Ho ricevuto in regalo le Tsunami della Maui
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
DrugFree,
16/01/10 17:40
M'han regalato il seguente paio di scarpe:
http://shop.cisalfasport.it/Shop/Scheda.aspx?prodotto=O6163008 non ha etichette che indicano il materiale utilizzato ma il commesso ha affermato che è pelle sintetica ( " il prezzo non è certo da pelle scamosciata" ha affermato ) ora però cercando in internet ho visto che è fatto in Suede la tomaia... Al tatto sembra sintetica tuttavia come posso essere sicuro ?
Grazie
2
Andrea,
16/01/10 19:02
non ha etichette che indicano il materiale utilizzato
Strano, penso sia obbligatorio per legge.
Tieni prensente che i materiali non sono scritti a parole ma in un'etichetta con dei simboli come quelli riportati alla pagina:
https://www.vegfacile.info/vestire-vegan.htmlNel paragrafo "Come riconoscere le scarpe veg"
Dovrebbero esserci 3 simboli: se sono solo rombi e il disegno tipo griglia allora OK. Se c'è anche la pelle di mucca stilizzata è pelle vera.
3
DrugFree,
16/01/10 20:54
Ti ringrazio per le indicazioni . Le conoscevo già e difatti ho controllato per intero la scatola e le scarpe , nessuna traccia. Il suede cosa è di preciso?
4
Andrea,
16/01/10 21:39
DrugFree ha scritto:
Il suede cosa è di preciso?
Suede significa pelle scamosciata ma ho visto (ho cercato ora con Google) che alcuni dicono che a volte il Faux Suede (cioè finto suede) che è sintetico viene indicato semplicemente Suede quindi volendo è possibile che siano sintetiche. Forse Ariel lo sa.
5
ariel444,
16/01/10 22:35
mah Andrea, stavo giusto controllando...
in genere "suede" è come dici tu pelle scamosciata mentre "suedette" è quella che altrimenti viene detta anche faux suede, ovvero materiale sintetico
suede così e basta sembrerebbe vera pelle, molto strano che non ci siano le consuete etichette, sono o meglio dovrebbero essere obbligatorie, soprattutto in prodotti venduti in negozi sportivi seri, non sul banco di un mercatino
Andrea ha scritto:
6
ariel444,
16/01/10 22:43
dimenticavo... io in questi casi vado anche a naso, sembro matta ma se non trovo etichette... prendo e sniffo le scarpe, l'odore della pelle scamosciata vera è inconfondibile mentre la suedette (sintetico) è praticamente inodore ;-)
7
DrugFree,
17/01/10 01:07
Non sei l'unica matta. Pure io l'ho fatto... e ricorda la "Cina" mannaggia. L'interno della scarpa è tessuto al 100% , l'esterno è molto sottile, non il classico scamosciato. Ha fatto pure toccare la differenza con le classiche Lumberjack. Ho inoltrato una email alla Maui and sons ma dubito che risponderanno.
Vi ringrazio per le risposte, aspetto eventuali
chiarimenti.
8
ariel444,
17/01/10 10:56
se ti ricorda la puzza cinese potrebbero essere sintetiche...
prendi qualcosa in vero scamosciato e quelle e sniffa tutte e due, vedi se senti la differenza
cmq, se ti rispondono facci sapere!
P.S. si potrebbe organizzare un corso per sniffatori?!
9
Luke_V_,
17/01/10 17:55
ariel444 ha scritto:
se ti ricorda la puzza cinese potrebbero essere sintetiche...
prendi qualcosa in vero scamosciato e quelle e sniffa tutte e due, vedi se senti la differenza
cmq, se ti rispondono facci sapere!
P.S. si potrebbe organizzare un corso per sniffatori?!
Sì,ma attenta ai feticisti e agli sniffatori di professione ;P
e poi gli utenti allergici con il naso ingombrante ma inutile come il mio sono un pò svantaggiati nella pratica,e puoi sempre chiedere aiuto al tizio della pubblicità(regresso?)che dall'odore delle scarpe ti fà l'abero genealogico..;D
10
XmontanaroX,
18/01/10 11:30
DrugFree ha scritto:
il commesso ha affermato che è pelle sintetica ( " il prezzo non è certo da pelle scamosciata" ha affermato )
che stupidaggine che ti ha detto il commesso...
11
DrugFree,
24/01/10 14:08
Purtroppo nessuna risposta dalla Maui. Come immaginavo. E per quanto riguarda la stupidità di molti che pensano che un capo in pelle debba avere per forza prezzi sopra la media, non aggiungo nulla. I guanti in pelle si trovano a 5 euro a Bergamo come credo in tutte le parti d'Italia, quelli in eco pelle hanno prezzi ben superiori. Solo per citare un esempio...
12
AleVimukti,
27/01/10 12:39
E' vero il fatto che i prodotti in pelle non devono avere necassariamente un costo alto.
Una volta ero al centro commerciale per tentare di trovare un paio di stivaletti. Ovviamente avvisai le commesse che avrei comprarato solo stivaletti completamente senza pelle, e dopo un pò arriva la commessa e mi porta un paio che esternamente erano in tessuto sintetico ma esternamente poteva esserci una piccola parte in cuoio o pelle.E lei continuava a dire che non c'era pelle,cioè solo una piccola parte. Dopo averle spiegato la differenza mi si avvicina l'altra commessa dicendomi che per riconoscere la pelle basta strofinare per pochi secondi,con le dita, sulla scarpa. Se si sente calore è pelle.
Secondo me non sempre così e non è facilissimo riconoscere l'eco-pelle. Comunque, anche se uscii dal negozio a mani vuote, ero serena perchè il direttore e le commesse avevano ascoltato quel che avevo da ridire sulle scarpe di pelle e addirittura il direttore si era impegnato a contattare qualche ditta per ordinare scarpe 100% vegan.
13
DrugFree,
29/01/10 01:34
Una bella azione la tua, pur rientrando nella quotidianità. Attraverso il mondo vegan, ho scoperto come le più piccole cose (come parlare con un commesso) può diventare un 'atto rivoluzionario'.