Pulire il forno
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Marina,
23/12/12 14:17
Ciao,
scusate la domanda scema, ma c'è un metodo efficace per pulire il forno? Non credo sia il caso di usare detersivi, visto che poi ci si deve cucinare dentro e non è che si possa più di tanto risciacquare come succede per le pentole... però lo devo pulire perché ormai nel corso del tempo si è sporcato, lo devo un po' sgrassare.
Grazie, ciao.
Marina
2
AndreaIris,
23/12/12 14:33
Io mi trovo bene con il bicarbonato di sodio anche per il forno :) o prepari una soluzione satura di bicarbonato (ne aggiungi all'acaqua finchè non si scioglie più) e lo usi con uno spruzzino, oppure - più pratico - ne spargi un po' su una spugna inumidita con acqua calda e sfreghi.. dovrebbe venire via tutto facilmente... in caso contrario fai una prima passata inumidendo tutto, lasci ammorbidire per un paio di minuti e ripassi :)
in alternativa puoi usare anche l'aceto (ma non insieme, perchè si annullano a vicenda)
3
Marina,
23/12/12 14:44
Grazie mille!
Userò il bicarbonato, perché l'odore dell'aceto non lo sopporto!
Provo domani.
4
AndreaIris,
23/12/12 15:38
secondo me è anche più pratico da usare :)
5
Guest,
23/12/12 15:53
Idem... bicarbonato di sodio, passato per tutto il forno con un panno o spugnetta bagnata (lato non ruvido); faccio agire la "crema" di bicarbonato per un po' e pulisco il tutto con una spugnetta abrasiva, un panno di cotone e acqua (calda).
6
danvegan,
23/12/12 18:49
Ahahaha un' altra che non sopporta l' aceto...ma che vi ha fatto di male? :)
Il libro sui metodi di pulizia naturali l' ho prestato a Davide, ma se non ricordo male bisognava tenere tutta la notte un contenitore con dentro acqua e bicarbonato nel forno, e il giorno dopo basta passare una spugnetta per farlo tornare NUOVO... roba che non credi ai tuoi occhi.
7
Marina,
23/12/12 19:11
danvegan ha scritto:
Il libro sui metodi di pulizia naturali l' ho prestato a Davide, ma se non ricordo male bisognava tenere tutta la notte un contenitore con dentro acqua e bicarbonato nel forno, e il giorno dopo basta passare una spugnetta per farlo tornare NUOVO... roba che non credi ai tuoi occhi.
Oddio, questo mi pare troppo bello per essere vero, una sorta di magia... boh, proverò! Ma acqua fredda o calda?
8
danvegan,
23/12/12 19:21
Sicuramente calda, i vapori ammorbidiscono lo sporco unto e praticamente poi dove passi la spugna umida vedi proprio la striscia di nuovo...roba da shock, lo so che normalmente pulire il forno é una delle cose piu' faticose che si fanno in casa, infatti tutte quelle che lo sanno poi fanno tutte così.
Comunque chiamo Davide e gli chiedo di scrivere se si tratta proprio di acqua e bicarbonato
9
danvegan,
23/12/12 22:21
allora
-se il forno non é molto sporco, tagliare a meta' un limone e strofinarlo sulle pareti; sciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno.
- Se invece é molto sporco, scaldare il forno fino a quando non sara' tiepido Con una soluzione composta da 50 g di bicarbonato in mezzo litro d' acqua, bagnare le pareti e lasciare agire un paio di minuti, dopodiche risciacquare con la stessa soluzione poi acqua tiepida, infine asciugare con un panno.
- Si possono anche spremere tre limoni e versare il loro succo in un contenitore di vetro; mettere il tutto in forno a 100 gradi per un quarto d' ora, quindi togliere, lasciare raffreddare e pulire con una spugna.
10
Marina,
23/12/12 22:24
Ok, grazie!
11
JungleJulia,
6/01/13 13:25
Acqua e aceto o acqua e limone ( 100% naturale :)!
12
Krisztina,
21/01/13 17:45
Marina ha scritto:
Oddio, questo mi pare troppo bello per essere vero, una sorta di magia... boh, proverò!
Marina facci sapere per favore come andata!?
Grazie :-)
Krisztina
13
cristy,
21/01/13 17:52
Ci ho provato io!!
Quello col succo di limoni da lasciare un quarto d'ora... magia! il mio forno aveva bisogno di una bella sgrassata, e con questo metodo è bastato passare la spugna una volta tiepido... vero!!
14
Marina,
21/01/13 20:16
Krisztina ha scritto:
Marina ha scritto:
Oddio, questo mi pare troppo bello per essere vero, una > sorta di magia... boh, proverò!
Marina facci sapere per favore come andata!?
Grazie :-)
Krisztina
Ho usato questo:
- Se invece é molto sporco, scaldare il forno fino a quando non sara' tiepido Con una soluzione composta da 50 g di bicarbonato in mezzo litro d' acqua, bagnare le pareti e lasciare agire un paio di minuti, dopodiche risciacquare
con
la stessa soluzione poi acqua tiepida, infine asciugare con un panno.
Mi pare sia venuto bene :-)
15
Krisztina,
25/01/13 10:57
Grazie Cristy e Marina :-)
Ho trovato in biblioteca un libro intero sul bicarbonato di sodio e il suo utilizzo. Mi ricorda il cloruro di magnesio per i mille usi e "magie" che sa compiere :-)
Miyuki Ikeda: Bicarbonato, mille usi per te e per la tua casa
Edizioni FAG Milano