perle

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Magjoey, 19/04/11 19:18

premetto che non sono sicura di aver postato nella sezione giusta spero che in caso contrario abbiate la bontà di scusarmi :O)
dopo aver fatto una breve ricerca e non avendo trovato argomenti simili vi chiedo... le perle come sono considerate dai vegan?? perdonate l'ignoranza qualcuno saprebbe anche spiegarmi l'eventuale motivazione? grazie mille a tutti!

2 vegan_lilith, 19/04/11 19:32

non credo proprio siano vegan. Che io sappia le perle sono ottenute introducendo un corpo estraneo all'interno dell'ostrica (ma può accadere anche per infiltrazione naturale) la quale, identificando l'oggetto come estraneo inizia, per difendersi dall'infezione creatasi, a creare strati su strati di secrezione (madreperla, in pratica carbonato di calcio)che formano la perla. Non so se per estrarre la perla si debba uccidere il mollusco che la ospita, certo è che per quel povero animale è uno strazio continuo...

3 Andrea, 19/04/11 19:36

Esatto, perle e oggetti con decorazioni in madreperla non sono vegan.

4 fiordaliso09, 19/04/11 19:39

Non credo proprio possano considerarsi vegan visto come vengono prodotte. La perla si forma perchè il mollusco cerca di isolare materiale estraneo entrato nella conchiglia, in pratica lo ricopre con madreperla per difendersi dallo sfregamento. Se si tratta di perle naturali, ossia createsi spontaneamente, va da sè che il mollusco è l'ultima cosa di cui ci si preoccupa nell'estrarle. In realtà la maggior parte delle perle oggi sono di coltivazione per abbattere i costi e a vere perle in poco tempo. Le perle sono coltivate e viene inserito all'interno della conchiglia del materiale che simula l'effetto di un sassolino in modo da stimolare la produzione della perla attorno ad esso. In questo caso il mollusco spesso è riutilizzato, ma a parte il discorso della qualità della vita nell'allevamento, l'apertura delle valve per estrarre la conchiglia e per operare il mollusco introducendo la matrice per produrre la perla non sono certo operazioni che possono considerarsi innocue, presumo ci sia anche una certa percentuale piuttosto alta di mortalità dei molluschi per il trauma. E' come cercare di aprire una vongola, la vongola non credo sia d'accordo, la sua muscolatura si oppone naturalmente all'apertura delle valve e forzarla non può che produrre dolore.

5 Magjoey, 19/04/11 19:56

si immaginavo ma avevo il dubbio e per fortuna ci siete voi grazie ;)

6 verdetartarugo, 20/04/11 09:53

Già che ci siamo aggiungiamo corallo, tartaruga, avorio, osso, ecc....sono cose che si sanno ma repatita iuvant !

7 danvegan, 20/04/11 10:01

Secondo voi collezionare conchiglie trovate in spiaggia e' vegan ? Ovviamente vuote...

8 VeganCullen, 20/04/11 11:45

io direi proprio di si... non nuoce a nessuno, sono li vuote e abbandonate sulla sabbia.

9 Marina, 20/04/11 12:29

danvegan ha scritto:
Secondo voi collezionare conchiglie trovate in spiaggia e' vegan ? Ovviamente vuote...

Certo che si'!

Ciao,
Marina

10 marila, 6/06/11 20:56

ho visto coltivare le ostriche per le perle è davvero crudele :(

11 Magjoey, 7/06/11 10:02

marila se vuoi puoi raccontarcelo... io non so quasi nulla di questa triste pratica :(

12 PlasticLove, 8/06/11 19:23

Io realizzo gioielli artigianali come hobby e purtroppo ho usato sia la madre perla che il corallo quabdo ero onnivora, ora essendo diventata vegan ho ovviamente deciso di non acquistare più questi materiali, ma ho purtroppo ancora alcune mie creazioni che li contengono ( giusto ieri ho regalato un braccialetto in corallo ad un amica) e ho ancora dei materiali inutilizzati di cui non só veramente cosa farne, probabilmente li regaleró a qualche amica interessata.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi