Maschera nutriente per capelli lunghi; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
fiordaliso09,
8/03/11 17:41
acomeassenzio ha scritto:
fa conto che a me arrivano quasi al sedere i capelli, quindi uso 200 gr di cassia ( in erboristeria c'è ), preparo 2 tazzone da 200 ml ciascuna di camomilla - 2 cucchiai per tazza ( se avanza me la bevo... ) e mescolo...( con anche yogurt e limone o aceto ) ... deve sembrare della consistenza delle normali tinte... mi sono scordata che dovresti metterti tutto intorno alla testa della carta stagnola per il periodo di posa,che tiene caldo e non fa seccare l'hennè...sembri eta beta,ma il risultato vale !
Ogni quanto la usi? E per quanto tempo la tieni su?
17
acomeassenzio,
9/03/11 11:52
Tre volte al mese( quindi una volta a settimana ) ,la quarta uso l'henne rosso per rifarmi il colore. Di solito io la tengo in posa un oretta ( per la tinta 2 ). :-)
18
Lifting_Shadows,
9/03/11 13:39
E l'hennè che si usa non colora i capelli, vero?
19
Lifting_Shadows,
9/03/11 13:40
Ah dimenticavo, visto che autoproduci tante cose...non è che avresti una ricettina per una crema per le mani? :)
20
bastet,
9/03/11 15:05
Lifting_Shadows ha scritto:
E l'hennè che si usa non colora i capelli, vero?
cassia obovata (hennè neutro) = nn colora ma nutre
soltanto.
lawsonia inermis (hennè rosso)= colora di rosso
Indigo (hennè nero)= colora di scuro
Ultimi due il colore dipende dal colore naturale di capelli che uno ha.
Sopra tinta tendono a diventare verdi a mo di visitors
21
bastet,
9/03/11 15:07
La cassia nutre che è una meraviglia, si usa appunto per nutrire i capelli. Risultano lucidi e morbidosissimi. Da provare!
22
Lifting_Shadows,
9/03/11 18:01
Ok, grazie per le info. Ho salvato la ricetta, ci vorrà tempo prima di farla perchè ormai ho comprato due maschere confezionate.
23
AndreaIris,
18/07/11 12:06
visto che si è parlato di impacchi di olio consiglierei di evitarli se usate sciampi (sic :P ) che contengono siliconi (li riconoscete in etichetta perchè finiscono o in -siloxane o in -one, anche se non tutti quelli che finiscono in -one sono siliconi, ma quasi. Ad es. Methyl Isothiazolinone e simili sono allergenei del profumo) perchè i siliconi si attaccano al vostro capello che neanche saratoga il Sigillone Silicante e l'unico risutato sarà avere i capelli unti anche dopo il lavaggio :)
se invece siete disintossicati da questi nostri amichetti appiccicosi, i capelli tendono a assorbire l'olio che è una vera meraviglia (cit. elio) e siamo tutti felici e contenti :D
(anche se magari i vostri capelli vi diranno che non gradiscono proprio tutti gli olii e quindi vi tocca provare di vedere quali garbano loro :P)
24
Naoussa,
18/07/11 12:27
Prova la maschera de I provenzali (ora non ricordo da cosa e' composta perche' ce l'ho a casa), e' fantastica (anch'io ho deciso di farmi crescere i capelli e li ho abbastanza ricci). L'unico neo e' il costo, al super costa sui 7 euro
25
Lifting_Shadows,
18/07/11 13:44
Purtroppo li ho dovuto un po' tagliare, la maschera della Helan non mi ha aiutato tantissimo mentre l'olio, sempre della Helan, è ottimo, ma ormai era troppo tardi. C'è anche da dire che ho i capelli molto molto sottili. Ora sto usando anche i cristalli liquidi dei Provenzali, non bisogna esagerare perchè sono molto ricchi (per non dire unti), ma sono disposta a farlo, mi è dispiaciuto tanto quando li ho tagliati, erano belli e con il sole si erano fatti chiari chiari :(
26
AndreaIris,
18/07/11 14:07
per gli impacchi d'olio possono andare benissimo anche olii alimentari, che in genere costano meno (anche per una questiona di IVA) :) l'oliva magari è un po' pesante ma c'è chi si trova bene :)
28
AndreaIris,
18/07/11 14:23
Naoussa ha scritto:
Prova la maschera de I provenzali (ora non ricordo da cosa e' composta perche' ce l'ho a casa), e' fantastica (anch'io ho deciso di farmi crescere i capelli e li ho abbastanza ricci). L'unico neo e' il costo, al super costa sui 7 euro
a meno che nel frattempo non abbiano cambiato composizione la maschera erboristica dei provenzali dovrebbe contenere cetrimonium chloride e imidazolidinyl urea.. Il cetrimonium chloride (come tutti i -trimonium chloride) sembra essere tossico per gli organismi acquatici e inoltre hanno un vago effetto filmogeno sul capello, che impedisce di assorbire eventuali nutrienti.. nel dubbio io eviterei questo componente. Lo si usa per il suo effetto districante, io personalmente preferisco prodotti a base di esterquat, ad esempio la TEA produce un balsamo a base di esterquat, oppure, per il solo effetto districante, l'ammorbidente almacabio è praticamente esterquat e acqua (per dirne uno che ho provato, ma ce ne sono altri..). (l'esterquat in INCI si trova sotto HYDROXYETHILMETHILAMMONIUM METHOSULPHATE... o simili.. ha un sacco di nomi xD)
L'imidazolidinyl urea invece è un cessore di formaldeide, che è potenzialmente cancerogena.. :/
29
piergiorgio,
19/07/11 11:12
acomeassenzio ha scritto:
Ciao,io mi faccio in casa molti prodotti cosmetici. Siccome anche io ho i capelli lunghi,ti dò quella nutriente,ristrutturante,normalizzante,lucidante ( fa anche il caffè....??? ) ihihih :-)
Allora,prendi dell'hennè neutro (cassia obovata) circa 200 gr , e fai una pappina con infuso di camomilla ,uno yogurt si soia nature ( 125 gr) e il succo di mezzp limone ( o 3 cucchiai di aceto di mele ), te lo metti in testa come se fosse una tinta e lo lasci in posa un'oretta.
Poi sciacqui e fai il solito lavaggio.
Capelli morbidi,setosi,idratati e sicuramente faranno swisssshhhhh senza fare male a nessuno....
Quanta camomilla?
30
piergiorgio,
19/07/11 11:14
Riformulo: si dimezza tutto per 100 grammi di polvere?