Notizie dal fronte orticolo
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pamela,
26/08/09 01:28
Notizie dal fronte orticolo
E’ passato qualche mese e ancora non ho mangiato i frutti del mio terrazzo, tranne qualche fiore di zucchina. Perdite: ho perso diversi meli in fasce, sono ammuffiti i germogli per mia incuria, alcuni li ho regalati ed è stato un bene, perché se la stanno cavando. Sui miei meli ho fatto svariati errori di ignoranza o dimenticanza. Hanno sofferto ma qualcuno dovrebbe farcela. Ad ogni buon conto sto mettendo da parte altri semi.
Le papaie sono nate, cresciute qualche centimetro e decedute tutte, probabilmente perché non ho assicurato abbastanza umidità, con una copertura in plastica. Riproverò l’anno prossimo, con i semi che ho ancora.
Deceduti anche vari agrumi misti, perché li avevo messi in un posto lontano dagli altri, per mancanza di spazio e ad un certo punto li ho dimenticati.
I cardamomi sono ammuffiti senza germogliare e ho scoperto che la stagione era sbagliata, vanno piantati a novembre.
Da semi piantati senza protezioni e senza prima farli germogliare non è nato niente.
Superstiti
Mi sembrava di aver fatto germogliare parecchie zucchine, ma le piante che mi ritrovo sono solo due. Ho invece un’eccedenza di cetrioli, la maggior parte ancora da trapiantare. Le piante di zucchina sono bellissime (in genere, ma non le mie, colpite dall’oidio, che forse sto riuscendo a sconfiggere con il bicarbonato, dopo aver provato altri rimedi). Per ora ho mangiato solo qualche fiore (vanno tolti perché la pianta faccia frutti).
Ho un paio di piantine di salvia e un’ altra aromatica non meglio identificata, aspetto che cresca un po’ per dargli un nome.
Ho cinque melograni e sei cachi, che si stanno comportando bene. Inoltre, incredibile a dirsi, nove palmine da dattero, nate da datteri cotti e zuccherati, cioè quelli che si comprano a Natale. Ho provato diverse volte a farli germinare, comprando datteri freschi, ma sbagliavo tutto. Stavolta avevo delle serrette di mia invenzione, che ho una mezza idea di brevettare. Li avevo ormai abbandonati, dopo un paio di mesi di attesa, convinta che non potessero nascere da datteri cucinati e si sono fatti notare scoperchiando le serrette.
La bieta l’ho piantata troppo fitta, perché era impossibile districare le radici, ho aspettato troppo a trapiantarla, ma sta venendo bene lo stesso ed è un piacere solo guardarla. Ho anche un cardo mariano nato misteriosamene in mezzo alle due zucchine, mentre quelli allevati in seminiere sono morti.
Le carote sono in attesa di trapianto, anche se non andrebbero spostate, ma quando sono nate era un momento critico, stava germinando tutto e non avevo vasi pronti. Ci sarebbe anche un unico peperone e dei broccoli, tutti in attesa di dimora adeguata e diversi meloni nati da soli nel compost.
Ho avuto dei momenti di ansia, perché le piantine crescevano, non stavano più nei contenitori e nelle bottiglie di plastica (ho solo quelle d’acqua da mezzo litro, che bevo in ufficio) e i vasi non bastavano, le buste di plastica sono state un fallimento, non avevo abbastanza terra e difficoltà ad andarla a comprare, soprattutto a trasportarla. Non avevo considerato che ci vuole una quantità enorme di terra per piante come le zucchine e i cetrioli. Per molti ortaggi il contenitore giusto è un cestino per la carta, è abbastanza profondo, costa meno di un vaso ed è più stretto, quindi ha bisogno di meno terra. Solo qualche giorno fa sono riuscita a trovarne qualcuno. Adesso sto cercando di far nascere peschi, susini, ulivi, more, passiflora e forse altro che non ricordo. Nonostante le difficoltà e le perdite, non mi arrendo, ho ancora una quantità enorme di semi da piantare, l’anno prossimo.
Ciao
pamela
2
Ces05,
16/09/09 22:41
Bel lavoro d'impegno e pazienza!
Se avessi un terreno da ricolonizzare saprei a chi rivolgermi!!
Dal fronte mele, quest'anno brutte notizie: grandinata estemporanea con chicchi grossi come una noce, ancora un paio di mesi fa, risultato: mele decimate, cestini vuoti e obbligo di rifornimenti esterni.
Vabbè facciamo girare l'economia.....;)
3
pamela,
16/09/09 23:24
Ciao Ces05. Io non ho il coraggio di uscire a vedere cosa è successo in questi due giorni. Avevo messo fuori diversi alberelli e le palmette e temo che abbia grandinato. Le piantine sono in un posto riparato, ma c'è stato un vento fortissimo. Pazienza per gli ortaggi, anche se l'unico peperone prometteva bene e anche il melone era pieno di fiori, ma per gli alberi in miniatura mi dispiacerebbe.
Ciao
pamela