Nuove ditte
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Jei,
26/01/19 08:53
Ciao. Ci sono stati cambiamenti in merito alla lista detersivi che aderisce allo standard? Perché ho trovato una lista aggiornata al 2018 dove la winnis risulta aderente con autocertificazione. Però non riesco a capire se è vero. Su consumo consapevole ogni quanto aggiornano? Dove lo trovo per essere sicura? Grazie mille.
2
Andrea,
26/01/19 10:48
Viene aggiornato abbastanza spesso, comunque visto che le altre liste sono delle copie non fidatevi perché:
1) Non possono essere più aggiornate dell'originale
2) Fanno una cosa scorretta che danneggia gli animali: se volessero essere utili linkerebbero l'originale invece di copiarla; così facendo diffondono una versione che in pochi mesi diventa obsoleta e di conseguenza può indurre chi la consulta a comprare prodotti non più cruelty-free
3
Andrea,
26/01/19 11:08
Comunque non mi risulta che questa ditta sia mai stata cruelty-free, quindi non si tratta di dati non aggiornati ma proprio di una lista sbagliata.
Puoi mandarmi in privato il link della lista in cui viene elencata?
5
Andrea,
26/01/19 12:37
Grazie ricevuto!
E' un tipico esempio.
Hanno copiato 20 anni di lavoro di volontariato (quello del sito VIVO) senza nemmeno citare la fonte, hanno introdotto un sacco di errori, ad esempio dicendo che Pierpaoli aderisce con autocertificazione quando invece usa la certificazione (anche se di recente a causa di problemi con IAP non l'ha rinnovata), fanno confusione facendo pensare che esistano 3 certificazioni - LAV, ICEA, ICEA+LAV - mentre invece è una singola certificazione ICEA+LAV,..
A tutto questo hanno aggiunto ditte che non dovrebbero esserci ad esempio parlando di "Certificazione VeganOK" che 1) non esiste, è solo un marchio pubblicitario, 2) il loro cosiddetto "disciplinare" non assicura nulla per la questione dei test su animali degli ingredienti.
E' per questo (mi ricollego all'altra discussione di questi giorni) che le aziende non aderiscono più allo standard: perché fare lo sforzo di limitare gli ingredienti a quelli che non causano nuovi esperimenti su animali quando ci sono decine di liste in cui si può essere inseriti senza fare niente?
E senza aziende che aderiscono allo standard non c'è più alcun incentivo ad abolire i rimanenti test su animali.
6
Jei,
26/01/19 13:01
:-(
7
Marina,
26/01/19 16:15
Jei ha scritto:
Ciao. Ci sono stati cambiamenti in merito alla lista detersivi che aderisce allo standard? Perché ho trovato una lista aggiornata al 2018 dove la winnis risulta aderente con autocertificazione.
Oltre a quanto detto da Andrea, aggiungo che Winnins non è aderente con l'autocertificazione di VIVO. Non ricordo se lo era molti anni fa, ma in caso parliamo di almeno 15 anni fa... Winnis anzi io la evito del tutto, essendo veganok e non avendo aderito a niente dal punto di vista del cruelty free.