a porposito della certificazione ICEA

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 giampi, 11/04/09 12:04

ho consultato la lista dei cosmetici cruelty free presente sul sito Vivo.Nei prodotti della linea aequo ho riscontrato con grande stupore che in questo articolo

http://www.officinanaturae.com/_crema_fluida_corpo.php

c'e come ingrediente lo yogurt. Sappiamo tutti che lo yogurt si fa dal latte!!! allora mi chiedo quali sono i requisiti per ottenere questa certificazione? Sono consapevole del fatto che inserire yogurt in un cosmetico non comporta necessariamente sperimentazione sugli animali, però da vegano non comprerei mai un prodotto contenente yogurt per tutta la storia, che noi tutti conosciamo,riguardo allo sfruttamento per la produzione di latte.
dite la vostra!

2 Marina, 11/04/09 12:12

giampi ha scritto:
ho consultato la lista dei cosmetici cruelty free presente sul sito Vivo.Nei prodotti della linea aequo ho riscontrato con grande stupore che in questo articolo

http://www.officinanaturae.com/_crema_fluida_corpo.php

c'e come ingrediente lo yogurt. Sappiamo tutti che lo yogurt si fa dal latte!!! allora mi chiedo quali sono i requisiti per ottenere questa certificazione?

Basta leggere il sito, e' spiegato...

Riporto l'inizio della pagina http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
---------------

Le ditte "cruelty-free": quali sono e dove trovare i loro prodotti

La lista delle aziende "cruelty-free" è compilata tenendo conto dell'autocertificazione di adesione allo Standard "senza crudeltà" inviata alla dott.ssa Antonella de Paola, autrice della "Guida ai prodotti non testati su animali", e/o del superamento dei controlli effettuati da ICEA (società indipendente di auditing) dietro accordo con LAV - Lega Anti Vivisezione.

Lista delle ditte e delle marche "cruelty-free"

Queste ditte non testano il prodotto finito, non commissionano test su prodotto finito e ingredienti, e non usano ingredienti testati dai produttori dopo l'anno di adesione a questa policy. Così, di fatto, non incrementano la sperimentazione su animali.

TUTTE le altre NON sono da considerarsi "cruelty-free", anche se riportano sulle confezioni la dicitura "non testato su animali" o simili, finché non avranno dato conferma della propria politica aziendale in uno dei due modi prima descritti.

Si consiglia di preferire le aziende certificate ICEA, che hanno accettato di sottoporsi a controlli esterni anziché operare in regime di semplice autocertificazione.

La lista delle ditte "cruelty-free" verrà aggiornata periodicamente. È disponibile il pieghevole "Cosmetici e sperimentazione animale", pronto per essere riprodotto con una comune stampante da tavolo e distribuito. Scaricalo cliccando qui.

Ingredienti di origine animale

La definizione di cruelty-free legata allo Standard, comprende solo la questione dei test su animali, ma non l'eventuale provenienza degli ingredienti usati. Quando gli ingredienti derivano da sfruttamento e uccisione di animali, anche se non testati, non possono comunque essere considerati cruelty-free. Questi ingredienti sono: grassi animali, olii animali, gelatina animale, acido stearico, glicerina, collagene, placenta, ambra grigia, muschio di origine animale, zibetto, castoreo, latte, panna, siero di latte, uova, lanolina, miele, cera d'api.

Le ditte che aderiscono allo Standard per lo più evitano di usare questo genere di prodotti, quindi sono cruelty-free anche sotto questo punto di vista, ma conviene controllare gli ingredienti prima dell'acquisto.

Nella lista sottostante è indicato - per ciascuna marca - se questa usa ingredienti animali in alcuni prodotti oppure
no.

---------------------

Poi rimane il fatto che i dati riportati su questa seconda questione (ingredienti animali) non siano aggiornati, perche' non possiamo andare a controllare i prodotti uno per uno, quindi diamo indicazioni di massima. Se qualcuno comprando un prodotto ha info piu' aggiornate (tipo che una marca in cui e' specificato che alcuni prodotti contengono miele in realta' ha anche prodotti che contengono latte, oppure una marca che e' indicata come "nessun ingrediente animale" ha in realta' dei prodotti che ne contengono) ci fa un favore segnalandoci questa cosa, cosi' aggiorniamo la pagina.

Sul che cos'e' lo Standard "non testato su animali" e quindi come una ditta ottenga la certificazione, e' ampiamente spiegato sul sito.

Ciao,
Marina

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!