NaturaBio
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
MissAnneThrope,
10/03/09 10:53
Salve a tutti,
volevo chiedervi una cosa..Conoscete una marca di cosmetici che si chiama NaturaBio e vende telefonicamente? Mi spiego..mi hanno telefonato più volte a casa dicendomi che sono una marca di cosmetici fatti solo con prodotti naturali e mi hanno offerto di portarmi a casa tramite corriere un catalogo e un prodotto di prova (ad esempio un burro di karitè per il corpo e una crema alla propoli (lo so che quella non vegan!)). In ogni caso volevo sapere se conoscete la marca e se sapete darmi qualche informazione, ad esempio se è affidabile, se sperimenta sugli animali, se è una fregatura..Per capirci, mi hanno detto che vengono pubblicizzati anche su Rete4 in un programma (non ricordo quale, ma devo dire che non mi rassicura molto!).
So che queste cose le potrei chiedere anche per telefono ma non so per quale motivo ultimamente con queste persone mi imbambolo e non so dire di no e non so neanche fare le domande giuste (mi starò rincretinendo?). In ogni caso se mi arriverà il catalogo ci sarà un numero quindi poi potrò telefonare..
Grazie a tutti
2
Marina,
10/03/09 11:23
Visto che non e' nella lista di aziende che rispetta lo Standard "cruelty-free", e' di sicuro da evitare.
Basta applicare sempre questa regola, e non ci sono problemi ;-)
In ogni caso, puoi sempre dir loro che se sono interessati ad aderire allo Standard possono farlo, scrivendo alla LAV per aderire a quello con la certificazione ICEA, oppure a
info@consumoconsapevole.org per aderire con autocertificazione (che comunque richiede sempre una loro dichiarazione firmata e la documentazione dei fornitori).
Ciao,
Marina
3
MissAnneThrope,
10/03/09 11:45
Grazie..hai ragione, in effetti basta consultare l'elenco..Faccio ancora degli errori madornali, dovuti alla mia estrema insicurezza che a volte mi fa sentire come un problema persino dire di no o fare una domanda legittima. Ci lavorerò..e da ora ci farò più attenzione.
Grazie.
4
MissAnneThrope,
16/03/09 11:50
Mi sono arrivati due saponi e il catalogo da Naturabio..Natura Biò c'è scritto..
Allora, cito la prima pagina del catalogo:
Natura biò, avvalendosi dell'esperienza pluriennale nel settore fitoterapico, è riuscita a formulare una nuova gamma di integratori e prodotti cosmetici, ascoltando sempre i consigli che la natura ci ha dato. In questi prodotti si può scoprire il reale concetto di "cosmesi naturale" in quanto i principi attivi utilizzati sono testati microbiologicamente e non subiscono alcuna alterazione chimica.
Ogni prodotto è studiato e formulato unendo la tradizione alle più sofisticate scoperte nel campo della cosmesi naturale, in modo da assicurare la più assoluta certezza di naturalità e benessere, (si tratta di prodotti naturali che rispettano la natura e proprio per questo non sono testati su animali e sono privi di coloranti sles e metalli pesanti).
Cito anche dalla confezione di uno dei due saponi:
Natura Biò - Sapone Naturale all'olio di cocco e Burro di Karitè
Ingredienti: cocos nucifera, aqua, sodium hidroxyde, potassium hydroxyde, parfum, butyrospermum parkii, editronic acid.
Prodotto naturale, ipoallergenico. Microbiologicamente controllato. Non testato su animali.
Sfogliando il catalogo ho visto che usano, soprattutto nei prodotti per la pella grassa, anche propoli, pappa reale, cera d'api, miele grezzo..Questo suppongo non sia molto etico (mi piacerebbe però sapere qualcosa di più su come vengono prodotti per capirci un po' meglio..).
Per il resto, dato che nel catalogo ci sono anche cosmetici fatti senza i prodotti delle api, mi chiedevo:
1) Le cose che ho citato sono una documentazione del fatto che i loro prodotti non sono testati sugli animali? O, per qualche motivo che non so, non devo fidarmi?
2)Gli ingredienti che ho scritto sono etici?...Cosa è quella roba? Non mi sembra tutto naturale..sono prodotti necessari in un sapone o è roba chimica da evitare?
Spero di non aver fatto troppe domande..ma sono in un momento di passaggio e sono ancora probabilmente ignorante. Vorrei iniziare a capire meglio quali sono le cose da evitare e quali no per fare il massimo che posso..
Specifico comunque che Natura Biò è una marca di prodotti realizzati in Italia (così c'è scritto sul catalogo e sul sapone!) e che però non si trovano nei negozi ma si vendono solo tramite corriere.
Grazie a chi mi deluciderà!..:)
5
Marina,
16/03/09 12:42
MissAnneThrope ha scritto:
Per il resto, dato che nel catalogo ci sono anche cosmetici fatti senza i prodotti delle api, mi chiedevo:
1) Le cose che ho citato sono una documentazione del fatto che i loro prodotti non sono testati sugli animali?
No, non sono indicative di nulla.
Dovresti leggere questa pagina per capire come stanno le cose, altrimenti ti rimarranno sempre gli stessi dubbi:
http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free.htmlInvesti una mezz'ora e leggi tutto.
Comunque, la regola e' semplice: quello che scrive il produttore riguardo ai test su animali non conta nulla, va ignorato, conta solo se aderisce o meno allo standard.
Ciao,
Marina