Marche alternative lavera????; pagina 5
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
61
Carlovegan,
10/03/12 08:12
Propongo di fare un thread sui prodotti della COOP per evidenziare quei prodotti non cf ed eventualmente quelli pericolosi
62
GaiaCerere,
25/06/13 10:27
Buongiorno ,
non so se è il forum giusto ma avrei bisogno di aiuto. Da anni ormai uso prodotti Lavera, con il simbolino V di vegan. Adesso scopro che in realtà effettua test su animali e vedo che su questo sito c'è una lista con prodotti che rispettano gli standard ICEA. Quando entro nella lista vedo che c'è una marca che ho usato in passato: LOGONA. Ma nella descrizione dice : test su animali NO, ingredienti animali SI. CHe significa? Altra cosa: tutte le marche su quella lista sono cruelty free?? come funziona ? como posso essere sicura al 100% di non incappare in prodotti con ingredienti animali o testati su animali?
Grazie per l'aiuto
63
romeominou,
25/06/13 11:08
Le marche che trovi sulla lista VIVO sono tutte cruelty-free, tuttavia qualcuna di queste utilizza ingredienti di origine animale. Quindi in ciascun prodotto devi leggere l'elenco degli ingredienti e verificare che non ci siano cadaveri all'interno. Per quanto mi riguarda, io utilizzo i prodotti Bjobj, che sono totalmente vegetali, e alcuni prodotti Lush (nella ricerca su internet, puoi selezionare solo i prodotti vegan). Guardare quelle liste scritte minuscole mi fa venire il nervoso
64
romeominou,
25/06/13 11:39
Dopo aver postato il mio thread, ho ricontrollato la lista VIVO, e ho notato che sono stati inseriti nei prodotti dell'igiene personale i prodotti Coop, ma non ho capito se ci sono ingredienti animali o no. Qualcuno mi potrebbe chiarire questo dubbio? Grazie
65
Andrea,
25/06/13 11:41
Il problema è che "cruelty-free" è un termine poco felice, perché indica solo la questione dei test su animali mentre ovviamente se un prodotto non comporta test ma contiene ingredienti animali è tutto meno che "privo di crudeltà".
E molte ditte usato il termine "vegan" anche per prodotti che comportano la vivisezione, il che è altrettanto sbagliato.
Quindi dal punto di vista pratico devi:
1) Scegliere una ditta che non incrementa la vivisezione dalla lista VIVO. Il discorso vivisezione si applica alle ditte nel complesso, non ai singoli prodotti.
http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html 2) Tra quelle ditte scegli i prodotti senza ingredienti animali (il discorso degli ingredienti vale prodotto per prodotto, non per l'intera ditta). La lista contiene comunque delle dritte che aiutano per questa operazione.
66
Andrea,
25/06/13 11:43
romeominou ha scritto:
Dopo aver postato il mio thread, ho ricontrollato la lista VIVO, e ho notato che sono stati inseriti nei prodotti dell'igiene personale i prodotti Coop, ma non ho capito se ci sono ingredienti animali o no.
Ci sono da anni veramente.. i trattini credo che indichino che non hanno dato informazioni in merito quindi occorre guardare gli ingredienti di volta in volta.
67
romeominou,
25/06/13 12:05
Ok. Sicuramente mi era sfuggito perchè fino a ieri non frequentavo molto la Coop. Ieri ho trovato prodotti anche alimentari, che non trovo neanche da Naturasì, per cui ci andrò più spesso. Grazie dell'informazione