problema abbigliamento.; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 mteresa, 3/04/10 13:59

non è vegan perchè il filo di seta è creato da un animale ma resta nel bozzolo che la farfalla abbandona e lascia nell'ambiente.

per questo è definita no cruelty

ciao! m teresa

17 pamela, 3/04/10 14:40

In quanto vegan, non mi fa piacere vedere pubblicizzati su questo forum prodotti animali. Credo che gli animali siano già fin troppo sfruttati, in tutti i modi possibili. Personalmente, se non ci fossero alternative vegetali o sintetiche, farei volentieri a meno della seta, anche se fosse cruelty-free. Preferirei indossare i sacchi di juta che ho comprato per allevare patate. Le alternative comunque ci sono, una certa lavorazione della canapa, la viscosa e il sintetico.
Almeno da noi vegan, gli animali andrebbero lasciati in pace.

Ciao

pamela

18 mteresa, 9/04/10 13:53

eccomi!
so che non tutti sono al corrente di come viene prodotta la seta "normale", penso che tu lo sappia ma io non lo spiego perchè mi fa orrore.
dalle mie parti un tempo c'era questa tradizione, anche nello stabilimento dell'azienda dove lavoro io, quindi so bene cosa succede.
per questo quando ho scoperto la seta ahimsa mi si è aperto il cuore.
io ne faccio a meno volentieri, anche le mie scarpe sono da tempo immemorabile di plastica o di tela o di pelle sintetica.
me ne sono interessata quando ho accompagnato mia figlia a provare il vestito da sposa, con mio grande disappunto di seta. e naturalmente non è un caso, TUTTI gli abiti da sposa sono di seta, una enorme fabbrica di sofferenza che poi viene sfoggiata in una giornata che dovrebbe essere così bella! (ma per gli altri lo è, non gliene importa niente). visto che alla seta per questi abiti non ci rinuncia nessuno se non è vegano, ho tenuto la sarta a parlare per 1 ora e ho visto che l'idea della seta ahimsa le è piaciuta, proprio per il fatto che le farfalle non vengono uccise ma se ne volano via libere.
quello che voglio dire è che se questa persona seguisse il mio consiglio e utilizzasse questa seta per le sue prossime spose, io sarei contenta.
se è vero, come sembra dal sito di amrapur, che non c'è nessuna violenza nell'allevamento e sicuramente i bachi non vengono uccisi, anzi, una volta che diventano farfalla vanno a farsi la loro vita come farebbero comunque in natura, penso che sia una cosa bella.
ciao! m teresa

19 Marina, 9/04/10 14:35

mteresa ha scritto:
eccomi!
so che non tutti sono al corrente di come viene prodotta la seta "normale", penso che tu lo sappia ma io non lo spiego perchè mi fa orrore.
dalle mie parti un tempo c'era questa tradizione, anche nello stabilimento dell'azienda dove lavoro io, quindi so bene cosa succede.

Invece e' meglio che lo racconti, secondo me, specie se hai un'esperienza di prima mano.

E' utile per chi leggera', sapere come si produce la seta e cosa ci sta dietro.

Per l'altro tipo che citi, andrebbe indagato meglio: una cosa e' se semplicemente qualcuno va a raccogliere i bozzoli abbandonati degli insetti, altra cosa e' se c'e' qualche tipo di intervento umano. E poi, diciamoci la verita', come si fa davvero a sapere se un dato pezzo di seta deriva veramente da una lavorazione senza sfruttamento e morte oppure no? Rinunciare a priori e' la cosa piu' sicura.

Ciao,
Marina

20 mteresa, 9/04/10 15:12

scusa, pensavo che lo sapessero tutti!
i bozzoli vengono bolliti in enormi pentoloni e naturalmente il baco muore
dai bozzoli poi essiccati viente estratto il filo di seta che è molto lungo e viene utilizzato per la seta che conosciamo tutti.
tutta la seta viene prodotta così.

la seta ahimsa non è vegan, avete ragione, ma il suo nome significa "non violenta".
la fanno in india in alcune zone
il baco cresce nel suo bozzolo e quando la sua metamorfosi è completa se ne va, abbandonando il bozzolo e diventando farfalla
all'interno di questo bozzolo resta il filo di seta con il quale si produce la seta ahimsa
è di origine animale, ma è ormai uno scarto
questa lavorazione è più complessa perchè il filo viene frammentato e deve essere annodato, infatti la seta ahimsa è abbastanza ruvida.
per questo è un metodo che l'industria della seta non prende nemmeno in considerazione, troppo complicato e non dà un prodotto liscio come siamo abituati a vedere.

so di luoghi nel mondo dove anche la lana viene prodotta rispettando l'animale, ma io non avrei mai pubblicizzato la lana su questo sito.
il caso della seta ahimsa è diverso, il bozzolo non viene tolto alla farfalla, ormai è uno scarto e tornerebbe in natura se non utilizzato.
naturalmente penso che dove viene prodotta ci siano degli allevamenti di bachi da seta, ma i produttori si limitano ad aspettare che si trasformino e volino via.

21 Marina, 9/04/10 16:40

mteresa ha scritto:
scusa, pensavo che lo sapessero tutti!

Si', ma pensavo che tu avessi dei dettagli da aggiungere per esperienze fatte di prima mano.

so di luoghi nel mondo dove anche la lana viene prodotta rispettando l'animale

No, questo e' impossibile.
L'animale alla fine viene comunque macellato, non credo muoia di morte naturale, mai, e comunque viene tosato.
Nel caso del bozzolo invece in teoria puo' non esserci allevamento, sarebbe solo un raccogliere una cosa di scarto, il che e' diverso.

naturalmente penso che dove viene prodotta ci siano degli allevamenti di bachi da seta, ma i produttori si limitano ad aspettare che si trasformino e volino via.

Mh, allora non so, se c'e' allevamento non e' detto affatto che non abbia un impatto negativo sugli animali e sull'ambiente (per esempio sovraffollamento di insetti in una data zona, che puo' portare a morte per fame di molti di loro per scarsita' di risorse), bisognerebbe approfondire.

Quindi per sicurezza meglio lasciar stare anche questo tipo di seta.

Ciao,
Marina

22 Vale_Vegan, 9/04/10 16:48

ammetto che sull'argomento matrimoni/abiti etc son l'ultima a poter parlare.... ma il raso invece è sintetico giusto? ed è tipo seta come tessuto, volendo un abito di raso si può fare?

23 XmontanaroX, 9/04/10 16:57

Vale_Vegan ha scritto:
ammetto che sull'argomento matrimoni/abiti etc son l'ultima a poter parlare.... ma il raso invece è sintetico giusto? ed è tipo seta come tessuto, volendo un abito di raso si può fare?

da wikipedia:

Il raso o satin è un tessuto fine, lucido, uniforme, dalla mano morbida. Costruito con armatura a raso, in cui i punti di legatura sono radi e largamente distribuiti così da apparire nascosti.

Il suo materiale d'elezione è la seta, si può realizzare anche in fibre artificiali come il rayon o fibre sintetiche come il poliestere, se in cotone deve subire, come finissaggio, una calandratura per conferirgli l'aspetto lucido.

io ho dei pantaloncini in satin e, se non sapessi per certo che sono sintetici, penserei che siano in seta

24 Anca, 11/04/10 16:06

il mi abito da sposa era di satin sintetico, velo di nylon e perline finte. ed è costato l'imensa somma di...300 euro! l'ho preso in romania ma so che è prodotto in ucraina. ci sono un sacco di negozi di abiti da sposa in romania e raramente si vedono abiti di seta (sarebbero troppo costosi). alcuni sono un po' kitch ma togliendo-tagliando-aggiungendo si possono ottenere delle cose bellissime. Quando avrò l'album metto una foto.

Pagina 2 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!