mio metodo per fare talee
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pamela,
23/10/13 22:02
Le talee che ho fatto ultimamente sono riuscite tutte e le piantine stanno mettendo nuove foglie.
Avevo visto su pinterest un metodo che dichiaravano infallibile: prendere un vaso di coccio, riempirlo di terra mista a sabbia (veramente non ricordo bene la composizione di questo terriccio, ma non era molto distante dalla mia formula), inserirlo in un vaso più grande di plastica e riempire l'intercapedine di vermiculite. La vermiculite ha la particolarità di trattenere l'umidità e di trasmetterla attraverso le pareti del vaso interno, alla terra. In questo modo il substrato in cui sono le talee rimane sempre umido. Non riuscendo a trovare la vermiculite (ho saputo solo recentemente che è anche un materiale edilizio e quindi si trova negli smorzi, anche detti rivendite di materiali edilizi), ho fatto una variazione: ho usato del semplice cartone, che ha la stessa proprietà di mantenere l'umidità.
Ho preso una vaschetta di plastica del supermercato, di quelle che hanno buchi sotto, l'ho foderata internamente di cartone ondulato ricavato da una scatola di cartone, l'ho riempita di terriccio universale misto a sabbia, ho tolto quasi tutte le foglie alle mie talee e le ho inserite per due terzi nel terriccio (le talee). Ho infilato il tutto in una scatola grande di plastica trasparente, di quelle che si trovano nei negozi di casalinghi, insieme ad altri contenitori con semine. Invece di chiudere la scatola ed arieggiarla una volta al giorno, ho lasciato uno spiraglio aperto. Il tutto dovrebbe stare in un luogo luminoso, ma non con il sole diretto. Ho annaffiato tutti i giorni, ma qualche giorno l'ho saltato per dimenticanza o stanchezza. Il cartone ha fatto il suo lavoro e ha trattenuto e rilasciato umidità al terriccio.
Prima di usare questo metodo, mi ritenevo fortunata se qualche talea su tante prendeva, ma adesso il risultato è clamoroso, hanno preso tutte. Prossimamente proverò a foderare di cartone anche i contenitori delle semine, perché spesso le semine non riescono anche se i semi sono buoni, per eccesso o carenza di umidità. Avevo già verificato che il cartone è ottimo come pacciamatura di vasi, ma anche inserito direttamente nella terra alternato a strati con compost non ancora maturo.
Ciao
pamela