E' un metodo che va bene per diversi ortaggi e non c'è bisogno di comprare semi. Quando si preparano gli ortaggi, si taglia la parte che porterebbe radici, con un paio di centimetri del vegetale,tagliando insieme le eventuali foglie. Dopodiché ci sono due metodi: mettere direttamente nella terra oppure per una settimana in un po' d'acqua, prima di trasferire il tutto nella terra.
Attualmente io ho avanzi di cavolo rosso e di alcuni sedani immersi nell'acqua. I sedani hanno messo radici e foglie centrali, che crescono, il cavolo rosso per ora ha messo radici. Altri ortaggi attendono in frigo di essere utilizzati, ma anche moltiplicati.
I cipollotti possono essere messi nell'acqua, che va cambiata ogni tanto e continuano a crescere per molto tempo. Si taglia la parte superiore che serve per cucinare e loro ricrescono.
Trovo che il metodo sia utile anche per ortaggi i cui semi siano di difficile reperimento, ad esempio alcuni tipi di cavolo cinese.
pinterest.com/wenz13/growing-ur-vegetables/Un'altra dritta me l'aveva data il fruttivendolo indiano che non frequento più, in quanto passato al nemico, diventando macellaio. Per moltiplicare il mooli, mi aveva consigliato di piantare nella terra la parte superiore, in cui in genere viene lasciata una piccola porzione di foglie. La parte aerea ricresce e da questa si possono ricavare i semi, a tempo debito. Io avevo provato a farlo e infatti le foglie crescevano e ne nascevano di nuove, finché non è intervenuta la gatta, che ha scavato delle buche nei vasi e i miei mooli non li ho più trovati. Ci riproverò, magari in casa, dove nessuno scava nei vasi.
Ciao
pamela