un sistema conservante che comprometterebbe la naturalità del prodotto finito.
Come accennato in precedenza, stiamo facendo il possibile per trovare un'alternativa sicura e sostenibile per la nostra linea truccominerale, ma non è nè semplice nè immediato.
Fortunatamente per la progettazione di molti prodotti di bellezza esiste un'alternativa vegetariana/vegana valida ed in quei casi la adottiamo senza compromessi: siamo orgogliosi, tra le altre cose, di trattare solo ed unicamente pennelli trucco in fibra sintetica e di aver creato la linea ... utilizzando unicamente componenti vegane (abbiamo anche una linea di rossetti completamente vegan!). Abbiamo comunque deciso di aiutare i vegetariani ed i vegani che decidono di venirci a trovare sul nostro sito. Ogni scheda prodotto comprende una descizione dell'INCI rigorosissima, comprendente ingredienti presenti anche in quantità infinitesimali, ed alcune piccole icone che ne descrivono le
qualità. Fra queste c'è anche l'icona "vegan", che definisce tutti i prodotti che non contengono nessun tipo di ingrediente di origine animale.
Inoltre, per rispondere a questa specifica esigenza, abbiamo attivato sul nostro sito la sezione "vegan shopping" per consentire ai vegani di acquistare serenamente senza passare al vaglio l'INCI di ogni singolo prodotto.
Nel ringraziarLa nuovamente per la sua attenzione le porgiamo i nostri più cordiali saluti, e rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o consiglio."

A parte che io avevo già detto di apprezzare la sezione vegan shopping e quindi perchè non certificarsi? e me l'hanno ripetuto di nuovo ma vabbè...
la cosa che mi lascia un pò perplessa oltre all'uso del carminio è che ci sono ditte con certificazione che comunque utilizzano cera d'api propoli ecc... non ho capito se è vero che hanno rischiesto la certificazione oppure non gli viene data perchè il carminio non è un "derivato" degli animali ma sono milioni di animali (anzi no insetti che icea STRANAMENTE mette allo stesso livello di nobili mammiferi) polverizzati?

2 Marina, 26/11/10 16:43

Faccio davvero fatica a credere a quello che dicono, perche' la certificazione non riguarda l'uso di ingredienti animali o meno, ma solo i test su animali. Infatti poi l'andare a vedere se un prodotto contiene o meno ingredienti animali e' un passo ulteriore da fare, tra i prodotti delle aziende che gia' si sono certificate cruelty-free dal punto di vista della vivisezione.

Bah.

Ciao,
Marina

3 Andrea, 26/11/10 18:11

Vala ha scritto:
la cosa che mi lascia un pò perplessa oltre all'uso del carminio è che ci sono ditte con certificazione che comunque utilizzano cera d'api propoli ecc...

La certificazione riguarda solo i test su animali, per gli ignredienti occorre guardare il singolo prodotto.

Non so di che azienda si tratti ma a questo punto dubito che i loro prodotti "vegan" siano tali, saranno prodotti senza ingredienti animali ma se si tratta di cosmetici incrementaano la vivisezione come tutti gli altri.

4 Lifting_Shadows, 28/11/10 10:13

Comunque è bugia che il rosso sia solo di origine animale, tutte le marche che vendono trucchi hanno roba rossa e vegan.

5 XmontanaroX, 28/11/10 11:30

a questo punto io gli risponderei sconfessandoli... magari non cambia nulla ma almeno cosi' capiscono di non averla fatta franca

6 Vala, 28/11/10 16:03

Pensavo si fosse capito il marchio, l'ho un pò nascosto perchè non so se si poteva palesare...

La questione del rosso la spiegano anche sul sito, a quanto pare ci sono delle bellissime e preziosissime sfumature che non si possono ottenere altrimenti e loro non possono rinunciarvi perchè sono prodotti molto amati, (ovviamente va sempre prima il guadagno dell'etica) confermo che questa azienda è famosissima sul web e c'è parecchia gente che acquista quasi esclusivamente loro trucchi e che vanno matte per le loro colorazioni, fortunatamente ho visto che nei prodotti che avevo comprato io almeno quel colorante non c'è....che schifo...

E' strana questa risposta perchè sembra ci tengano particolarmente a questo aspetto del cruelty free, forse nel loro staff c'è qualche vegan non saprei, perchè appena aperti già avevano la sezione vegan shopping ed è particolare come cosa, comunque risponderò stasera e vedo cosa mi dicono.

Secondo me se ci si mette a rompergli in tanti si potrebbe riuscire a fargli capire che certificarsi cruelty free è importante.
Loro mi danno l'impressione di tenerci un minimo a quello che dicono i consumatori e anche a questo aspetto, rispetto alle non risposte o risposte antipatiche e deludenti che danno altre ditte tipo....fitocose!!! che delusione :(

7 Lifting_Shadows, 28/11/10 19:55

Vala ha scritto:
Pensavo si fosse capito il marchio, l'ho un pò nascosto perchè non so se si poteva palesare...

Non ho capito qual è...

o risposte antipatiche e deludenti che
danno altre ditte tipo....fitocose!!! che delusione :(

Fitocose? Quale, quella alla quale chiedemmo una cosa e ci diede tutt'altra risposta, dandosi atrocemente la zappa sui piedi, zappata in seguito alla quale è sparita dalla lista Vivo?

8 Andrea, 28/11/10 21:11

Vala ha scritto:
Pensavo si fosse capito il marchio, l'ho un pò nascosto perchè non so se si poteva palesare...

No, hai fatto bene. O si dice il marchio o si pubblica il mail, ma non si possono fare entrambe le cose: per legge le cose che hanno scritto a te personalmente non le puoi pubblicare.

9 Andrea, 28/11/10 21:17

OK, capito di chi si tratta.

No, hanno pubblicizzato un paio di volte i loro prodotti su questo forum, ma li abbiamo fermati dicendo loro che se veramente sono cruelty-free basta che mandino la documentazione richiesta per l'autocertificazione (che è gratuita) ma non l'hanno fatto. Mi pare che la cosa si sia ripetuta almeno un paio di volte negli ultimi 2 anni.

10 Vala, 29/11/10 13:14

Gli ho risposto ma se dici così non servirà a nulla, se già sanno tutto ma fanno orecchie da mercante...vogliono solo non perdere clienti...mah vediamo che mi dicono

Fitocose è una vera delusione, avevo già fatto caso che non ci sanno proprio fare con i clienti, hanno sempre risposto abbastanza scortesemente, ma stavolta proprio, a tutta l'email che gli ho scritto la loro risposta è che non hanno ALCUNA intenzione di aderire a "IAV" nè alla lista Vivo, e di guardare un video di Barbara di Sai cosa ti spalmi... e vabbè la solita storia che posso andare da loro a controllare le autocertificazioni dei loro fornitori di materie prime... bah

Nel video che ha fatto Barbara sui test su animali purtroppo cita VeganOk come lista a cui fare riferimento sui TEST, le ho appena scritto, spero che lo modifichi, anche se non ci spero

11 Andrea, 29/11/10 13:31

Vala ha scritto:
Nel video che ha fatto Barbara sui test su animali purtroppo cita VeganOk come lista a cui fare riferimento sui TEST, le ho appena scritto, spero che lo modifichi, anche se non ci spero

Beh ma loro solo il peggio. Per anni hanno detto che il cruelty-free non esiste, che siamo dei truffatori (truffatori molto stupidi perché oltre a non prendere un euro paghiamo di tasca nostra tutte le spese dei nostri progetti), che i cosmetici sono tutti uguali. Nel frattempo però pagavano (ho le schermate salvate) per comparire tra le pubblicità di Google per chi ricerca "Crulety-free".

In pratica pagavano perché chi cercava informazioni sui cosmetici crulety free arrivasse al loro sito che dicevano essenzialmente che la vivisezione per i cosmetici non si fa più e di comprare prodotti qualunque, (possibilmente i loro ovviamente).

Proprio perché non sostengono il cruelety-free si sono certificate VeganOK.

12 Vala, 29/11/10 15:04

ma cavolo!!! non mi ero proprio accorta che fossero certificati veganok, ecco perchè l'ha nominato anche se non c'entra niente...
che brutto però ingannare così le persone...

è vero che grazie alla cosmesi ecobio mi sono iniziata ad avvicinare al discorso cruelty free, semplicemente perchè per ignoranza non sapevo nemmeno dei test, però non si può giocare così con gli intenti buoni delle persone che cercano di informarsi e poi trovare queste informazioni!

A questo punto non so nemmeno se accetterà il mio commento al video visto che ci vuole la sua approvazione, bah peccato mi stanno cascando tutti... :_(

13 Vala, 29/11/10 19:19

Mi ha risposto sotto il suo video dicendo che per autocertificarsi con VeganOk bisogna anche dichiarare di non fare nè commissionare test sugli animali per gli ingredienti...quindi il problema è che non vengono fatti dei controlli per vedere se è vero che non commissionano test o non è vero che bisogna dichiarare di non farne?

14 Andrea, 29/11/10 19:38

Vala ha scritto:
Mi ha risposto sotto il suo video dicendo che per autocertificarsi con VeganOk bisogna anche dichiarare di non fare nè commissionare test sugli animali per gli ingredienti...quindi il problema è che non vengono fatti dei controlli per vedere se è vero che non commissionano test o non è vero che bisogna dichiarare di non farne?

Per autocertificarsi con VeganOK occorre dichiarare, per quanto concerne la vivisezione, che:

1) L'azienda non conduce test sui prodotti finiti.

Questo è proibito per legge quindi mi sconvolge che sia legale certificare una cosa del genere, e comnunque non dice niente circa la bontà dell'ìazienda.

2) L'azienda non conduce né commissiona test sugli ingredienti.

Il trucco qui sta nel fatto che i test sugli ingredienti non sono fatti nè commissionati dalle ditte di cosmetici ma da terze parti, quindi anche questo potrebbe dirlo praticamente chiunque.

Sono dei cavilli per cui un'azienda come tutte le altre sembra che non incrementi la vivisezione.

Il bello è che lo dicono gli stessi di PromiseLand qui, che l'unico mdo per non icnrementare la vivisezione è usare il principio della cut-off date della lista VIVO: http://www.promiseland.it/images/news/2006/promiseland_crueltyfree.pdf
In pratica la posizione ufficiale di PromiseLand sul Cruelty-Free dice che una ditta come HerbSardinia (faccio un esempio) NON è crulety-free. Ma se paga l'auto-certificazione ecco che viene dichiarata Cruelty-Free dalle stesse persone.

Questo vale per quasi tutte le ditte da loro certificate.

15 Vala, 29/11/10 20:31

belli questi cavilli, allora veramente chiunque può affermare di essere cruelty free...

comunque ho notato una ragazza su youtube che ha aperto un suo canale per parlare della scelta vegan, purtroppo in uno dei primi video parla proprio di quella marca di cui parlavo prima, però è bello che c'è qualcuno che anche su siti frequentatissimi come youtube non si preoccupa delle critiche che le fanno e continua a parlare della sua scelta per informare...io non ci riuscirei

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!