Risposta di B.V.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 lady_M, 3/05/10 11:57

ciao a tutti , dopo una mail a B.V. per chiedere
come mai pur dichiarandosi rispettosi verso glia nimali nn avessero voglia di comparire nella lista VIVO ( solita storria insomma) hanno risposto cosi':

"Gentile Cliente,

Il prodotto finito non è testato su animali e tanto meno le fasi intermedie
di Ricerca e sviluppo formulativo che portano alla creazione del prodotto.

La scelta delle materie pri...me ricade su quelle che hanno subito una
sperimentazione in vitro e non in vivo, la scelta di non essere iscritti ad
una lista Cruently free è una scelta corretta perchè ci sembra ovvio che i
prodotti cosmetici non siano testati su animali e apparire in una lista
positiva non è una soluzione più valida che lavorare nel rispetto di tutti
gli organismi viventi come abbiamo sempre fatto.

Restando a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgo i miei più
cordiali saluti.

/***** *********

Segretaria della Clientela
"

ah no?? ""apparire in una lista
positiva non è una soluzione più valida che lavorare nel rispetto di tutti
gli organismi viventi come abbiamo sempre fatto."""
questa poi è davvero il top !!!!

2 lady_M, 3/05/10 12:10

io risponderei cosi':

eh no carissima ***** *********, qui casca l'asino e tutti con lui, nessuno vi ha chiesto di comparire in una positive list ( e qui gi... Mostra tuttoà il primo grosso errore che mostra molta ignoranza in materia cosa inconcepibbile per chi si dichiara rispettoso della vita degli animali e contro la vivisezione!).
Il vostro DOVERE è quello di essere chairi onesti e trasparenti...quindi voi per primi dovreste essere ben contenti di sottoporvi ai controlli esterni indipendenti e senza scopi di lucro della certificazione ICEA\LAV !
quindi nn venite a raccontarci favole che nn siamo degli sprovveduti...

3 skatasil, 3/05/10 12:55

anceh io sabato ho scritto una mail di chiarificazioni a BV...vediamo se fanno un copia-incolla per quel che riguarda la risposta!!!

4 Andrea, 3/05/10 14:09

Ho cancellato il nome dell'azienda perché pubblicare un mail eè reato penale, rischiavamo entrambi una denuncia.

Magari in un altro thread (tra qualche giorno altrimenti il collegamente è ovvio) puoi fare il nome dell'azienda e riassumere quanto ti hanno detto usando parole tue.

5 Andrea, 3/05/10 14:22

* L'azienda B.V.

Il prodotto finito non è testato su animali e tanto meno le fasi intermedie
di Ricerca e sviluppo formulativo che portano alla creazione del prodotto.

Anche perché è proibito per legge quindi questo non li rende certo diversi dagli altri.

La scelta delle materie pri...me ricade su quelle che hanno subito una
sperimentazione in vitro e non in vivo

Falso, TUTTE le materie prime di sintesi sono state sperimentate su animali, questo avviene per legge. Infatti il senso del crulety-free è proprio: "in asssenza di ingredienti mai testati usiamo solo ingredienti "vecchi" che sono stati testati in passato ma che ci assicuriamo non vengano più testati.

, la scelta di non essere iscritti ad
una lista Cruently free è una scelta corretta perchè ci sembra ovvio che i prodotti cosmetici non siano testati
su animali e apparire in una lista
positiva non è una soluzione più valida che lavorare nel rispetto di tutti
gli organismi viventi come abbiamo sempre fatto.

Se questa persona ha capito il problema degli ingredienti la risposta è disonesta.

Ma se veramente come sembra non ha capito niente del problema degli ingredienti non ha tutti i torti. Se non sa dell'obbligatorietà dei test su animali degli ingredienti e per lei esistono solo i test sul prodotto finito, che sono proibiti per legge, essere in una lista sarebbe disonesto perché farebbe credere che fanno qualcosa di più rispetto agli altri.

In effetti non faccio nomi ma ci sono certificazioni che permettono a un'azienda di pagare per dare la garanzia che non testa i prodotti finiti. Visto che si tratta di test proibiti per legge, queste certificazioni sono non solo causa di morte per animali (visto che aziende non cruelty-free possono spacciarsi per tali), ma una resa in giro per il consumatore che sceglei un prodotto invece di un'altro solo perché il primo ha dato un po' si soldi a chi garantisce che non viene fatta una cosa che è già proibita per legge.

Per questo diciamo sempre di fidarvi solo della lista VIVO, unica a tenere conto del vero problema: i test sugli ingredienti.

6 Andrea, 3/05/10 14:52

lady_M ha scritto:
Il vostro DOVERE è quello di essere chairi onesti e trasparenti...quindi voi per primi dovreste essere ben contenti di sottoporvi ai controlli esterni indipendenti e senza scopi di lucro della certificazione ICEA\LAV !

No attenzione, questi controlli non sono affatto senza scopo di lucro (cosa che per ICEA è anche accettaqbile, in fondo è un'azienda e fa lei i controlli).

Anzi, penso che i costi siano veramente pesantissimi per le piccole aziende. Io credo veramente he le piccole realtà non possano permetterseli.

Ma c'è l'autocertificazione gratuita e lì non ci sono
scuse.

Quello che rispondere io è essenzialmente questo ma aspetta eventuali correzioni di Marina.

Parto dal presupposto che chi risponde a questi mail di solito non sa niente sull'argomento e può essere in buona fede, la colpa è di chi sta più in alto e non risponde certo ai mail dei clienti.

-- Bozza di risposta -------------------------------------

1) Non effettuate nè commissionate test sul prodotto finito: su questo non abbiamo dubbi anche perché è vietato farlo.

2) Non effettuate né commissionate test sugli ingredienti: questo potreste farlo ma sono pochissime e note le aziende che lo fanno quindi anche qui va bene.

3) Se usate ingredienti di sintesi non è possibile che non siano stati mai testati su animali perché la legge impone che prima di mettere in commercio un ingrediente questo venga testato su animali.

4) Sappiamo che voi non avete controllo su questi test di cui al punto 3)

A questo punto vi chiederete cose vogliamo da voi, visto che tutti gli ingredienti di sintesi sono testati e tutti i prodotti finiti non lo sono. Vi chiederete in base a cosa una ditta possa essere "cruelty-free" e un'altra no.

La risposta è che una serie di eziende ha deciso di usare solo ingredienti MESSI IN COMMERCIO PRIMA DI UN CERTO ANNO (un anno a scelta per ogni azienda) e che non vengano più testati.

Questi ingredienti sono stati testati su animali in passato (come tutti, non esistono ingredienti di sintesi er cosmetici non testti su animali) ma non lo saranno più quindi utilizzandoli non si incrementa ulteriormente la vivisezione.

Una volta deciso di fare questa scelta avete due possibilità:

a) Chiedere la certificazione ICEA/LAV, che è la versione italiana di tale standard.

b) Utilizzare una auto-certificazione GRATUITA: in pratica viene chiesto a voi e ai fornitori delle vostre mateirie prime di firmare delle dichiarazioni equivalenti a quelle dello standard ICEA/LAV.
Tutte le infomrazioni in merito le trovata a questa pagina: http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free.html
-- FINE BOZZA -------------------------------------------

7 Marina, 3/05/10 18:01

Andrea ha scritto:
Ho cancellato il nome dell'azienda perché pubblicare un mail eè reato penale, rischiavamo entrambi una denuncia.

Non solo, c'era anche nome e cognome del mittente della mail, senza la sua autorizzazione.

La bozza di risposta va bene, ma dubito ci capiranno qualcosa o vorranno davvero capirci qualcosa...

Ciao,
Marina

8 lady_M, 5/05/10 12:16

scusate andera e marina. dovresi stare piu' attenta, ma proprio nn lo sapevo!
cmq grazie per l'approfondimento e grazie ad andrea per la bozza che inviero' sicuramente anche se come detto credo poco che questa persona sappia bene di cosa parla ( o ci fa per evidenti ragioni!)...in ogni modo provero' ad inviarla!

premetto che i prodotti b.v. nn li ho mai usati e mai iniziero'...
ma stavo approfondendo per un amica e anche perchè mi pare giusto rompergli un po le scatole inn questo senso ;)

grazie a tutti del vostro prezioso parere!! :)

9 skatasil, 5/05/10 13:07

anche a me hanno risposto allo stesso modo!!!
ora gli mando la bozza di risposta!!! ma ditemi voi che GENTAGLIA!

10 Rioken, 5/05/10 15:00

Ho posto le medesime domande, e ricevuto analoga risposta.

11 Courtney, 16/11/10 20:48

che meschini maledetti! Apparire in una lista CF non è una buona scelta? Cos'han paura di accaparrarsi due clienti in più? A me avevano risposto che il prodotto finito non è testato ma loro (poverelli) non possono sapere se gli ingredienti sono testati! E pensare che,prima della mia scelta,ho comprato da loro per anni! Quando vendevano praticamente solo per posta! La settimana scorsa ho chiesto la cancellazione dei miei dati perché mi danno proprio fastidio tutte quelle cartoline promozionali..hanno detto che serve un pò di tempo (?? Per cancellare un nominativo?) e che nel frattempo potrei ricevere altre cartoline. Questo non lo capisco,ed è una cosa che mi è già stata detta da altri,ma perché nel frattempo arriva roba? È un procedimento così lungo annullare l'invio di materiale postale?? Secondo me è una gran st.. Come se cambiassi idea..ahahahah!non esiste proprio!

12 Vala, 19/11/10 13:11

Anche io ho scritto e mi hanno risposto così:

"Gentile Utente,
in merito alla Sua e-mail, La informiamo che abbiamo dato corso alla richiesta di cancellare il Suo indirizzo, dalla nostra mailing list.

Desideriamo precisarLe che è dal 1993, ovvero da quando la Comunità Europea ha imposto il divieto di sperimentazione su animali (diventato poi operativo con la direttiva 2003/15/CE) sia per il prodotto finito che per le materie prime, che ... non utilizza gli animali, direttamente o indirettamente, per la valutazione della sicurezza dei propri prodotti cosmetici.

Secondo noi è infatti inutile enfatizzare che il prodotto non è testato su animali: si tratta di una prerogativa che per legge deve possedere qualsiasi prodotto cosmetico presente sul mercato.
Infatti riteniamo il simbolo del coniglietto ingannevole per il consumatore in quanto non è un simbolo ufficiale (come ad esempio il simbolo del PAO), ovvero imposto per Legge.

La legge impone che il prodotto non possa essere testato su animali e pertanto questa è una cosa implicita nel prodotto cosmetico: il prodotto finito non può e non deve essere testato su animali, così come le materie prime di uso cosmetico esclusivo non sono testate su animali.
Tuttavia esistono anche alcune materie prime di base, in comune con il campo farmaceutico, dove invece i test su animali sono obbligatori ( i farmaci, prima di essere immessi sul mercato, devono necessariamente essere sottoposti a sperimentazione in vivo su animali).

Restiamo sempre a Sua disposizione e Le porgiamo i nostri più cordiali saluti."

13 Marina, 19/11/10 13:41

Si', buonanotte, secondo loro dal 1993 c'e' il divieto di sperimentazione degli ingredienti... ma vivono nel mondo delle fiabe questi?

Ciao...
Marina

14 Courtney, 19/11/10 16:52

Esatto...e poi a me avevano risposto tutt'altro..mah..fanzum!

15 Vala, 19/11/10 21:42

infatti l'ho postato proprio per questo...si inventano le cose di sana pianta, io non ho mai comprato da loro e non inizierò di certo a farlo dopo queste risposte!

E poi "è inutile enfatizzare", ma che enfatizzare??? è solo informare i consumatori da che parte stanno

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!