rimedi contro le tarme??
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
sweetchocolate,
25/03/13 23:27
ciao a tutti!!
esistono dei rimedi vegan per allontanare le tarme dai mobili della cucina? ad esempio delle essenze profumate o altro?
i miei attaccano sempre quegli odiosissimi fogli adesivi che lasciano le tarme agonizzare mezze vive mezze morte per giorni, ma ora finalmente sono riuscita a farli sparire tutti, e le tarme sono rimaste li!!!! quindi vorrei trovare un metodo veramente definitivo che le manda via!! grazie in anticipo!
2
pamela,
26/03/13 04:12
Un ottimo repellente per gli insetti sono le foglie di alloro. Si mette una foglia d'alloro anche dentro i barattoli in cui conservi cereali e legumi. Se metti foglie o rametti di alloro secco sugli scaffali, gli insetti non si avvicinano. Si possono mettere anche negli scaffali delle librerie, per evitare incursioni di insetti dei libri.
Io cerco anche di consumare presto le confezioni aperte, non le lascio per settimane, oppure metto il contenuto in barattoli a chiusura ermetica, uso i Bormioli che costano anche poco.
Ciao
pamela
3
Krisztina,
26/03/13 22:07
Io non ho questo problema, ma vorrei sapere ogni quando cambiare la foglia di alloro?
Grazie Pamela
Krisztina
4
pamela,
27/03/13 22:45
Per rispondere nel modo migliore ho anche interpellato un'amica erborista. Concorda con me che non c'è un tempo preciso, si possono cambiare quando si sospetta che non siano più efficaci, quando non senti più il profumo, dopo qualche mese. Però io ho utilizzato per cucinare foglie che stavano nel loro barattolo da molti mesi e in cottura hanno sprigionato tutto il loro profumo.
Per risparmiare, se non conosci nessuno che abbia gli arbusti, puoi prendere le foglie in erboristeria, dove sicuramente costano molto meno che nei negozi di alimentari. Se le hanno solo tritate, puoi fare dei sacchetti, ad esempio con il tulle dei confetti (mai buttare i sacchetti dei confetti, servono a mille cose).
Ciao
pamela
5
Krisztina,
27/03/13 23:39
pamela ha scritto:
puoi prendere le foglie in erboristeria, dove
sicuramente costano molto meno
io le prendo all'estero ogni volta che ci vado o me li faccio portare da amici (e non solo l'alloro :-) costano infinitamente MENO che qui! se non ricordo male, qui 1 kg supera i 100 euri abbondantemente (130-160E/KG), all'estero pochi euro (sempre al kg)
uguali i pistilli dello zafferano (a SOFIA costa un'inezia, mentre qui è piu caro del diamante piu puro!!), lo zafferano in polvere, e 1000 altre cose. Ovviamente non si viaggia solo per l'acquisto :-)
Grazie Pamela!
Krisztina
6
pamela,
30/03/13 22:04
Potresti pensare di avvertire qui sul forum prima di partire e portare un po' di erbe in più, per fare dei baratti: erbe contro autoproduzioni varie e quant'altro ti serve, magari limitandoti ai vegan della tua città e dintorni.
Ciao
pamela